Ziplock

10 Episodes
Subscribe

By: Fustella Rotante

Il podcast di Approfondimento Ludico di Fustella Rotante. In ogni episodio un tema legato al mondo del gioco, condito da chiacchiere, considerazioni e qualche polemichina.

Pledge o non pledge, questo è il dilemma!
#2
03/04/2023

Kickstarter e le altre piattaforme di crowdfunding, vale davvero investire in progetti che (forse) quando arriveranno non avremmo mai voluto?

L'articolo Pledge o non pledge, questo è il dilemma! proviene da Fustella Rotante.


Player count e bilanciamento
#1
02/09/2023

Player count e bilanciamento, quanto senso ha estendere forzatamente il pc anche quando palesemente non funziona?

L'articolo Player count e bilanciamento proviene da Fustella Rotante.


NIGHT LIVE #23 – Oh My Goods! | La rivolta di Longsdale | Fuga a Crayon Brook | Zauber-Lesen | Heisse Öfen
07/04/2022

Ventitreesimo appuntamento con FR NL!

Questa sera vi raccontiamo una lunghissima storia, ovvero quella che si dipana tra le carte delle espansioni narrative di Oh My Goods! (Alexander Pfister | 2015 | Lookout Games | Asmodee). Con La rivolta di Longsdale e Fuga a Carbon Brook il gioco gestionale di sole carte dalla triplice funzione prende una piega decisamente piĂą tattica, partite veloci, obiettivi tostissimi; pronti a scoprire le trame politiche ed economiche di questa avventura??

Per il consueto appuntamento con #Alex100 vi parleremo di Zauber-Lesen (1993 | Drei Magier) un gioco didattico, ma non per questo non divertente.

M...


NIGHT LIVE #22 – Brew | Gute Freunde
06/27/2022

Ventiduesimo appuntamento con FR NL!

Questa sera andiamo in una foresta incantata, alla ricerca di magiche creature alleate ed elementi magici con Brew (Stevo Torres | Pandasaurus Games, Ghenos Games) piazzate sapientemente i dadi elemento e massimizzate la gestione delle risorse per addestrare e liberare i margini animali della foresta.

Per il consueto appuntamento con #Alex100 vi parleremo di Gute Freunde (1988 | Drei Magier) un gioco di rane e ranocchi, senza principi e principesse, una gara di salti e tuffi alla ricerca del tesoro sommerso.

Scopri i Giochi👇🏻

Brew (link aff.): https://www.dungeo...


NIGHT LIVE #21 – Sobek 2 giocatori | Veleno | Check the Ripper
06/20/2022

Ventunesimo appuntamento con FR NL!

Questa sera vi porteremo nell’antico Egitto con una versione per 2 giocatori di Sobek (2010) portato in italia da Playagame Edizioni; Sobek 2 giocatori (2021 | Bruno Cathala, Sébastien Pauchon) vestendo i panni di abili mercanti tenteremo ogni strada per conquistare i favori del dio Sobek, ma attenzione: il rischio di venire corrotti dal denaro è davvero insidioso…

Per il consueto appuntamento con #Alex100 vi parleremo di Veleno (1986) e di una sua recente reimplementazione: Tonari (2019)

…visto che siamo un pochino in dietro vi parleremo anche di Check the Ripper (1994) dove vestiremo gli abiti di...


NIGHT LIVE #20 – Velonimo | Choo-Choo | Die Osterinsel
06/16/2022

Ventesimo appuntamento con FR NL!!

Questa sera partiamo velocissimi con uno degli ultimi titoli localizzati da Studio Supernova: Velonimo (2020 | Bruno Cathala) un gioco sprintoso nelle meccaniche e nell’ambientazione, un titolo che non potete farvi sfuggire per quest’estate!

Per l’appuntamento con #Alex100 vi raccontiamo di Choo-Choo (1977, MB) un gioco che ha tutto l’aspetto del giocattolo ma che metterà alla prova le menti più reattive e le dita più veloci.

…e poi, perché ci vuole più Alex Randolph nella vita di tutti, un altro gioco questa volta in coautoraggio con Leo Colovini: Die O...


NIGHT LIVE #19 – First Rat | Rock’n’Roll Robot
06/10/2022

Diciannovesima puntata di FR NL: nuovi (e vecchi) giochi ci attendono!

Questa sera vi raccontiamo di un gioco di cui si sente (ancora) poco parlare ma ha sicuramente molto da dire! Di Gabriele Ausiello e Virginio Gigli, First Rat (2022, Pegasus Spiele) ci porterà dalle stalle alle (forse) stelle… o meglio ancora alla luna! Operosi topolini in corsa per raccogliere preziosi rifiuti in discarica e costruire un razzo, addestrare coraggiosi Rattonauti e conquistare la luna che, come sappiamo, è fatta di formaggio!

Per il ventesimo appuntamento con il progetto #alex100, dedicato ai 100 anni dalla nascita di Alex Rand...


NIGHT LIVE #18 – Libertalia | Die Wikinger Kommen! | Turnier | Nach dem Regen
05/18/2022

Dopo una puntata monca per cause di forza maggiore ci riproviamo!
Diciottesima (bis) puntata di FR NL!

Salpiamo insieme alla ricerca di tesori misteriosi, uniamo una ciurma sgangherata e affrontiamo il mare in tempesta alla conquista dei dobloni d’oro con Libertalia: Sui Venti di Galecrest (Paolo Mori | Ghenos Games) un titolo di qualche anno fa ripreso in mano da Stonemaier Games che non solo lo ha rinnovato con una nuova accattivante veste grafica ma che ha inserito qualche interessante aggiunta al gameplay.

Per il consueto appuntamento con #alex100 questa sera vi mostriamo Die Wi...


NIGHT LIVE #17 – Escape Your House: Spy Team | Twixt
05/04/2022

Altro lunedì altra live!

Questa sera vi raccontiamo di un gioco che trasformerà la vostra casa nel gioco stesso, l’ennesima emanazione di Escape Room Il Gioco, successo planetario di Identity Games che ha raccolto apprezzamenti e premi anche in Italia (grazie Cranio Creations per avercelo portato!). 6 Missioni in cui avrete soli 15 minuti per risolvere tutti gli enigmi e uscire dalla porta giusta. Sarete all’altezza?

Per il diciassettesimo appuntamento con il progetto #alex100, dedicato ai 100 anni dalla nascita di Alex Randolph, vi racconteremo di Twixt (1962) un gioco molto amato da Alex, il suo primo gioco...


NIGHT LIVE #16 – Beez | Orbit
04/27/2022

Un’altra Night Live va in onda!

Guideremo caparbie apette alla ricerca del nettare migliore, con Beez di Dan Halstad, edito da Next Move e portato sui nostri scaffali da Ghenos Games

Nuovo appuntamento anche con il progetto #alex100, dedicato ai 100 anni dalla nascita di Alex Randolph, vi mostreremo Orbit (Kosmos, 1993) una scatola abbastanza voluminosa che raccoglie ben 3 regolamenti celati dietro gli stessi componenti. Potremo infatti giocare anche a Harun e Corona (originariamente pubblicati come scatole separate, rispettivamente nel 1984 e nel 1974). Chi sarĂ  il migliore osservatore intorno a questo particolare tabellone forato?

Scopri i G...