Obiettivo salute risveglio

10 Episodes
Subscribe

By: Radio 24

È l'appuntamento quotidiano con Nicoletta Carbone alle 6.15 del mattino. Il tempo di un caffè e una chiacchiera che aiuta a stare bene. Con gli esperti strategie, metodi e consigli pratici per iniziare bene la giornata.

Animali amici della nostra salute
Yesterday at 6:30 AM

Chi vive con un animale conosce bene gli effetti che la compagnia del suo amico peloso gli regala a livello psicofisico.  E sempre più ricerche sottolineano questo beneficio. Ne parliamo a Obiettivo Salute risveglio con la dr.ssa MariaGiovanna Gatti, medico, scrittrice e psicoterapeuta psicosomatica e il dr. Marco Melosi, Medico Veterinario e Presidente di ANMVI, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani


Digiuno intermittente: uno studio identifica un rischio cardiovascolare
Last Wednesday at 6:30 AM

Secondo uno studio della Shanghai Jiao Tong University School of Medicine in Cina le persone che seguono il digiuno intermittente 16:8, che prevede di concentrare tutti i pasti della giornata in una finestra di 8 ore, avrebbero un maggior rischio cardiovascolare. La ricerca non è ancora stata sottoposta a revisione né pubblicata su alcuna rivista scientifica, ma ha avuto una grande risonanza mediatica. A Obiettivo Salute risveglio facciamo il punto con il prof. Camillo Ricordi, Direttore del centro trapianto cellulare dell'Università di Miami e presso la stessa Università Direttore Emerito del Diabetes Research Institute, il più importante centro medico per la cura del d...


Unghie: forma, colore e consistenza
Last Tuesday at 6:30 AM

Forma, colore e consistenza queste le tre parole per guidarci nell’osservazione delle unghie. Non è solo una questione estetica, ma anche di salute. Ci spiega il perché la dottoressa Sandra Lorenzi, dermatologa all’ Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano, ospite di Nicoletta Carbone a Obiettivo Salute risveglio.


Il gonfiore addominale
Last Monday at 6:30 AM

Si modifica, cambia forma diventa tondeggiante e si gonfia a Obiettivo Salute risveglio parliamo della nostra pancia e soprattutto del gonfiore addominale. C’è però gonfiore e gonfiore. Ci aiuta a capirne di più il dottor Edoardo Vespa, Gastroenterologo presso l’Unità di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva dell'IRCCS Ospedale San Raffaele.


Pelle atopica: dalle novità per la cura all’igiene quotidiana
03/22/2024

A Obiettivo Salute risveglio parliamo di dermatite atopica detta anche eczema atopico o eczema costituzionale.  E’ frequente nei bambini, tende a scomparire nel periodo della crescita, ma può manifestarsi all’improvviso in età adulta. Ecco allora che la pelle si arrossa, si secca si desquama, compaiono vescicole e un prurito molto fastidioso. Con la prof.ssa Concetta Fargnoli, Vicepresidente SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse, parliamo di diagnosi e di nuove terapie, ma soprattutto ripeteremo alcune regole di igiene


Magnesio: quale, quando e perché
03/21/2024

Il cambio di stagione è sempre un momento delicato per il nostro corpo. E forse questo dall’inverno alla primavera è ancora più complesso da gestire. Il magnesio potrebbe essere un valido aiuto. Ma è importante capire come utilizzarlo. Ne parliamo a Obiettivo Salute risveglio con il dottor Luca Avoledo, Specialista in Scienza dell'Alimentazione ed esperto di naturopatia della Clinica del Cibo.


Come sedersi in modo corretto?
03/20/2024

Il nostro assetto posturale cambia quando ci sediamo. Ecco perché è importante farlo in modo corretto. Ci spiega come il prof. Ernesto Di Pietro, osteopata e professore di biomeccanica della colonna vertebrale, ospite di Nicoletta Carbone a Obiettivo Salute risveglio. Con l’esperto poi parliamo anche di che postura abbiamo sul divano e di come dormiamo con un focus sul cuscino e sul materasso 


Allergie in aumento: qual è la causa?
03/19/2024

Per chi soffre di allergie stagionali la primavera che sta arrivando è un periodo complicato. Il numero delle persone allergiche nel mondo aumenta sempre di più. Da cosa può dipendere? Ne parliamo con il prof. Giorgio Walter Canonica, Professore di Medicina Respiratoria, all’ Humanitas University di Milano.


Apnee notturne: quali rischi si corrono se non si curano?
03/18/2024

A Obiettivo Salute risveglio ospite la dottoressa Alessandra Rigoni, medico chirurgo specialista in ortodonzia e odontoiatria a Milano ed esperta in medicina del sonno. Con l’esperta parliamo di apnee notturne: quali rischi si corrono se non si curano?


Disturbi del comportamento alimentare: cosa sono, come affrontarli e quali sono i fattori di rischio?
03/15/2024

Il 15 marzo è la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, una giornata dedicata ai DCA, disturbi del comportamento alimentare, un acronimo per indicare malattie differenti come anoressia, bulimia, binge eating, che hanno un denominatore comune ossia un rapporto conflittuale e faticoso con il cibo e che sono caratterizzate da una profonda sofferenza psicofisica. Ne parliamo a Obiettivo Salute risveglio con il prof. Leonardo Mendolicchio, psichiatra, psicoanalista, direttore responsabile della U.O. Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione presso Auxologico Piancavallo, in provincia di Verbania e autore di “Fragili” (Solferino).