www.controradio.it
BONGOMAN RADIO SHOW by JAKA – 28th November 2025- TRIBUTE TO JIMMY CLIFF- FRIDAY 9.30 PM/10.00 // SUNDAY 4.00 PM/ 5.00 PM/
BONGOMAN RADIO SHOW by JAKA – 28th November 2025- TRIBUTE TO JIMMY CLIFF- Radio Show on air since 1991 with JAKA at the controls.
VENERDI 21.30/22.30 // DOMENICA 16.00/17.00/
FRIDAY 9.30 PM/10.00 // SUNDAY 4.00 PM/ 5.00 PM/
Mr.Vegas -Call Tyrone feat. Daddy U Roy
Josey Wales feat. Singer J & Mighty Diamonds -I need a roof
Jimmy Cliff – Hurricane Hatty
Jimmy Cliff – King of Kings
Jimmy Cliff – Miss Jamaica
Jimmy Cliff – Vietnam
Jimmy Cliff – Wild World
Jimmy Cliff – Hard Road To Travel
Jimmy Cliff – I am the...
“Prato non torna indietro”: domeica una fiaccolata per ricordare le 7 vittime del rogo al Teresa moda
Nella notte tra il 30 Novembre e il 1° Dicembre 2013 a Prato perdevano la vita nel rogo del Teresa Moda 5 lavoratori e 2 lavoratrici cinesi, “ammazzati dallo sfruttamento” denuncia il Sudd Cobas che ha organizzato una fiaccolata a 12 anni dalla tragedia.
” Da quelle stesse logiche padronali che mettono il profitto prima della vita umana, che hanno portato in queste ultime settimane l’alleanza degli sfruttatori a provare ad attaccare i picchetti di lavoratori e lavoratrici che ogni giorno lottano per cambiare questo sistema, prima ai cancelli di Euroingro, poi a quelli di Elafilo” dicono i Sudd Cobas in un comunicato.
Aggiu...
50 Giorni di Cinema 2025 – River to River Florence Indian Film Festival
Venticinquesima edizione o River to River Florence Indian Film Festival.
Torna l’unico festival dedicato al cinema e alla cultura indiana in Italia che si terrà dal 5 al 10 dicembre al cinema La Compagnia di Firenze e vari luoghi, nell’ambito della 50 Giorni di Cinema.
Continue reading 50 Giorni di Cinema 2025 – River to River Florence Indian Film Festival at www.controradio.it.
IL LABIRINTO DELLE EMOZIONI – L’intervista a Filippo Renda
Educazione sentimentale: al Teatro delle Donne anteprima del nuovo spettacolo di Filippo Renda
Sabato 29 e domenica 30 novembre 2025 – ore 20,30
Teatro Goldoni – via Santa Maria, 15 – Firenze
Continue reading IL LABIRINTO DELLE EMOZIONI – L’intervista a Filippo Renda at www.controradio.it.
Sindacati di base: 4 mila in corteo a Firenze contro la finaziaria e l’economia di guerra
Circa 4 mila persone hanno partecipato al corteo nel giorno dello sciopero generale indetto dal sindacalismo di base contro la finanziaria del governo Meloni e l’economia di Guerra. Folta la partecipazione di giovani e studenti in continuità con le manifestazioni pro palestina delle scorse settimane. La manifestazione, partita da Piazzle Montelungo alla Fortezza, si è conclusa al Parco di San Donato
Sentiamo
Continue reading Sindacati di base: 4 mila in corteo a Firenze contro la finaziaria e l’economia di guerra at www.controradio.it.
Firenze, quale futuro per i 42mila mq dell’ex Ogr
A Firenze, occhi puntati sulle Ex Ogr, l’area delle Officine Grandi Riparazioni delle Ferrovie che si sviluppa dietro il Maggio Musicale. Palazzo Vecchio dice che non esiste ancora un piano definitivo sulla destinazione dell’area che Dario Nardella, quando era Sindaco, vedeva come una sorta di Cité parigina dedicata all’arte contemporanea e alla cultura. Ora le direttrici paiono altre, un mix di residenziale, commerciale e turistico su cui Palazzo Vecchio chiede all’operatore privato percorsi di partecipazione con i cittadini.
Continue reading Firenze, quale futuro per i 42mila mq dell’ex Ogr at www.controradio.it.
Sciopero giornalisti, presidio a Firenze. Anche il Cdr de Il Tirreno dopo la sfiducia al direttore. L’intervista
Uno sciopero in difesa dei diritti e degli stipendi, per non avere giornalisti ricattabili. È il senso della giornata di protesta indetta per oggi dalla Federazione della Stampa, che in Toscana è culminata in un presidio davanti alla Rai di Firenze con l’Associazione Stampa Toscana, l’ordine regionale dei giornalisti, i Cdr delle redazioni, giornaliste e giornalisti delle testate e agenzie nazionali per sollecitare il rinnovo del contratto e il riconoscimento anche economico del ruolo che il giornalismo riveste nell’ordinamento democratico.
Tante le piazze di protesta in tutta Italia. L’adesione è alta, ma alcuni giornali tenteranno di uscire. La Federazio...
“Manetti Gate” in Consiglio regionale: FdI interroga Giani sulla patente ritirata
Un punto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale è destinato a occupare la scena politica. Quello che ormai è stato ribattezzato il “Manetti gate” continua infatti a interrogare le strategie comunicative degli schieramenti politici.
Martedì 2 dicembre la discussione sull’opportunità diventerà un vero dibattito politico. Quel pomeriggio tornerà a riunirsi il Consiglio regionale della Toscana e al momento l’unico punto all’ordine del giorno è l’interrogazione presentata da Chiara La Porta, capogruppo di Fratelli d’Italia, sulla vicenda che lo scorso 13 ottobre ha coinvolto l’assessora regionale alla Cultura Cristina Manetti e il presidente Eugenio Giani. Quello che ormai è stato...
PD, a Montepulciano “Costruire l’alternativa”. Per evitare il Congresso?
Si chiama Costruire l’alternativa, la tre giorni organizzata dall’area Dem del Pd a Montepulciano per rafforzare la segreteria in vista delle politiche. Boom di adesioni e chiusura di Elly Schlein domenica.
Si chiama “Costruire l’alternativa”, la tre giorni organizzata dall’area Dem che ha sostenuto Elly Schlein al congresso e che si svolge durante tutto questo fine settimana a Montepulciano. Il boom di adesioni ha costretto gli organizzatori a spostare il tutto in una tensostruttura all’esterno capace di contenere un migliaio di persone. Da Carofiglio ai sindaci di Napoli e Bologna Manfredi e Lepore, i segr...
Un 25 novembre al mese – 28 novembre 2025
Seconda puntata di stagione della trasmissione mensile di Controradio in onda ogni ultimo venerdì del mese per dare spazio e voce ad una diversa narrazione della violenza e degli strumenti per contrastarla
tema di questa puntata – Violenza e prevenzione. Come costruire gli anticorpi educativi e relazionali
Ne parliamo in studio con Andrea Bagni, già docente di letteratura al Gramsci Keynes di Prato, membro del comitato civico Impariamo a dire Noi. Curatore del ciclo di film Cambia Uomo Cambia; Barbara Santoni psicologa/psicoterapeuta nei Consultori dell’area di Firenze Usl Toscana Centro. Lavora nei...
Lo sciopero dei giornalisti per il rinnovo del contratto
La redazione di Controradio al fianco dei colleghi e delle colleghe oggi in sciopero nei quotidiani, periodici, agenzie, testate online, radio e tv nazionali che applicano il contratto Fnsi-Fieg, per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da dieci anni.
Nell’ambito delle mobilitazioni sui territori Assostampa Toscana convoca per le ore 11,00, in Largo Ettore Bernabei, di fronte alla sede Rai, una manifestazione alla quale sono invitati a partecipare tutti i giornalisti, anche precari e senza contratto.
Ai nostri microfoni Sandro Bennucci, presidente Associazione Stampa Toscana
Continue reading Lo sciopero dei giornalisti per...
Mita flash del 28 novembre 2025
Continue reading Mita flash del 28 novembre 2025 at www.controradio.it.
Daniel Pennac in dialogo con i giovani a Prato. L’intervista
Lo scrittore Daniel Pennac è stato recentemente ospite a Prato per la 14ª edizione del festival della lettura “Un Prato di libri”. L’evento, tenutosi al Teatro Politeama, lo ha visto incontrare oltre mille studenti.
Giorgio Bernardini lo ha intervistato.
Continue reading Daniel Pennac in dialogo con i giovani a Prato. L’intervista at www.controradio.it.
Zero T – L’intervista a Chiara Renzi
Un FESTIVAL per promuovere una cultura che non tollera discriminazioni e violenza.
Dal 13 novembre al 13 dicembre 2025 – Casa delle Donne – Via delle Vecchie Carceri 8, Firenze.
Incontri, dibattiti, presentazioni di libri, concerti, mostre d’arte e molto altro: un mese di eventi per riflettere, confrontarsi e costruire insieme una società più inclusiva e rispettosa.
Con la cultura e la conoscenza possiamo abbattere la violenza di genere.
Continue reading Zero T – L’intervista a Chiara Renzi at www.controradio.it.
Heartbeat 2025 – Ultimo fine settimana della rassegna
Giovedì 27 novembre, ore 21:30
Brillante – Nuovo Teatro Lippi, Firenze
NUBRAS ENSEMBLE & The Masters Of The Bulgarian Folklore (Italia, Spagna, Romania, Bulgaria)
Venerdì 28 novembre 2025, ore 21:00
Cinema Astra, Firenze
MONSIEUR AZNAVOUR
Sabato 29 novembre, ore 21:30
Il Progresso, Firenze
POPULALMA
Domenica 30 novembre
Brillante – Nuovo Teatro Lippi, Firenze
NYAAMA NI MASKAN (Italia, Costa D’Avorio, Guinea Conakry, Burkina Faso, Mali)
Continue reading Heartbeat 2025 – Ultimo fine settimana della rassegna at www.controradio.it.
MAGNETICA 2026 – Incontri di musica elettronica – L’intervista a Simone Faraci
MAGNETICA | incontri di musica elettronica
workshop – talk – concerti
Firenze 19 > 21 marzo 2026
Il 19, 20 e 21 marzo 2026 Tempo Reale, Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale di Firenze organizza la seconda edizione di MAGNETICA che si svolgerà tra l’Auditorium Centro Rogers di Scandicci e gli Studi di Tempo Reale, un’occasione di incontro intorno alla musica elettronica che si articolerà in workshop, talk e concerti incentrati su tre tematiche principali: audiovisione; ricerca vocale; processi di generazione algoritmica. Per ogni tematica ci saranno ospiti che modereranno gli incontri in programma nelle tre giornate e interagiranno attivamente con i/le partecipanti...
“L’Europa s’è desta” – L’intervista a Luigi Pagliarini
La storia dell’Inno alla gioia di Schiller e Beethoven, oggi inno dell’Unione Europea e simbolo della fratellanza dei popoli.
Domenica 30 novembre ore 16:30 la Teatro delle Spiagge di Firenze
L’evento fa parte della rassegna RestArt! Arte per resistere, a cura di Teatri d’Imbarco per Autunno Fiorentino 2025.
Continue reading “L’Europa s’è desta” – L’intervista a Luigi Pagliarini at www.controradio.it.
A chi servono i confini, con Thoni e Montanari
FIRENZE. “A chi servono i confini” nasce da un progetto di Thoni Sorano con la straordinaria partecipazione del Prof. Tomaso Montanari. Questa sera al Pinocchio jazz, le Vie Nuove, Firenze.
Continue reading A chi servono i confini, con Thoni e Montanari at www.controradio.it.
L’ultimo saluto a Bruna Pinasco
SCANDICCI. Il Castello dell’Acciaiolo a Scandicci ha ospitato la salma di Bruna Pinasco per l’ultimo saluto.
Scomparsa a 74 anni e a soli due anni dalla scomparsa del marito, il compianto Sergio Staino. Alla camera
ardente abbiamo registrato un ricordo degli amici.
Continue reading L’ultimo saluto a Bruna Pinasco at www.controradio.it.
Proteste per l’accorpamento Michelangelo Galileo a Firenze
FIRENZE. Il Consiglio metropolitano di Firenze ha approvato la delibera che indica gli accorpamenti
scolastici per il prossimo anno: il comprensivo di Capraia e Limite con il comprensivo di Vinci e il liceo
Michelangelo con il Galileo di Firenze. Pasquale Cuomo è della Flc Cgil della Toscana.
Continue reading Proteste per l’accorpamento Michelangelo Galileo a Firenze at www.controradio.it.