Henry: USA 2024

10 Episodes
Subscribe

By: The Skill Group

Fino all’insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti, non perdetevi “Henry: USA 2024”, il nuovo podcast targato OnAir The Skill! che vi condurrà, grazie alla voce del giornalista Giorgio Borrini, in un viaggio nelle elezioni americane tra le complesse dinamiche geopolitiche e le visioni contrapposte di Joe Biden e Donald Trump. Un omaggio a Kissinger, 'Henry' offre non solo storie, letture, e scenari elettorali della corsa alla Casa Bianca, ma anche approfondite analisi della comunicazione dei candidati. Vi aspettiamo ogni giovedì con un nuovo episodio!

Episodio 41: La notte di Donald Trump
Last Thursday at 5:36 PM

In diretta da New York, a caldo, il racconto della notte elettorale che ha visto trionfare Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti d’America.

Abbiamo scoperto nel corso di questa notte la conferma di tutto ciò che abbiamo raccontato per oltre 40 puntate di Henry: dalla sensazioni, alla lettura dei sondaggi che vedevano gli americani voler cambiare e trovare in Donald Trump la miglior garanzia di questo cambiamento.

Donald J. Trump ha vinto, anzi ha stravinto con la vittoria nel voto popolare, la maggioranza al Senato, alla Camera dei rappresentanti e una crescita indistinta dal 2020 in...


Episodio 40: Election night. Con Lorenzo Pregliasco (ed. speciale)
Last Monday at 4:58 PM

A poche ore dalla notte elettorale più importante di sempre, i sondaggi ci restituiscono l’immagine di un equilibrio quasi perfetto.

Bastano pochi punti di errori nei sondaggi, sempre all’interno dell’inevitabile margine di incertezza, per cambiare radicalmente la storia di queste elezioni. In questi giorni i candidati hanno sparato i loro ultimi colpi, Kamala Harris cercando di parlare in particolare alle donne e Donald Trump al proprio elettorato.

Ne abbiamo parlato con Lorenzo Pregliasco, tra i più noti commentatori e analisti di comunicazione politica e opinione pubblica in Italia, firma dell’Espresso e Sole24Ore, volto...


Episodio 39: Vibe shift. In diretta dall'America
10/31/2024

È cambiata l’aria in America. A pochi giorni dal voto si respirano ottimismo e coraggio nell’ambiente repubblicano, tensione e preoccupazione tra i democratici.

Siamo andati a vivere questi ultimi giorni della corsa alla Casa Bianca direttamente negli Stati Uniti, cominciando il nostro viaggio in California e proseguendolo poi a New York e in Pennsylvania.

Parliamo con le persone, osserviamo ciò che accade, andiamo a vivere gli ultimi comizi insieme ai sostenitori di Kamala Harris e Donald Trump.

Mancano ormai cinque giorni e scopriremo, sempre insieme, chi sarà il prossimo Presidente degli Stati Uniti d’Ameri


Episodio 38: Occidente. Con Daniele Capezzone
10/24/2024

Mancano meno di due settimane alle elezioni americane più in bilico, combattute e probabilmente più decisive di sempre, per scoprire quale sarà il mondo dei prossimi decenni.

Ne abbiamo parlato oggi con Daniele Capezzone, direttore editoriale di Libero, saggista e tra gli opinionisti più noti del panorama editoriale italiana. Abbiamo parlato di Occidente, della sfida tra due Americhe all'opposto tra loro, della destra e della sinistra americane che tanto somigliano a quelle italiane e, naturalmente, di geopolitica, Donald Trump e Kamala Harris.

Daniele Capezzone ha scritto e pubblicato recentemente con Piemme "Occidente - Noi e Loro" che...


Episodio 37: Countdown
10/17/2024

È partito il conto alla rovescia verso le elezioni presidenziali del 5 novembre.

È un testa a testa serrato come mai, con pochi stati in bilico che decideranno il prossimo Presidente degli Stati Uniti, a loro volta decisi da piccoli gruppi di voti di qualche migliaio di elettori.

I sondaggi restano fluttuanti, basta un piccolo margine di errore su scala nazionale per ribaltare ogni pronostico. Ogni evento o notizia da qui al 5 novembre può provocare un impatto enorme. Entriamo in una terra inesplorata.

Una sola certezza: quale che sia il risultato, la metà degli americani circa vuole anco...


Episodio 36: Uragani
10/10/2024

Nella prima puntata di Henry, abbiamo spiegato che sarebbe servito un cigno nero per impedire a Donald Trump di tornare alla Casa Bianca.Oggi, 8 mesi e 35 puntate dopo, possiamo dire di averlo già vissuto con il ritiro di Joe Biden e la candidatura della sua vice Kamala Harris, una nuova narrazione democratica con oltre 1 miliardo di dollari investiti da allora nella campagna elettorale.

Abbiamo rischiato di viverne un altro, con gli attentati a Donald Trump falliti e il candidato repubblicano salvo per miracolo.Oggi rischiamo di viverne un altro ancora, con gli uragani Helene e Milton che stanno d...


Episodio 35: JD Vance vs. Tim Walz. Il duello dei Vice
10/03/2024

Con il contributo di Matteo Muzio, americanista, firma degli esteri di "Domani" e già per il Corriere della Sera e il Foglio, fondatore di "Jefferson - Lettere sull'America".Si è svolto a New York il dibattito tra i due candidati vicepresidenti, J.D. Vance per Donald Trump e Tim Walz per Kamala Harris.Un dibattito civile, con poche risse e tanta sostanza. Un clima a cui non eravamo più abituati, dopo che il ciclone Trump si era abbattuto sulla politica americana 8 anni fa rottamandone abitudini e stile.Il dibattito tra i vice non sposterà gli equilibri di una corsa alla Casa Bian...


Episodio 34: Libano, è guerra
09/26/2024

È ormai guerra aperta tra Israele e Hezbollah, sul suolo libanese. Negli istanti in cui registriamo la nuova puntata di Henry sono in corso attacchi aerei da parte dello stato ebraico sul Libano, sono decine i morti e oltre 90mila gli sfollati.

Il mondo ha il terrore di una nuova escalation, dopo quella di Gaza. Kamala Harris, che è la candidata democratica alla Casa Bianca ma tuttora la vicepresidente di Joe Biden, ha molto da perdere.

Joe Biden, che ha pronunciato poche ore fa il suo ultimo discorso da presidente all'assemblea generale dell'ONU, non sarà ricordato come un gran...


Episodio 33: Attentato a Trump, ancora
09/19/2024

Negli Stati Uniti tira una brutta aria, la tensione è alle stelle e la corsa alla Casa Bianca è vissuta in un clima mai inquinato come oggi.Donald Trump ha subito un nuovo attentato, a due mesi di distanza dall’ultimo da cui si è salvato per miracolo a Butler,

in Pennsylvania.Questa volta, a poca distanza da casa sua a Mar-a-Lago in Florida, l’attentatore è stato messo in fuga dagli agenti del Secret Service, pochi istanti prima che il suo fucile eplodesse un colpo fatale all’ex Presidente e candidato repubblicano alla Presidenza. Non sappiamo quali saranno le conseguenze...


Episodio 32: Harris vs. Trump - The debate
09/12/2024

Il primo e forse ultimo, storico dibattito tra Donald Trump e Kamala Harris ha mostrato come entrambi abbiano la netta sensazione di poter vincere. Sarà una sfida all’ultimo voto, all’ultimo stato.Nell’ultimo sondaggio del New York Times si mostra un sostanziale pareggio tra i due, con gli americani che chiedono a gran forza un cambiamento.

Donald Trump lo offre nei fatti, Kamala si sta impegnando a definire la sua figura e a spiegare come possa realizzare la sua nuova agenda programmatica.Nel dibattito Kamala si è mostrata più preparata, attaccando e provocando il suo avversario, che però è st...