3 Fattori - Il podcast di Mariangela Pira
3 Fattori è il podcast nato dalla rubrica di Mariangela Pira, giornalista di Sky Tg24, su Linkedin. Ogni venerdì esce un nuovo episodio. Il proposito è quello di raccontare a chiunque, anche al lattaio dell'Ohio, ciò che accade in finanza, economia e in geopolitica economica. In ogni puntata, con un linguaggio chiaro e semplice, vengono snocciolate le tematiche di attualità: dall'energia all'inflazione, dalle banche centrali ai programmi economici del governo, dal commercio globale a ciò che banalmente accade alle nostre imprese e nel nostro quotidiano. Vi aspettiamo.
Il dollaro sempre più debole, il debito Usa che cresce, la Big Beautiful Bill - Ep. 295

Parto dalla approvazione della legge che punta a sostenere le grandi e medie aziende americane. Il fatto che sia passata è una grande vittoria per i repubblicani. Vado poi a parlare della debolezza del dollaro, delle contraddizioni dell'economia Usa, delle conseguenze per noi. Parlo anche di geopolitica e di Gaza. Vi aspetto.
I mercati e la guerra, le banche centrali e l'unione bancaria che non c'è, la formazione - Ep. 294

Parto dai mercati e dalla guerra. Vado poi sulle banche in Europa guardando a ciò che hanno detto questa settimana i banchieri centrali e quello che ha affermato l'a.d. di Unicredit Orcel. Finisco con un discorso sulla formazione partendo proprio dall'evento Young Factor di questa settimana. Vi aspetto.
Attacco Israele all'Iran, l'oro supera l'euro come riserva, il caos delle banche - Ep. 293

Parto dalla situazione geopolitica, mi soffermo su Israele-Iran e le conseguenze sulle materie prime. Vado poi sull'oro sempre più strategico. Finisco con le banche.
A fine podcast, come sempre, Gaza. Vi aspetto.
Lite Musk-Trump (ma il danno è fatto), BCE e mutui, la sfida geopolitica - Ep. 292

Parto dall'implosione dell' "amicizia" Trump - Musk. Ormai, però, il danno alla credibilità degli Usa è fatto. Vado poi su Lagarde affrontiamo insieme quanto detto ieri e le prospettive sulle rate di mutuo variabile. Concludo con quello che è accaduto in settimana in vista della prossima.
Ultima parte dedicata a Gaza con un messaggio importante. Vi aspetto.
I dazi e il dietrofront, Nvidia continua a far bene, Titoli di Stato e Bitcoin, Gaza - Ep. 291

Parto dai dazi e racconto cosa sta accadendo e l'incertezza che crea sui mercati. Vado poi su una strana somiglianza: l'andamento del Bitcoin e il rendimento sui titoli di stato Usa che camminano insieme. Commento i risultati di Nvidia e le prospettive. Finisco come sempre con un aggiornamento su Gaza. Vi aspetto (con Antonio abbiamo cambiato musica!).
Tensione sui titoli di stato Usa, dollaro debole, il prossimo BTP Italia - Ep. 290

Vado dritta sul problema della settimana: la tensione sui titoli di stato Usa. Spiego il mercato dei titoli di stato, perché è importante, cosa significa per il mercato azionario globale e per la fiducia degli investitori negli Stati Uniti. Vi aspetto,
De-dollarizzazione?, Piazza Affari sprint e dividendi lunedì, cosa succede a Gaza - Ep. 289

Parto da Piazza Affari e cerco di capire con voi cosa accadrà lunedì con lo stacco dei dividendi. Vado poi sulla settimana economica Usa per guardare alle implicazioni sui tassi di interesse futuri. Ci sarà una de-dollarizzazione? Finisco con Gaza. Si fa per dire. A Gaza è solo l'inizio. Vi aspetto.
Bitcoin torna sopra i 100.000$, Habemus Pactum Commerciale: UK/Usa, Trump e i social - Ep. 288

Parto dal primo accordo commerciale Usa - Uk, vado poi a raccontarvi l'uso dei social di Trump in questa settimana e l'effetto sul mercato. Finisco con il Bitcoin e poi, partendo dalle frasi del Ministro Giorgetti, con le stablecoin e in generale le cripto. Vi aspetto.
Il risiko bancario, dazi: disgelo Cina-Usa? Le borse salgono, cosa sono i buyback - Ep. 287

Il risiko bancario: cosa sta succedendo, quali sono i protagonisti e quali le prospettive future; parlo di dazi e di una settimana importante a Wall Street anche sul fronte delle trimestrali; una cinque giorni importante anche sul fronte dei buyback: cosa sono e perché è importante parlarne. Vi aspetto.
Il punto sui dazi, il ginepraio delle banche, il caro energia - Ep. 286

Partiamo dalla settimana: cosa è successo sul fronte dazi e a che punto siamo. Vado poi sulle banche perché tutte le strade portano a Trieste e vi racconto con tutta la semplicità possibile ciò che sta accadendo. Finisco con il caro energia. Vi aspetto.
Usa: l'obiettivo è la Cina, Obbligazioni USA il vero problema, la decisione della BCE - Ep. 285

Cari e care, eccomi con i temi della settimana: affrontiamo i dazi, il rallentamento previsto, la visita di Meloni, il fatto che sembra certo l'obiettivo di Trump sia la Cina non l'Europa. Guarderemo anche alla decisione della BCE e racconterò come si traduce in termini di mutuo variabile. Vi aspetto.
L'incertezza morde i mercati, le azioni della Cina, l'importanza della credibilità - Ep. 284

Poniamo tutto si risolvesse. Ci sarebbe forse un piccolo rallentamento e probabilmente tutto rientrerebbe. Ma la credibilità? La fiducia in un Paese? Come rientrano queste cose? E' un momento molto difficile quello che vivono i mercati. E purtroppo le borse non sono entità astratte ma costituite dai soldi di molti anche di chi non ha strumenti per difendersi. Vi aspetto.
I dazi: cosa c'è da sapere, Taiwan-Cina, i mercati - Ep. 283

Non una splendida settimana, eh? In questo episodio vi racconto cosa accade. Il piano di Trump, chi paga i dazi in dogana, cosa si attendono gli analisti. Parliamo anche di geopolitica con Cina e Taiwan. Vi aspetto. Mariangela
L’incertezza regna sovrana, il debito italiano, la sanità Usa – Ep. 282

Parto dalla settimana appena conclusa, guardando alla prossima. Una settimana caratterizzata dai dazi e dall’enorme incertezza creata sui mercati. “Tanti 2 aprile ci saranno”, questo mi dicono dalle sale operative. Vado poi sulla questione del debito. E finisco con la sanità Usa. Come funziona? Vi aspetto.
Le prospettive sull'oro, la spesa per la difesa e il debito che cresce, Wall Street e la Cina - Ep. 281

Parto dall'oro e cerco di capire con voi le prospettive per il futuro in vista dei timori sulla recessione Usa. Vado poi sull'ingente debito globale, che continua a crescere. Il tutto è ovviamente legato alle spese per la Difesa. Faccio il punto sulla settimana, dalle banche centrali alla Cina e al resto. Vi aspetto. Mariangela
L'incertezza dei mercati, i dazi sul vino, i rendimenti in rialzo - Ep. 280

Parto dai mercati e dai dazi, racconto l'incertezza che viviamo. Provo anche a spiegare le prospettive sulla base di una analisi tecnica - raccontata però in termini semplici - per capire in che direzione potrebbero andare le borse. Vi aspetto.
I tassi BCE e il mutuo variabile, l'Europa e la Difesa, Shakespeare era femminista? - Ep. 279

Parto da una panoramica sui tassi decisi dalla Banca Centrale Europea e le prospettive per i prossimi mesi. Vado poi su questa Europa sempre indecisa, sempre troppo complessa e soprattutto non sulla stessa lunghezza d'onda su tanti temi. Concludo con Shakespeare perché molte delle cose che ha scritto ai tempi valgono ancora oggi. Vi aspetto.
L'Ucraina non ha terre rare, i dazi sono un problema per i mercati, cosa succede in Congo - Ep. 278

Parto dai dazi, da quello che accade sul mercato da inizio anno a oggi e dall'ottimo andamento di alcuni settori (negativo invece per altri, come le famose big 7). Vado poi sull'accordo Usa-Ucraina relativo alle materie prime strategiche che Kiev può offrire. Finisco con il Congo. Ho intenzione di aggiornare sempre su questo tema. Vi porto la testimonianza di una suora che vive lì e racconta cosa sta succedendo. Vi aspetto. Mariangela
Europa nel guado, BYD e la strategia in Italia, la Germania e la "colpa" del debito - Ep. 277

Parto da un ragionamento sull'Europa sulla base di quanto detto da Draghi. Vado poi a monitorare la strategia di BYD in Europa e in particolare il tavolo con le aziende che si occupano di componentistica in Italia. Concludo con la Germania e il suo problema relativo al debito. Vi aspetto.
Il 2025 dell'Europa (in Borsa), Piazza Affari sui massimi dal 2008, il risiko bancario - Ep. 276

Parto dalla situazione finanziaria della settimana guardando a Cina, Usa e Europa. Sintetizzo quanto accaduto. Una settimana importante per i mercati soprattutto per Milano. Vado poi a descrivere quel che succede su fronte bancario con le ultime pedine in ordine di tempo a muoversi: BPER che lancia una ops nei confronti della Popolare di Sondrio. Vi aspetto.
La decisione della Bce e l’effetto sui mutui, l’economia Ue che arranca, il ciclone Deepseek – Ep. 275

Parto dalla decisione della Banca Centrale Europea e da ciò che significa per chi ha una rata di mutuo variabile, con le prospettive fino alla fine del 2025. Vado poi sull’economia europea che, con questa crescita anemica, aiuta di certo la Bce ad essere più morbida. Finisco con Deepseek e approfitto per fare un ragionamento di geopolitica economica a tutto tondo. Vi aspetto.
Mps - Mediobanca, l'energia che torna al passato, L'Europa con Trump - Ep. 274

Parto dall'operazione bancaria che ha stupito un po' tutti. MPS vuole Mediobanca. E poi arrivo al resto. Vi aspetto
Il buono - l'innovatore - il cattivo, Cina: segnali di stabilità, la prossima settimana - Ep. 273

Parto da Trump, Bessent e Musk. Guardo alla politica economica attesa dai mercati e a quanto finora è stato detto dai tre. Vado su inflazione, banche centrali e trimestrali. Poi in Europa, prossima settimana dati importanti ma la verità è che si guarderà all'inauguration day di Trump. Finisco con i dati cinesi, magari non è uscita ancora fuori dal guado però c'è qualche segnale di stabilità.
Tracollo delle obbligazioni britanniche, la conferenza di Meloni, le politiche di Trump - Ep. 272

Parto con un approfondimento su quanto sta accadendo in Gran Bretagna, le preoccupazioni sul debito e quello che potrebbe succedere ora. Vado poi su alcune indicazioni che penso, economiche, relative alla conferenza del presidente del consiglio. Finisco con alcune valutazioni di inizio anno a partire da Trump. Vi aspetto.
Unicredit-Banco BPM: lo stato delle cose, la Siria, la settimana delle banche centrali - Ep. 271

Parto dalle banche per raccontarvi cosa accade e gli scenari. Vado sulla settimana della BCE e poi finisco con la Siria, partendo dal contesto e facendo qualche riflessione con voi
Bpm tra Unicredit e MPS, lo spread francese, lo spettro dell'inflazione - Ep. 270

Il podcast della settimana parte dallo spread francese e dal timore nelle sale operative su quanto accade a Parigi. Vado poi su Unicredit provando a raccontare l'intricata rete di rapporti che vede protagonisti non solo 'istituto milanese ma anche altre banche. Finisco con il 2025 e il probabile rigurgito dell'inflazione (e lo stop ai tagli dei tassi). Vi aspetto. Mariangela
La settimana 18-22 novembre, da Nvidia al Bitcoin, Cina, Germania e Trump - Ep. 269

Tanti i temi questa settimana. Parto da una bella newsletter, vado poi sull'effetto Trump su mercati e Bitcoin, la debolezza della Germania, Nvidia. Vi aspetto.
Il risiko bancario con MPS, Trump l'economia e i mercati, il Black Friday - Ep. 268

Il punto su Mps e quello che sta accadendo con la quota messa sul mercato dal governo: gli acquirenti sono la novità interessante. Trump intanto mette a punto la sua squadra e gli stessi repubblicani iniziano a storcere il naso. Vi parlerò di Black Friday.
Il calo del prezzo del petrolio, Cina e Giappone, trimestrali Usa - Ep. 267

Parto dal calo del prezzo del petrolio, dovuto al fatto che Israele ha attaccato l'Iran in modo molto mirato, lasciando stare i siti nucleari e petroliferi. Vado poi sulla Cina, la causa dei suoi mali e sul Giappone vittima dell'incertezza. Concludo sulle trimestrali Usa e guardo alla settimana di fronte a noi. Vi aspetto.
I mercati con Trump o Harris, la Cina guarda alle elezioni USA, il caso Banca Progetto - Ep. 266

Parto dalle elezioni Usa, le guardo dal punto di vista dei mercati internazionali e della Cina. Vado poi a parlare del caso Banca Progetto. Vi aspetto.
Rendimenti dei titoli di stato, inflazione, banche centrali - Ep. 265

Qualcosa sta succedendo e riguarda soprattutto i titoli di stato e i loro rendimenti. Vi racconto bene tutto nell'episodio di oggi. Mariangela
La settimana delle trimestrali Usa e il caso Jp Morgan, la Bank of China non basta, le parole di Xi - Ep. 264

Parto dalle trimestrali della settimana e da quelle che saranno capaci di muovere il mercato. Vado sulla Cina su due diverse direttrici. La prima è quella di un'economia sulla quale pende lo spettro del Giappone, la seconda invece riguarda la politica militare: le parole di Xi e il titolo del Global Times non sono proprio rassicuranti. Vi aspetto.
La decisione della BCE, l'effetto sui mutui, le prospettive sul caffè - Ep. 263

Parto dalla decisione della BCE sui tassi di interesse e dagli effetti sui mutui. Oggi ci sono tante novità, dalla Cina che cresce ma non quanto vorrebbe all'oro che raggiunge un nuovo record storico. Finisco con il caffè, per capire insieme quali siano le prospettive. Vi aspetto.
Giochi di guerra tra Taiwan e Cina, il petrolio non si muove, bene le trimestrali Usa - Ep. 262

Parto dalla Cina e da Taiwan, tema del giorno in assoluto ma non per i mercati che fanno completamente orecchie da mercante a tutto ciò. Vado sulla crescita cinese e termino con le trimestrali USA. Vi aspetto.
L'inflazione Usa cresce, la Cina con la conferenza stampa di domani, la missione Unifil - Ep. 261

Parto dal dato sull'inflazione USA, cresciuta oltre le attese del mercato. Vado poi sulla Cina, perché tanto sta accadendo là: dalla conferenza stampa di domani, dai nuovi segnali di vita nel settore immobiliare all'obiettivo atteso dai mercati di manovre strutturali che aiutino il Paese. Finisco con una riflessione su Unifil. Vi aspetto.
La situazione oggi, il petrolio guarda alla Cina, Pechino e le rappresaglie sui dazi - Ep. 260

La situazione odierna è tranquilla, ancora una volta. Come se non ci fossero conflitti in corso. Vado sul prezzo del petrolio e sul perché sia così legato alla Cina. Cina che rallenta, gli investitori sono delusi e Pechino effettua anche rappresaglie contro i dazi europei, vediamo quali. Vi aspetto.
Il 7 ottobre, l'inizio della settimana, i problemi di Stellantis - Ep. 259

L'inizio della settimana sui mercati. Le prosettive per la nostra economia rispetto a quanto accade in Medioriente e le conseguenze sul prezzo del petrolio. I problemi di Stellantis visti dai costruttori del gruppo.Vi aspetto.
I mercati con l'escalation in Medio Oriente, il petrolio e il ruolo dell'Arabia, la crisi dell'auto - Ep. 258

Parto dai mercati e dalla reazione dopo i missili dell'Iran. E vado su petrolio e auto. Vi aspetto.
La Cina riesce a dare sprint al mercato, il Giappone identifica il Primo Ministro, l'oro record - Ep. 257

Parto dall'Asia che questa settimana è stata finalmente foriera di buone notizie. E arrivo poi a parlare di oro. Vi aspetto.
Unicredit-Commerzbank, Stellantis vuole un nuovo Ceo, mercati incuranti della guerra - Ep. 256

Parto da Unicredit e Commerzbank, soffermandomi sui particolarismi europei. Ma oggi tengo soprattutto a dire qualcosa su Palestina e Libano. Vi aspetto.