La biblioteca del gatto rosso

40 Episodes
Subscribe

By: Il gatto rosso

La Biblioteca del Gatto Rosso è un podcast su libri, narrativa e cinema: ogni episodio è dedicato ad un autore o ad una singola opera e all'influenza che questa ha avuto nel cinema e nella nostra cultura. A partire dalla seconda stagione ho iniziato anche ad occuparmi di teorie della narrazione e tecniche narrative, ovvero di come funzionano le storie, anche dal punto di vista delle neuroscienze.Un nuovo episodio ogni venerdì.Gli episodi si possono ascoltare e vedere anche sul canale YouTube del podcast.Se volete rimanere aggiornati su tutte le novità riguardanti il podcast iscrivetevi al sito, che ha anche la f...

✂️ Clip this podcast
Il fuoco era la cura!
Il fuoco era la cura! episode artwork
#14
06/11/2026

Insieme a Luciano Lattanzi di Media & Sipario parliamo di un classico della letteratura, il romanzo di Ray Bradbury Fahrenheit 451. In questo episodio cambio il format: si parte dal libro e, anziché parlare poi del film, parliamo di un ottimo spettacolo teatrale che abbiamo visto entrambi e che si ispira liberamente al romanzo. Se Bradbury ha basato le sue osservazioni e il suo commento sulla neonata televisione, lo spettacolo "Il fuoco era la cura" continua il discorso adattandolo ai nuovi mezzi, quali la rete e soprattutto i social, mostrando alla spettatore quanto il romanzo sia molto attuale e ben poco fantasioso o...


Nati per credere. Come l'evoluzione ha prodotto una mente che la fraintende e crede agli dei
Nati per credere. Come l'evoluzione ha prodotto una mente che la fraintende e crede agli dei episode artwork
#13
04/19/2026

La teoria dell'evoluzione ci risulta controintuitiva e la nostra mente fa fatica ad accettarla, preferendo invece ipotesi creazioniste o finaliste. Perché? La mente umana sembra programmata proprio per rilevare intenzioni e scopi anche dove non ve ne sono, come nei fenomeni naturali: tendiamo a vedere progetti anche dove regna il caso e a postulare divinità dietro i meccanismi della natura. Non è un effetto casuale, bensì un risultato della nostra evoluzione e del nostro passato da cacciatori e raccoglitori con la necessità di sopravvivere nella savana. Perché poi crediamo in divinità o entità soprannaturali che hanno ben determinate caratteristiche? Questi temi vengono...


Nelle terre perdute del trash
Nelle terre perdute del trash episode artwork
#12
03/29/2026

Nell'episodio di oggi facciamo un tuffo nel trash con il film del 2025 "In the lost lands", di Paul W. S. Anderson, con Milla Jovovich e Dave Bautista e tratto da un racconto di George R. R. Martin. Il film è un ciofecone post-apocalittico che inserisce tutti i cliché del genere in un'ambientazione approssimativa ai limiti del ridicolo. Notevoli sono anche i dialoghi e le interpretazioni dei due attori protagonisti, che sono valse loro le nomination ai Razzies 2026, senza tuttavia vincerli. "In the lost lands" è così scrauso che alla gara dei film brutti arriva secondo.

Diventa un supporter di questo podc...


Gli effetti speciali e la stop motion di Ray Harryhausen
Gli effetti speciali e la stop motion di Ray Harryhausen episode artwork
#11
03/21/2026

In questo episodio parliamo del "passo uno" o stop motion nel cinema e dell'effettista che ha portato questa tecnica al suo apice, Ray Harryhausen, che ha realizzato gli effetti speciali di film quali "Giasone e gli argonauti", "Il 7º viaggio di Sinbad", "Scontro di titani" e "Il risveglio del dinosauro". Ospite del gatto rosso è Luciano Lattanzi, fondatore di Media & Sipario (https://www.mediaesipario.it/), una testata giornalistica di cultura e spettacolo e cocnduttore di Media & Sipario (https://open.spotify.com/show/5NTlU5G0bEamiCsOHZ6vjM?si=f7b9f9284e4b416c), un podcast dedicato al teatro.

Bibliografia, fonti e...


Il mondo infestato dalle bufale
Il mondo infestato dalle bufale episode artwork
#10
03/07/2026

Parliamo di Carl Sagan, astronomo e divulgatore scientifico, e del suo saggio "Il mondo infestato dai demoni".

Fonti sulla biografia di Carl Sagan:
- https://science.nasa.gov/people/carl-sagan/- https://www.planetary.org/profiles/carl-sagan - https://www.seti.org/people/carl-sagan/- https://en.wikipedia.org/wiki/Carl_Sagan

"Mente aliena: perché non riusciamo a immaginarla? Qualche considerazione sulla fantascienza" https://www.spreaker.com/episode/mente-aliena-perche-non-riusciamo-a-immaginarla-qualche-considerazione-sulla-fantascienza--69574560


Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Dinosauri marini e anomalie temporali. "Leviathan" di Tim Curran
Dinosauri marini e anomalie temporali. "Leviathan" di Tim Curran episode artwork
#9
03/01/2026

In questo episodio parliamo dello scrittore horror Tim Curran e del suo romanzo breve "Leviathan"

Alcune interviste all'autore:
- https://www.mastersofhorror.co.uk/2017/06/interview-with-tim-curran-by-david-kempf.html
- https://horrornews.net/55645/interview-author-tim-curran-puppet-graveyard/
- https://monsterlibrarian.com/timcurraninterview.htm
- https://nickypeacockauthor.wordpress.com/2014/01/22/interview-with-tim-curran/

"Dinomania. Perché amiamo, temiamo e siamo incantati dai DINOSAURI?" https://youtu.be/IwtPMK--cBw


Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Mente aliena: perché non riusciamo a immaginarla? Qualche considerazione sulla fantascienza
Mente aliena: perché non riusciamo a immaginarla? Qualche considerazione sulla fantascienza episode artwork
#8
01/25/2026

Nelle opere di science fiction gli autori hanno spesso inserito figure aliene, cercando di immaginare creature di altri mondi sia nel loro aspetto fisico che nei loro processi mentali. Il risultato, però, è spesso quello di alieni che sono poco più che umani mascherati, con pensieri e comportamenti sorprendentemente simili ai nostri. A volte è una scelta voluta; altre volte è il limite stesso della mente umana, incapace di concepire una psicologia davvero “altra”. Insieme a Luca Pantanetti di Scriptorama Agenzia Letteraria esploreremo questo tema tra narrativa, cinema, neuroscienze e tecnologia.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/l...


Lupin III: chi è la stirpe immortale?
Lupin III: chi è la stirpe immortale? episode artwork
#7
12/27/2025

Quattro chiacchiere sull'ultimo lungometraggio che ha come protagonista il leggendario ladro.
L'episodio è disponibile anche su YouTube per chi volesse vedere le immagini a cui mi riferisco.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Due saggi sul cinema Western
Due saggi sul cinema Western episode artwork
#6
12/05/2025

(00:00:00) intro
(00:00:23) Guida al cinema western
(00:07:24) Il western italiano
(00:19:26) indice del libro

GLI SPIETATI e l'ILIADE: un esempio del legame tra Western ed epica classica: https://www.spreaker.com/episode/gli-spietati-e-l-iliade-un-esempio-del-legame-tra-western-ed-epica-classica--63156749


Il peplum al cinema e in letteratura: https://www.spreaker.com/episode/il-peplum-al-cinema-e-in-letteratura--61455948

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Star Wars episodio 4 è invecchiato male ed è ormai inguardabile?
Star Wars episodio 4 è invecchiato male ed è ormai inguardabile? episode artwork
#5
11/21/2025

Fonti:
L'articolo uscito su The Hollywood Reporter: https://www.hollywoodreporter.com/movies/movie-news/star-wars-1977-screening-version-review-1236291808/L'articolo uscito su The Telegraph: https://www.telegraph.co.uk/films/2025/06/13/star-wars-greatest-film-looks-terrible/"Storia degli effetti speciali. Dai fratelli Lumière ad Avatar", di Giovanni Toro, Edizioni NPE

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Ce sto io ... poi ce sta De Niro. La biografia di Mario Brega
Ce sto io ... poi ce sta De Niro. La biografia di Mario Brega episode artwork
#4
11/07/2025

Mario Brega racconta la sua scazzottata con Gordon Scott: https://www.youtube.com/watch?v=OYM_w4GKhBE
Un'intervista molto interessante a Brega (anche qui è raccontata la scazzottata con Gordon Scott): https://www.youtube.com/watch?v=2WUaHASE49A

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


La mitizzazione delle bufale al cinema
La mitizzazione delle bufale al cinema episode artwork
#3
10/24/2025

(00:00:00) intrp
(00:00:52) i coniugi Warren
(00:04:20) gli scettici indagano sui Warren
(00:10:20) la mitizzazione delle bufale in "The Conjuring 4"
(00:15:50) conclusioni

Gli articoli di Joe Nickell:
Amityville: https://skepticalinquirer.org/2003/01/amityville-the-horror-of-it-all/I Warren: https://skepticalinquirer.org/2014/03/the-conjuring-ghosts-poltergeist-demons/?utm_source=chatgpt.comL'articolo di Novella e DeAngelis: https://theness.com/hunting-the-ghost-hunters/
Il video della Dama Bianca: https://www.facebook.com/share/r/1BAch7bXGE/
"DUNE e il pericolo delle credenze." https://www.spreaker.com/episode/dune-e-il-pericolo-delle-credenze--61515493

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


The Wire, un grande classico delle serie tv
The Wire, un grande classico delle serie tv episode artwork
#2
10/10/2025

Oggi parliamo di un'ottima serie tv che è un racconto duro, realistico, spietato e anti-retorico della società americana nel suo rapporto con il crimine legato al traffico della droga.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Alien Earth: nella monnezza nessuno può sentirti urlare
Alien Earth: nella monnezza nessuno può sentirti urlare episode artwork
#1
09/27/2025

A ruota libera su una delle serie più trash che io abbia mai visto: Alien Earth è il mockbuster che neanche l'Asylum ha mai avuto il coraggio di fare.
Il canale YouTube del podcast è: https://www.youtube.com/@labibliotecadelgattorosso

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Storia degli effetti speciali (recensione)
Storia degli effetti speciali (recensione) episode artwork
#31
07/18/2025

Il sito dell'autore è https://www.giovannitoro.it/
Le riviste con cui collabora l'autore:
https://www.tuttodigitale.it/https://www.glieffettispeciali.it/Il cortometraggio realizzato dall'autore: https://youtu.be/bMkKKWeAwB4?si=VOMwdSn9d8E5U873

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


La rinascita della monnezza
La rinascita della monnezza episode artwork
#30
07/11/2025

Quattro chiacchiere sull'ultimo capitolo della serie Jurassic Park, ovvero "Jurassic World - La rinascita"

"Dinomania. Perché amiamo, temiamo e siamo incantati dai DINOSAURI?" https://www.spreaker.com/episode/dinomania-perche-amiamo-temiamo-e-siamo-incantati-dai-dinosauri--61608144

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


I personaggi con il potere della sceneggiatura e i film scritti male
I personaggi con il potere della sceneggiatura e i film scritti male episode artwork
#29
06/20/2025

(00:00:00) intro
(00:03:13) visioni, oracoli e altri mezzucci narrativi
(00:17:55) una sceneggiatura pigra e sciatta

Gli altri episodi che cito:
La morte della cultura di massa: https://youtu.be/jve-G5NJnpYL'episodio su "Mercoledì": https://youtu.be/nETZxl_XkVo?si=Pws5YfXm62bfSI_s&t=1626"I villain di 007: i migliori, i peggiori e i più ridicoli": https://youtu.be/EtxQ-Sr_1-g

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


IA e cinema: “My Robot & Me”, l'interessante esperimento del WSJ
IA e cinema: “My Robot & Me”, l'interessante esperimento del WSJ episode artwork
#28
06/06/2025

Fonti:
Il video del WSJ: https://www.youtube.com/watch?v=US2gO7UYEfYL'articolo del WSJ: https://www.wsj.com/tech/ai/ai-film-google-veo-runway-3918ae28Il sito di VEO: https://deepmind.google/models/veo/VEO in italiano: https://www.youtube.com/watch?v=GX-Me5xdtCMAronofsky e Primordial Soup:
- https://www.almanaccocinema.it/focus/primordial-soup-la-scommessa-di-aronofsky-e-lai-nel-cinema/
- https://deepmind.google/models/veo/our-partnership-with-darren-aronofskys-primordial-soup/La morte della cultura di massa: https://www.spreaker.com/episode/la-morte-della-cultura-di-massa--64276130

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Salone del libro o salone dei saldi? Gli editori indipendenti contro Libraccio
Salone del libro o salone dei saldi? Gli editori indipendenti contro Libraccio episode artwork
#27
05/24/2025

Qualche considerazione sulla recente polemica sul Salone del libro di Torino che vede alcune decine di editori schierati contro Libraccio, la nota catena di negozi che vende libri usati.
Due siti dove trovare il comunicato degli editori:
https://ilmanifesto.it/il-problematico-stand-di-libraccio-al-salonehttps://www.lipperatura.it/considera-il-libraccio-le-fiere-e-gli-editori-indipendenti/"Si pubblicano troppi libri in Italia?" https://youtu.be/65VpsK0_RXY
"Fiere di libri: un buon motivo per andarci" https://youtu.be/LPSPwonYKdQ
"Il futuro del libro tra saloni, I.A. e social media" https://youtu.be/RLxcijCTL4c
Alcuni dati sul mercato editoriale: https://www.aie.it/Portals/_default...


Vampiri e blues
Vampiri e blues episode artwork
#26
05/11/2025

(00:00:00) intro
(00:03:07) prima parte
(00:14:35) seconda parte (SPOILER!)

Qualche considerazione su "I peccatori", l'ultimo film di Ryan Coogler.
L'episodio sulla morte della cultura di massa: https://youtu.be/jve-G5NJnpY

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Come Lovecraft è riuscito a raccontare l'ineffabile
Come Lovecraft è riuscito a raccontare l'ineffabile episode artwork
#25
05/02/2025

(00:00:00) intro
(00:01:24) ruination
(00:05:45) The Call of Cthulhu
(00:10:51) At the Mountains of Madness
(00:14:18) The Festival
(00:16:23) The Colour Out of Space
(00:23:47) The Dunwich Horror

Nell'episodio di oggi vediamo come H.P. Lovecraft sia riuscito a raccontare l'ineffabile e a descrivere l'indescrivibile.  Scopriremo quali tecniche tecniche narrative ha utilizzato Lovecraft a tale scopo andando ad analizzare alcuni brani, evidenziando come Lovecraft utilizzi descrizioni complesse per evocare l'inconcepibile.

"Weird Realism: Lovecraft and Philosophy" di Graham Harman
L'articolo di Wu Ming 1: https://www.wumingfoundation.com/giap/2017/03/a-ottantanni-dalla-morte-di-h-p-lovecraft-lovecraft-litalia-la-valsusa-il-polesine/
Il testo dell'episodio sul sito de "La b...


I migliori film horror sono quelli che fanno più paura?
I migliori film horror sono quelli che fanno più paura? episode artwork
#24
04/18/2025

Nella seconda parte di questo episodio doppio vediamo perché i celebri film "Insidious" e "The Conjuring 2" siano stati impiegati in un esperimento condotto da alcuni neuroscienziati per studiare gli effetti della paura acuta e sostenuta negli esseri umani. A partire da una lista di 100 titoli, esploriamo il processo di selezione basato su un sondaggio che ha messo a confronto la paura suscitata dai film con la loro qualità percepita. Esiste una correlazione tra quanto un film è ritenuto di qualità e quanto riesce a spaventare? E come è legato l'anno di uscita di un film alla qualità e alla paura percepite?

B...


Insidious e The Conjuring a servizio della scienza
Insidious e The Conjuring a servizio della scienza episode artwork
#23
04/11/2025

In questo episodio in due parti vediamo come e perché i celebri film "Insidious" e "The Conjuring 2 siano stati impiegati in un esperimento condotto da alcuni neuroscienziati per studiare gli effetti della paura acuta e sostenuta negli esseri umani. Questo studio ci permetterà di fare alcune interessanti considerazioni sul cinema horror

Bibliografia:
"Dissociable neural systems for unconditioned acute and sustained fear": https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1053811920300094?via%3Dihub
"Perché raccontiamo storie?": https://www.spreaker.com/episode/perche-raccontiamo-storie--61352275
Le slide del mio talk al TerniComics: https://labibliotecadelgattorosso.com/2024/09/08/il-gatto-rosso-al-ternicomics/
L'episodio su "Insidious" e "...


La morte della cultura di massa
La morte della cultura di massa episode artwork
#22
03/14/2025

Indice:
00:00 intro
00:48 il saggio in generale
03:01 l'effetto Netflix
06:07 la marvelizzazione della cultura
10:54 la crisi della forma
16:41 conclusioni

Bibliografia:
"La morte della cultura di massa" di Vanni Codeluppi, Carocci editore
"The Paradox of Choice: Why More Is Less" di Barry Schwartz, Harper Perennial
The paradox of choice al TED: https://www.youtube.com/watch?v=VO6XEQIsCoM
L'episodio in cui parlo de "Il ragazzo e l'airone": https://www.spreaker.com/episode/il-fantastico-uno-strumento-o-puro-escapismo--61511865

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Amazon ci ha rubato i libri? Kindle, ebook e la proprietà dei contenuti digitali
Amazon ci ha rubato i libri? Kindle, ebook e la proprietà dei contenuti digitali episode artwork
#21
03/07/2025

Il 26 febbraio scorso Amazon ha rimosso la funzione che permetteva di scaricare su pc gli ebook acquistati sul Kindle Store. Di fatto gli utenti non possiedono gli ebook che acquistano. Quindi Amazon ci ha rubato i libri?  
NOTA: attualmente esistono metodi alternativi per effettuare il backup degli ebook acquistati sul Kindle Store scaricandoli su pc o su un disco esterno (es: https://youtu.be/uslpE9XGENM?si=N-XuFI8N5Dg8ajgu). Metodi non del tutto ovvi e che comunque non sono il download diretto dallo Store, come dovrebbe essere. Le problematiche che ho evidenziato nell'episodio restano.

Fonti:


L’uomo-lupo-mosca
L’uomo-lupo-mosca episode artwork
#20
02/21/2025

Che cosa hanno in comune "Wolfman", il film del 2025 di LeighWhannell con "La mosca" di Cronenberg? Ne parliamo nell'episodio di oggi.

Indice:
00:00 intro
01:16 il film
06:36 parte spoiler e confronto con "La mosca"

La mosca: dal racconto ai film https://www.spreaker.com/episode/la-mosca-dal-racconto-ai-film--61352538
The Substance, ovvero Dorian Gray + Cronenberg + Yuzna + ... https://www.spreaker.com/episode/the-substance-ovvero-dorian-gray-cronenberg-yuzna--62972252

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


I villain di 007: i migliori, i peggiori e i più ridicoli
I villain di 007: i migliori, i peggiori e i più ridicoli episode artwork
#19
02/14/2025

L'articolo su "Den of Geek": https://www.denofgeek.com/movies/james-bond-villains-ranked-worst-to-best/
L'episodio su Goldfinger: https://www.spreaker.com/episode/goldfinger-dal-romanzo-al-film--61407615

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Alan Moore contro il fandom
Alan Moore contro il fandom episode artwork
#18
01/31/2025

L'editoriale di Alan Moore sul Guardian: https://www.theguardian.com/books/2024/oct/26/fandom-has-toxified-the-world-watchmen-author-alan-moore-on-superheroes-comicsgate-and-trump

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


"Gli spietati" e l'Iliade: un esempio del legame tra Western ed epica classica
"Gli spietati" e l'Iliade: un esempio del legame tra Western ed epica classica episode artwork
#17
01/17/2025

Bibliografia:
"Western Values, or the Peoples Homer: Unforgiven as a Reading of the Iliad", di Mary Whitlock Blundell e Kirk Ormand, Poetics Today 18:4, 1997

Indice:
00:00 intro
3:31 il film e i personaggi
11:27 l'evoluzione di Munny
14:46 Achille e Munny
21:49 Gli Spietati come rilettura dell'Iliade
25:13 Le analogie sono volute?
29:49 Oltre l’Iliade

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Il problema con le recensioni e gli spiegoni in ambito cinematografico e videoludico
Il problema con le recensioni e gli spiegoni in ambito cinematografico e videoludico episode artwork
#16
01/03/2025

Di questi tempi le recensioni di film e videogame sono moltissime, fin troppe. Non è che ci tolgono il gusto della scoperta e quel sano lavoro di riflessione che ogni spettotore dovrebbe fare? Nel parliamo nell'episodio di oggi.
Il video che cito: https://youtu.be/yIi_q7noOaU?si=KCROYfTDcqHxCqSW

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


I villain che fanno gli spiegoni
I villain che fanno gli spiegoni episode artwork
#15
12/20/2024

Il canale YouTube di Luca: https://www.youtube.com/@scriptoramaagenzialetteraria
Il sito dell'agenzia letteraria Scriptorama: http://www.scriptorama.it/
"007: il Bond di Daniel Craig": https://www.spreaker.com/episode/007-il-bond-di-daniel-craig--52479876

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


The Substance, ovvero Dorian Gray + Cronenberg + Yuzna + ...
The Substance, ovvero Dorian Gray + Cronenberg + Yuzna + ... episode artwork
#14
12/13/2024

Gli episodi che cito:
"Alien Romulus": https://www.spreaker.com/episode/alien-romulus-e-alcune-tendenze-nel-cinema--61223926"Divorati da David Cronenberg": https://www.spreaker.com/episode/divorati-da-cronenberg--61408348"La cosa: dal racconto ai film (prima parte)": https://www.spreaker.com/episode/la-cosa-dal-racconto-ai-film-i-parte--61296618Bibliografia:
"La generazione ansiosa", di Jonathan Haidt, Rizzoli"John Carpenter. Il regista da un altro mondo", di Edoardo Trevisani, NPEIndice:
00:00 intro
02:42 la trama
10:48 le citazioni
21:29 analisi narrativa
29:53 conclusioni



Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Sherlock Holmes contro Cthulhu, la monnezza cosmica
Sherlock Holmes contro Cthulhu, la monnezza cosmica episode artwork
#13
12/06/2024

Gli episodi che cito:
"Sherlock Holmes contro Dracula": https://youtube.com/live/E4ibzgTIN5o"Uno studio in rosso... e uno in nero": https://youtu.be/FsHNDq_44ug

Bibliografia:
"A study in emerald", di Neil Gaiman"Sherlock Holmes vs. Cthulhu", di Lois H. Gresh"Archivi CTHULHU. Gli abominevoli casi di SHERLOCK HOLMES", di James LovegroveIndice:
00:00 intro
05:05 la trama
20:00 analisi



Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


"L'amica geniale" è davvero così geniale?
"L'amica geniale" è davvero così geniale? episode artwork
#12
11/29/2024

Il gatto rosso ha letto il romanzo italiano acclamato dal New York Times come il miglior libro del secolo. Sarà vero? Ne parliamo in questo episodio.

Indice:
00:00 intro
02:32 l'autrice
04:17 il romanzo, l'ambientazione e i personaggi
15:48 qualche considerazione


Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Dal Vault alla Desolazione: analisi narrativa della serie tv Fallout
Dal Vault alla Desolazione: analisi narrativa della serie tv Fallout episode artwork
#11
11/22/2024

In questo episodio parliamo della serie tv Fallout, adattamento dell'omonimo videogioco che ha riscosso un notevole successo tra il pubblico e la critica. Esaminiamo la suggestiva ambientazione post-apocalittica, tra enormi bunker sotterranei e la superficie ridotta ad una landa desolata, e parliamo dei personaggi della serie, per poi soffermarci su alcune tecniche narrative in essa impiegate.

Indice:
00:00 intro
04:16 l'ambientazione 
17:07 i personaggi
22:12 la trama
26:15 un po' di analisi

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


Smile, il male che sorride
Smile, il male che sorride episode artwork
#10
11/15/2024

Indice:
00:00 intro
00:55 che cos'è Smile?
07:27 Smile 1
11:44 Smile 2
17:29 analisi con spoiler

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.


La fantascienza italiana tra pregiudizi e editoria moribonda
La fantascienza italiana tra pregiudizi e editoria moribonda episode artwork
#9
11/08/2024

A quanto pare il grande pubblico dei lettori italiani non è interessato alla produzione letteraria degli autori italiani di scifi; anzi, sembra nutrire un pregiudizio nei confronti degli scrittori nostrani. E' proprio così? O la situazione è più complessa?

Il video di Franco Forte: https://www.youtube.com/watch?v=K_1rXsTwe9c&list=WL&index=9&t=1s
L'intervista su illibraio.it: https://www.illibraio.it/news/editoria/urania-romanzi-fantascienza-italiani-1462121/

Gli altri episodi che cito:
"Si pubblicano troppi libri in Italia?": https://youtu.be/65VpsK0_RXYL'episodio dedicato a "Il problema dei 3 corpi": https://www.spreaker.com/episode/il-p...


Insidious, The Conjuring e il fascino del mistero e delle indagini sul paranormale
Insidious, The Conjuring e il fascino del mistero e delle indagini sul paranormale episode artwork
#8
11/01/2024

In questo episodio analizziamo tre film iconici di James Wan: "Insidious" e i primi due capitoli di "The Conjuring". Vedremo come il regista ha saputo trasformare il fascino per mistero e il paranormale in fenomeni cinematografici di successo, ispirandosi anche ai casi reali dei coniugi Warren. Scopriremo i segreti dietro alcune sue tecniche di regia, l'evoluzione del suo stile e il materiale da cui il regista ha attinto. Un viaggio nel terrore cinematografico e nei fenomeni inspiegabili che continuano a catturare l'immaginazione del pubblico.

Indice dei contenuti:
00:00 intro
02:41 Insidious
08:27 I coniugi Warren e il fascino...


Un giallo che stravolge il giallo
Un giallo che stravolge il giallo episode artwork
#7
10/25/2024

In questo episodio parliamo di un romanzo di Agatha Christie che ha segnato un punto di svolta nel giallo deduttivo, stravolgendone alcune regole ritenute consolidate e, soprattutto, stravolgendo le aspettative dei lettori di romanzi gialli.

Indice dei contenuti
00:00 intro
01:52 il romanzo (no spoiler)
14:25 analisi del romanzo (con spoiler)

Bibliografia:
"Murder for Pleasure: The Life and Times of the Detective Story", di Howard Haycraft"The Murder of Roger Ackroyd", di Agatha Christie"Agatha Christie's The Murder of Roger Ackroyd voted best crime novel ever": https://www.independent.co.uk/arts-entertainment/books/news/agatha-christie-s-the-murder-of-roger-ackroyd-voted-best-crime-novel-ever-8923395...


Vampiri e dove trovarli
Vampiri e dove trovarli episode artwork
#6
10/18/2024

Gli altri episodi che cito:
Sulle Dissertazioni di Agostino Calmet: https://www.spreaker.com/episode/prima-di-dracula-1-i-vampiri-nel-folklore--54023164Sherlock Holmes contro Dracula: https://www.youtube.com/live/E4ibzgTIN5o?si=YUlNrXCXZTIB1dOmSherlock Holmes contro Jack lo squartatore: https://www.spreaker.com/episode/uno-studio-in-rosso-e-uno-in-nero--61352089

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/la-biblioteca-del-gatto-rosso--4306343/support.