Altalex News
Le notizie del giorno, dal mondo legale. Altalex.com dal 2000 è il leader nell’informazione giuridica on-line e punto di riferimento a 360° per i professionisti del diritto. Ogni giorno nuovi articoli, documenti, interpretazioni, sentenze, note, banche dati e strumenti di formazione.Ascolta tutti i podcast su https://www.altalex.com/podcast
Guida per la terza età: i principali strumenti patrimoniali per garantire sicurezza e autonomia

Il notaio Giuseppe Levante analizza le soluzioni giuridiche pensate per tutelare coloro che devono riorganizzare il proprio patrimonio pensando al futuro: rendita vitalizia, cessione onerosa, donazione con onere di assistenza, prestito vitalizio ipotecario e vendita della nuda proprietà con riserva di usufrutto.
Un viaggio tra soluzioni giuridiche chiare, efficaci ed umane pensate per tutelare coloro che devono riorganizzare il proprio patrimonio pensando al futuro.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/55fxunbp
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
La settimana de ilQG: AI, la riforma del mercato dei capitali e salario minimo

Dalla riforma del TUF alla Legge n. 132/2025 sull’IA (entrata in vigore il 10 ottobre 2025), passando per le raccomandazioni del CSM e le prime sentenze sull’uso forense dell’intelligenza artificiale.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/4y78euy9
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Altalex Settimanale n. 33/2025: le notizie dal 13 al 17 ottobre

Intelligenza artificiale e deontologia forense. Inoltre, dossier sanitario elettronico e privacy, pignoramento crediti presso l’INPS, concessione del credito mediante sistemi di AI e profili di responsabilità, compravendita di immobili senza agibilità.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/ycy6tr6s
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mancato pagamento del mantenimento è reato anche senza imposizione giudiziale

Il genitore non deve far mancare i mezzi di sussistenza al figlio in base al solo vincolo parentale: lo ha chiarito la Cassazione penale con la sentenza n. 30550/2025. Per la configurabilità del reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare è indifferente l’esistenza di un provvedimento giudiziale che imponga specificamente l’obbligo di mantenere il figlio visto che l’obbligo sorge e permane in forza del solo rapporto di filiazione.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/57f3n3az
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
La settimana de ilQG: la legge sull’IA e la nuova determinazione ACN sulla cybersicurezza

Inoltre, consenso sessuale e stato di incoscienza, l’irretroattività della riforma della responsabilità dei sindaci, la competenza del giudice distrettuale anche in caso di esclusione del reato “qualificante”.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/mr3raa7c
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Violenza sessuale di gruppo: essere spettatori è sufficiente ad integrare il reato?

Affinché un soggetto sia considerato colpevole la sua partecipazione deve tradursi in un contributo effettivo, materiale o morale, all’azione collettiva (Cassazione penale, sentenza n. 28479/2025).
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/394krhn8
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Altalex Settimanale n. 32/2025: le notizie dal 6 al 10 ottobre

Forum Legale 2025 e intelligenza artificiale. Inoltre, sequestro della Flotilla e possibili profili penali, concorsi pubblici e modello tradizionale di redazione della prova scritta, la guida sulla delibera condominiale.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/5bykddt3
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
La settimana de ilQG: atti giudiziari scritti dall’AI e responsabilità dell’avvocato

Inoltre, la competenza territoriale nella mediazione, il superbonus 110% e le misure cautelari per aggressioni ospedaliere, nonché il nuovo Testo Unico del Registro.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/448e7dyc
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Una lavoratrice divenuta disabile può essere licenziata?

In caso di disabilità sopravvenuta di un lavoratore, il datore deve verificare la impossibilità di adibirlo a mansioni diverse e deve valutare la possibilità di adottare modifiche dell’organizzazione aziendale o della distribuzione delle mansioni che consentano al medesimo di continuare a lavorare. Tuttavia, tali misure devono essere proporzionate, non eccessivamente onerose e non devono stravolgere l’organizzazione aziendale. Così ha stabilito la Corte suprema di cassazione, sezione lavoro, con l'ordinanza n. 24994/2025.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/594mst22
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Altalex Settimanale n. 31/2025: le notizie dal 29 settembre al 3 ottobre

intelligenza artificiale: deleghe al Governo e uso generativo di opere d'arte. Inoltre, il licenziamento del lavoratore intimato con sistemi di messaggistica istantanea, il testamento segreto di Armani, la voce ''Eccesso di potere'' (AltalexPedia).
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/yf7tanvu
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Testamento segreto di Armani: un piccolo manuale di metodo

Il testamento segreto di Giorgio Armani è un atto che non solo ha attirato l’attenzione dei professionisti del diritto, ma ha acceso anche il dibattito mediatico. Attraverso clausole innovative e scelte di governance, Armani traccia un percorso di continuità per la sua azienda e lascia ai giuristi un vero e proprio “manuale di metodo” da studiare.
Ce ne parla il notaio Giuseppe Levante che ci spiega perché la storia è uscita dalle pagine economiche per arrivare ai rotocalchi, cosa conteneva oltre alla destinazione dei beni e quali sono i profili fiscali.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/4zu63twr
>> Sc...
La settimana de ilQG: la legge italiana sull’intelligenza artificiale

Dalla nuova legge italiana sull’intelligenza artificiale alla sentenza della Corte EDU sull’uso “indiretto” delle intercettazioni, passando per la decisione della Corte di Giustizia UE sui dati pseudonimizzati e il dibattito sulla liberazione anticipata per chi sconta il lavoro di pubblica utilità. Chiudiamo con un importante chiarimento della Cassazione sull’overruling in tema di accesso abusivo a sistemi informatici.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/3z8az2m8
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Altalex Settimanale n. 30/2025: le notizie dal 22 al 26 settembre

Intelligenza artificiale: legge italiana, giustizia e tribunali, AI a scuola. Inoltre, gli strumenti di tutela giurisdizionale per le opere d’arte fotografiche e il Provvedimento n. 277/2025 del Garante Privacy sull'interpretazione del principio di accountability.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/bdcrv8b9
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Separazione e divorzio: il valore probatorio delle chat di Whatsapp

Messaggi inviati sull'applicazione possono integrare confessione stragiudiziali e principio di prova scritta: lo ha stabilito il Tribunale di Catanzaro, sezione II, con la sentenza 17 luglio 2025, n. 1620. L’estratto di chat Whatsapp, che contenga dichiarazioni rivolte da una delle parti a un terzo suscettibili di valere quale confessione stragiudiziale, integra il principio di prova scritta richiesto ai fini dell’ammissibilità della prova testimoniale sulla sussistenza di pattuizioni a latere degli accordi raggiunti tra i coniugi in sede di separazione o divorzio e trasfusi nei relativi provvedimenti giudiziali.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/ykwzht62
>> Scopri tutti i podcast di Altal...
La settimana de ilQG: il D.L. 127/205 sugli appalti scolastici e l’entrata in vigore del Data Act

Inoltre, la sentenza della Cassazione penale sui maltrattamenti scolastici e la pronuncia del Tribunale di Catanzaro in tema di chat whatsapp e prova dei patti in sede di separazione o divorzio.
>> Leggi anche l'articolo:
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Altalex Settimanale n. 29/2025: le notizie dal 15 al 19 settembre

Intelligenza artificiale e formazione giuridica, uso di dati sanitari, caso Almasri. Inoltre, l'intervista a Gian Luigi Gatta sul futuro del diritto penale e la Cassazione n. 30123/2025 in tema di maltrattamenti a scuola e diritto al risarcimento.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/5fkdfvw2
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Antiriciclaggio: cambiamenti in arrivo per professionisti e studi

La Legge 13 giugno 2025, n. 91, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 25 giugno 2025, all’articolo 14 affida al Governo la delega per allineare l’ordinamento italiano al nuovo “AML Package”. Applicazione e recepimenti saranno da completare entro il 10 luglio 2027. Questo passaggio incide in modo concreto anche su notai, avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, tutti espressamente richiamati come soggetti obbligati dal nuovo impianto europeo.
Sul fronte operativo, nella presentazione del Rapporto annuale UIF, il 10 giugno 2025, il Ministro dell’Economia ha annunciato l’istituzione, all’interno del MEF, di una Direzione dedicata alla prevenzione e al contrasto dell’uso illecito del sistema finanziario; la UIF, per part...
La settimana de ilQG: trasferimento dati UE-USA e deepfake

Inoltre, confisca di prevenzione per beni intestati fittiziamente, Defiance Act, imposte indirette, assemblea condominiale e general contractor.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/34snd3ca
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
La tardività della reazione della vittima nel reato di violenza sessuale

Il fenomeno del "freezing" e la sua rilevanza giuridica: analisi della sentenza 13 giugno 2025, n. 22297 della Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione. La reazione tardiva o l'assenza di reazione da parte di una vittima di violenza sessuale può escludere la sussistenza del reato? La Corte di Cassazione ha affrontato questo delicato quesito, analizzando il fenomeno del cosiddetto "freezing" o blocco emotivo. In questo episodio, l'avvocato Giovanni Cipollaro esamina una recente sentenza che chiarisce come la sorpresa e il frastornamento possano paralizzare la capacità di difesa della vittima. Un'analisi puntuale dei consolidati principi giurisprudenziali in materia, per comprendere il corretto approccio in...
Altalex Settimanale n. 28/2025: le notizie dall'8 al 12 settembre

AI literacy e la formazione negli studi legali e nelle aziende, intelligenza artificiale e processo penale (luci e ombre del nuovo DDL governativo), le modifiche al codice deontologico forense in Gazzetta Ufficiale, il danno da movida notturna e le guide su amministratore di condominio e appalto in condominio.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/2pypfb4d
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
La settimana de ilQG: le novità estive in tema di intelligenza artificiale

Dall’accessibilità digitale come diritto fondamentale, al copyright nell’addestramento dei modelli AI, fino alla responsabilità civile e deontologica degli avvocati che usano l’intelligenza artificiale. Nei mesi di luglio e agosto, ilQG ci ha portato nel cuore pulsante della rivoluzione tecnologico-giuridica, con articoli che non solo informano, ma fanno riflettere e discutere.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/2vyvn5fk
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Cessione separata di diritti reali di godimento: il notariato protagonista di una possibile svolta

Partendo da una modifica della Legge di Bilancio 2024, si esplora la criticità interpretativa emersa con la sfavorevole posizione dell'Agenzia delle Entrate. Si illustra poi il punto di vista del Notariato, espresso nello Studio n. 14-2024/T, e si conclude con la soluzione raggiunta tramite un emendamento interpretativo, frutto della fattiva collaborazione istituzionale tra Governo, Commissione Finanze e Consiglio Nazionale del Notariato.
In questa puntata, il notaio Giuseppe Levante analizza la complessa questione fiscale nata dalla vendita separata di usufrutto e nuda proprietà.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/yhkhfr83
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly...
Altalex Settimanale n. 27/2025: le notizie dal 14 all'18 luglio

Avvocati, Intelligenza artificiale, prompt e algoritmi. Inoltre, responsabilità 231 e messa alla prova, revoca dello status di rifugiato, il mandato di protezione per futura incapacità.
Particolare tenuità e pluralità di violazioni antinfortunistiche

La presenza di più reati della stessa indole può integrare la “abitualità del comportamento” ostativa.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/ysehv7er
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Mandato di protezione per futura incapacità: uno strumento di autodeterminazione giuridica

Il mandato di protezione per futura incapacità è un innovativo strumento giuridico che consente a una persona, nel pieno possesso delle proprie facoltà, di designare chi si prenderà cura dei suoi interessi personali e patrimoniali qualora in futuro perdesse la capacità di agire autonomamente. Basato sull’autonomia contrattuale e supportato dalla dottrina notarile, questo istituto si afferma come risposta concreta all’invecchiamento della popolazione e alla crescente esigenza di pianificazione anticipata. In attesa di una legge specifica, come ci spiega il notaio Giuseppe Levante, il Notariato italiano ne promuove l’utilizzo e l’inquadramento operativo. Un passo decisivo verso l’autodeterminazione giuridica.
Un condominio, inteso come entità, può essere vittima di stalking?

Gli atti persecutori hanno come destinatari sempre i singoli condomini anche se vengono realizzati sulle parti comuni (Cassazione penale, sentenza n. 20386/2025).
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/yc5ts9hu
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Altalex Settimanale n. 26/2025: le notizie dal 7 all'11 luglio

Intelligenza artificiale, avvocati e diritto penale, abrogazione del delitto di abuso d'ufficio, società e sanzioni tributarie, cittadinanza italiana e cognome, l'RCAuto in Italia.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/rk85py8s
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
La settimana de ilQG: Legge di delegazione europea e nuove regole sulle operazioni transfrontaliere

Inoltre, i comunicati CONSOB e AGCM sui “Fininfluencer”, la sentenza delle Sezioni Unite penali sull’appello della parte civile e il D.L. 92/2025 sull’Ilva e la prededuzione “super privilegiata” dello Stato.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/47nj48ef
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Altalex Settimanale n. 25/2025: le notizie dal 30 giugno al 4 luglio

Inoltre, la riapertura delle indagini archiviate e Riforma Cartabia, l'avvocato e il contributo unificato, la guida all'acquista della casa.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/4mmwyna5
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Può essere licenziato un lavoratore che per fare sport utilizza i permessi della Legge 104?

Non abusa del beneficio chi si allontana per brevi lassi di tempo garantendo comunque assistenza al disabile (Cassazione civile, ordinanza n. 14763/2025).
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/ycx6j3r5
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
La settimana de ilQG: space economy e le modifiche al processo tributario

Inoltre, manodopera negli appalti pubblici, agevolazioni prima casa e la pronuncia della Consulta che rivede le pene per le lesioni al volto.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/4s98vmen
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Tassi soglia antiusura: cosa cambia nel secondo trimestre 2025?

Con la discesa dell’inflazione e i tagli ai tassi da parte della BCE, anche i tassi medi bancari sono calati, modificando i limiti oltre i quali un interesse diventa usurario secondo la legge 108/1996.
In questo episodio il notaio Giuseppe Levante analizza l’aggiornamento dei tassi soglia antiusura per il secondo trimestre del 2025, spiegando cosa comportano per mutui, leasing, prestiti e credito al consumo.
Il podcast offre una panoramica completa dei nuovi tassi, un confronto con i trimestri precedenti e chiarimenti su aspetti delicati come gli interessi di mora e l’usura sopravvenuta. Un contenuto utile per professionisti, debitor...
Altalex Settimanale n. 24/2025: le notizie dal 23 al 27 giugno

Condominio, opposizione a decreto e balconi. Inoltre, E-evidence e prove digitali, ''pena naturale'' e tenuità del fatto, l’ABA intenta una causa a Trump a tutela dell’avvocatura.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/ycm6rb75
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Il creditore di un condominio a chi deve chiedere i dati dei condomini morosi?

L’amministratore di condominio è obbligato in proprio e deve comunicare nomi e quote millesimali (Cassazione civile, sentenza n. 1002/2025).
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/y6cyc55j
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
La settimana de ilQG: deepfake, cittadinanza e sovraindebitamento

Inoltre, la nullità dei mutui poco trasparenti e l’assegno di mantenimento negato in assenza di disparità economica.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/u7fh6aur
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Altalex Settimanale n. 23/2025: le notizie dal 16 al 20 giugno

Investigazioni data-driven, dati e privacy dei condomini morosi, responsabilità dei sindaci e novità dopo la riforma dell’art. 2407 c.c., lavoratori e uso dei giorni di permesso 104 per fare sport, privacy dei dipendenti nell'uso di email e web.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/m7n7d6d2
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Quando la cronaca giudiziaria permette la pubblicazione di notizie diffamatorie

Il rispetto dei limiti di verità, continenza e pertinenza scrimina la diffusione di notizie emerse da atti giudiziari (Cassazione penale, sentenza n. 19102/2025).
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/37uspxrj
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Responsabilità dei sindaci: le novità dopo la riforma dell’art. 2407 c.c.

Un’analisi chiara e puntuale che evidenzia le opportunità e le criticità interpretative di una riforma destinata a incidere profondamente sul sistema dei controlli societari.
IIl notaio Giuseppe Levante commenta le importanti novità introdotte dalla Legge 14 marzo 2025, n. 35, che ha modificato l’art. 2407 del codice civile, ridefinendo il regime di responsabilità dei sindaci. Tra i punti centrali: l’introduzione di un tetto massimo al risarcimento e un nuovo termine di prescrizione.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/mw55bmvj
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
La settimana de ilQG: D.L. sicurezza convertito e malattia professionale da esposizione a PFAS

Inoltre, responsabilità dell’avvocato che si fida troppo dell’AI, nuovo reato di detenzione di materiale con finalità di terrorismo, tutela dei dati inferiti, prescrizione della Riforma Orlando.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/2hhvtun9
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w
Altalex Settimanale n. 22/2025: le notizie dal 9 al 13 giugno

Intelligenza artificiale, duty of care e data provenance. Inoltre, il Decreto Sicurezza 2025, l'esecuzione penale digitalizzata, il DOGE e la valutazione degli impiegati tramite AI.
>> Leggi anche l'articolo: https://tinyurl.com/mrx6dxp8
>> Scopri tutti i podcast di Altalex: https://bit.ly/2NpEc3w