Scommetto che Smetto
Podcast realizzato per il progetto “SCOMMETTO CHE SMETTO" promosso dall'Azienda Speciale Consortile Oglio Po in partnership con il Consorzio Casalasco Servizi Sociali e finanziato dal Piano Gap di ATS Val Padana (6° annualità).E’ l’esito del laboratorio di comunicazione sociale che è stato realizzato per il percorso di Formazione Scuola Lavoro (già PCTO) a novembre 2025 al Polo Romani di Casalmaggiore con il coordinamento di Ascop, Concass e CSV Lombardia Sud ETS, Vi hanno preso parte attivamente gli studenti di 5A e 5B dell’indirizzo professionale socio-sanitario in orario extra-scolastico. Nei vari episodi del podcast ragazzi e ragazze dialogano con il Dott. Simone Zaltieri...
Sentinelle dell’azzardopatia: riconoscere i segnali prima che sia tardi
Quali sono i campanelli d’allarme che ci indicano che il gioco per un amico o un familiare sta diventando un problema serio? Gli studenti e le studentesse della classe 5B dell’indirizzo socio-sanitario del Polo Romani l’hanno chiesto all’educatore Lorenzo Carra, operatore dello S.M.I. Gli Astronauti di Fondazione Arca.
In questo episodio scoprirete come riconoscere i primi segnali di una dipendenza da gioco d’azzardo. E’ un invito a diventare sentinelle attive nelle nostre comunità, per prevenire e contrastare questa forma di dipendenza.Podcast realizzato nell’ambito del progetto “SCOMMETTO CHE SMETTO" promosso da...
Da videogioco a gioco d’azzardo: il prezzo del divertimento
Perché finiamo per spendere — o, per meglio dire, buttare — soldi nei videogiochi solo per avanzare di livello? E soprattutto: come possiamo proteggerci da questi meccanismi e aiutare chi è più vulnerabile a non cadere nella stessa trappola? Gli studenti e le studentesse della classe 5B dell’indirizzo socio-sanitario del Polo Romani hanno posto queste domande all’educatore Lorenzo Carra, operatore dello S.M.I. Gli Astronauti di Fondazione Arca. In questo episodio si parla di spese nei videogiochi, acquisti compulsivi e strategie per aiutare amici e ragazzi più piccoli a gestire il gioco digitale in modo consapevole.
E ‘ un’occas...
Il gioco che acceca
Perché chi gioca d’azzardo in modo compulsivo non si rende conto che sta mettendo a rischio la sua vita e quella delle persone che ha accanto? Gli studenti e le studentesse della classe 5B dell’indirizzo socio-sanitario del Polo Romani hanno posto questa domanda all’educatore Lorenzo Carra, operatore dello S.M.I. Gli Astronauti di Fondazione Arca.
Questo episodio è un’occasione per riflettere su come la dipendenza influisca non solo su chi gioca, ma anche su chi gli sta vicino, e per imparare a diventare sentinelle attente nelle nostre comunità.
Podcast realizzato nell’ambito...
Un’ultima volta non esiste…
Cosa accade quando una persona che ha smesso di giocare d’azzardo viene invitata a “ritentare la fortuna”? E quanto è facile tornare a cadere nella trappola del gioco? Gli studenti e le studentesse della classe 5B dell’indirizzo socio-sanitario del Polo Romani hanno posto questa domanda all’educatore Lorenzo Carra, operatore dello S.M.I. Gli Astronauti di Fondazione Arca.
Questo episodio ci aiuta a comprendere quali meccanismi possono riattivarsi e perché il momento della proposta di gioco può essere così delicato.E un’occasione per riflettere sull’importanza del sostegno e per imparare a diventare sentinelle consapevo...
Quando il rischio è già in gioco
Perché alcune persone sono più esposte di altre al rischio di sviluppare una dipendenza da gioco d’azzardo? Gli studenti e le studentesse della classe 5B dell’indirizzo socio-sanitario del Polo Romani hanno posto questa domanda all’educatore Lorenzo Carra, operatore dello S.M.I. Gli Astronauti di Fondazione Arca.
Questo episodio ci guida alla scoperta dei principali fattori di rischio che possono favorire l’insorgenza del gioco d’azzardo patologico. E’ un’occasione per riflettere e per imparare a diventare sentinelle attive nelle nostre comunità, capaci di riconoscere le situazioni di vulnerabilità e prevenire questa forma di dipendenz...
Il gioco d’azzardo riguarda anche te!
Come diventare delle sentinelle contro l’azzardo? Gli studenti e le studentesse della classe 5A dell’indirizzo socio-sanitario del Polo Romani ne parlano con il Dott. Simone Zaltieri, psicologo e psicoterapeuta del SERD di Casalmaggiore di ASST Cremona. Un episodio su consapevolezza, responsabilità e azioni concrete per diventare punti di riferimento nella comunità e aiutare chi rischia di cadere nella trappola del gioco d’azzardo patologico.
Podcast realizzato nell’ambito del progetto “SCOMMETTO CHE SMETTO" promosso dall'Azienda Speciale Consortile "Oglio Po" in partnership col Consorzio Casalasco Servizi Sociali e finanziato dal Piano GAP - ATS Val Padana
Se fa ammalare, perché il gioco è legale?
Gli studenti e le studentesse della classe 5A dell’indirizzo socio-sanitario del Polo Romani affrontano il complesso rapporto tra Stato e gioco d’azzardo insieme al Dott. Simone Zaltieri, psicologo e psicoterapeuta del SERD di Casalmaggiore (ASST Cremona).
Un episodio che invita a riflettere su rischi e responsabilità, per capire meglio il mondo del gioco d’azzardo.Podcast realizzato nell’ambito del progetto “SCOMMETTO CHE SMETTO" promosso dall'Azienda Speciale Consortile "Oglio Po" in partnership col Consorzio Casalasco Servizi Sociali e finanziato dal Piano GAP - ATS Val Padana
A questa campagna di comunicazione sociale hanno...
Cadere con un aereo o vincere al SuperEnalotto: cos’è più probabile?
Gli studenti e le studentesse della classe 5A del Polo Romani sfatano il mito del “gioco che fa arricchire” insieme al Dott. Simone Zaltieri, psicologo e psicoterapeuta del SERD di Casalmaggiore (ASST Cremona).
In questo episodio scoprirete quanto siano davvero basse le probabilità di vincita e come mettere in guardia i vostri amici dall’illusione che vincere sia facile!
Podcast realizzato nell’ambito del progetto “SCOMMETTO CHE SMETTO" promosso dall'Azienda Speciale Consortile "Oglio Po" in partnership col Consorzio Casalasco Servizi Sociali e finanziato dal Piano GAP - ATS Val Padana
A questa campagna di comunicazi...
Quando a perdere è l’Influencer
Un influencer che ammette di perdere soldi giocando d’azzardo può davvero fare un’informazione corretta? Gli studenti e le studentesse della classe 5A dell’indirizzo socio-sanitario del Polo Romani l’hanno chiesto al Dott. Simone Zaltieri, psicologo e psicoterapeuta del SERD di Casalmaggiore di ASST Cremona.
Ascoltatelo mentre spiega l’impatto che può avere sui social un influencer che confessa di essere un giocatore d’azzardo patologico e scoprite come diventare vere sentinelle anche in rete contro l’azzardopatia.
Podcast realizzato nell’ambito del progetto “SCOMMETTO CHE SMETTO" promosso dall'Azienda Speciale Consortile "Oglio Po" in partner...
Azzardopatia: gioca troppo e non vuole aiuto. Cosa fare?
Come comportarsi quando un’amica gioca in modo impulsivo, nega la dipendenza e rifiuta di rivolgersi ai servizi di supporto? Gli studenti e le studentesse della classe 5A dell’indirizzo socio-sanitario del Polo Romani l’hanno chiesto al Dott. Simone Zaltieri, psicologo e psicoterapeuta del SERD di Casalmaggiore di ASST Cremona.
Seguitelo mentre ci spiega i meccanismi psicologici del gioco d’azzardo patologico e scoprite come diventare sentinelle nelle vostre comunità per prevenire questa dipendenza.
Podcast realizzato nell’ambito del progetto “SCOMMETTO CHE SMETTO" promosso dall'Azienda Speciale Consortile "Oglio Po" in partnership col Consorzio Casal...
Quando credi di vincere, hai già perso
"Non spendo mai soldi miei, gioco solo quelli che ho vinto prima." Come aiutare un amico che è caduto nell’illusione del gioco d’azzardo e pensa di essere sempre “in positivo”?
Gli studenti e le studentesse della classe 5A dell’indirizzo socio-sanitario del Polo Romani l’hanno chiesto al Dott. Simone Zaltieri, psicologo e psicoterapeuta del SERD di Casalmaggiore di ASST Cremona. Seguitelo mentre ci spiega i meccanismi psicologici del gioco d’azzardo patologico e scoprite come diventare sentinelle nelle vostre comunità per prevenire questa dipendenza.
Podcast realizzato nell’ambito del progetto “SCOMMETTO CHE SMETTO" promosso...