Full Frontal

11 Episodes
Subscribe

By: Film Tv

Benvenuti a Full Frontal, un podcast del settimanale Film Tv in cui partiamo dall’idea di mettere a nudo un film (o un autore o un periodo della storia del cinema) e poi, alla fine, è l’oggetto del nostro discorso a spogliarci, a dirci chi siamo e come pensiamo il cinema, la critica e forse anche il mondo.Tutti i venerdì su filmtv.it, su Spotify, su Apple Podcasts e sui nostri canali Telegram e YouTube

Il bambino che gioca con giocattoli pericolosi non chiede aiuto. Ce lo manda.
#10
Today at 3:55 PM

Siamo arrivati alla decima puntata, un piccolo anniversario da celebrare con un film che abbiamo amato quasi tutti in redazione, ovvero Send Help di Sam Raimi. Uno che non ha mai smesso di guardare il cinema come una forma di magia, di trucco, di inganno sensoriale. E allora ecco, facciamoci ingannare.

Bibliografia e approfondimenti

Chi erano i tre Stooges (in italiano Marmittoni)
Cosa ha fatto Ray Harryhausen
Il sodale Bruce Campbell
Lo slapstick e la screwball comedy
Quel che ha fatto Preston Sturges

Hanno collaborato Roberto Silvestri e I...


Autori divisivi, cose non dette e cose urlate. Ma non questo podcast.
#9
02/06/2026

Il luogo comune, che come tutti i luoghi comuni un fondo di verità ce lo deve pure avere, è che il cinema di Muccino sia un cinema urlato, sull’orlo di una crisi di nervi, esasperato, isterico. Un thriller dei sentimenti. Vediamoli insieme. Senza alzare la voce.

Bibliografia e approfondimenti

Il libro di Delia Ephron da cui il film è tratto
Il film Victoria
Per conoscere Gabriele Muccino: intervista con filmografia autocommentata
Hanno collaborato Luca Pacilio e Pier Maria Bocchi

Editore: Tiche Italia Srl
Direzione: Giulio Sangiorgio
Produzione e mixer...


Sono Marty e posso essere tutto quello che voglio. Incluso supremo.
#8
01/30/2026

Sono un personaggio che riassume e si fa sintesi, nella mia ottusità, dell’ansia di autodeterminazione del sogno americano, al di là dei limiti di nascita, dell’ambiente che mi determina, delle possibilità economiche da cui parto. Sono Marty, sono il sogno americano cieco che crede in se stesso.

Bibliografia e approfondimenti
Chi sono i fratelli Safdie
Benny come attore e come autore di The Curse
La colonna sonora di Marty Supreme
L'episodio del podcast di Roy Menarini che parla di questo film
Chi è lo Schlemihl

Hanno collaborato
Roberto Manassero, Ilaria F...


Se vuoi di più, chiedi Dupieux. Che di nome fa Quentin.
#7
01/23/2026

Il regista di cui vi parliamo oggi, Quentin Dupieux, probabilmente non è ancora reputato degno del ristretto club dell’autorialismo che conta. Perché? Perché, al cinema, fa commedie. Comiche. Folli. Dementi. Figuriamoci se può essere considerato sul serio. E invece Quentin Dupieux, lo diciamo da quando lo scoprimmo con Rubber, è uno dei registi maggiormente rilevanti del cinema d’oggi. Accomodatevi, let's go!

Bibliografia e approfondimenti
Chi è Quentin Dupieux lo raccontiamo in questo episodio, ma se volete approfondire (e se siete abbonati a Film Tv) potete leggere questa intervista e le recensioni di Realité, Rubber, Nonfilm, Steak, Wrong
...


Da Bresson a Kieslowski. Con Grazia. E ovviamente Guè Pequeno.
#6
01/16/2026

Come si ottiene, il potere? Come lo si preserva, come lo si gestisce? Come si coniugano celebrità e responsabilità? Privato e pubblico? Da Il Divo a La grazia passando per New Pope citando Buen camino insieme a Roberto Manassero, Giona A. Nazzaro, Roy Menarini. Siete pronti per danzare sulle superfici di Sorrentino? Let's go!

Bibliografia e approfondimenti
Vi raccontiamo Robert Bresson
La filmografia di Paolo Sorrentino, che qui abbiamo intervistato
The Young Pope e The New Pope (per abbonati)
Se per caso non avete ancora letto Palomar di Italo Calvino
Chi è stato...


Ciao Carol, benvenuta su Pluribus. Come dici? Ah, non ti piace?
#5
01/09/2026

Avvertenza: questo podcast contiene moltitudini. Da Breaking Bad all’Invasione degli ultracorpi, da Raymond Carver al filosofo Byung Chul-han, da Black Mirror a Wanda Vision, una fumettista svedese e Birdman di Iñárritu. E se avete bisogno del vostro spazio vi capiamo ma restiamo in contatto.

Bibliografia e approfondimenti
Chi è Vince Gilligan ve lo diciamo noi
Di cosa parliamo quando parliamo d'amore di Raymond Carver
Dove si trova Albuquerque?
Da recuperare assolutamente sia L'invasione degli ultracorpi che Terrore dallo spazio profondo e Essi vivono
Cosa ha fatto Orson Welles

Altri...


Una porta nel muro, Dino Buzzati, miti antichi, artigianato e magia
#4
01/02/2026

Questa settimana parliamo di Virgilio Villoresi e del suo esordio (nel lungo) Orfeo, presentato fuori concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia e nelle sale dal 27 ottobre scorso. Lo troverete ancora nelle sale, perché il film è in tour, sta girando l’Italia, e noi di Film Tv siamo felici di sostenerlo perché lo abbiamo scelto per supportarlo con il progetto Anima e corpo.

Bibliografia e approfondimenti

Il progetto Anima e corpo finora ha distribuito: Invelle di Simone Massi, Bestiari Erbari Lapidari di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti (anche qui), The Beast di Bertrand...


Creature blu, colonialismo, pari, Pluribus e una serie di dubbi
#3
12/26/2025

Questa settimana parliamo di Avatar: Fuoco e cenere di James Cameron, in sala dal 17 dicembre. Alice Cucchetti riassume le precedenti puntate, Giulio Sangiorgio ci aggancia una sintesi del nuovo capitolo. E poi via in discesa tra orche, avatar, immagini irresistibili che però non resistono, nuovi colonialisti e connessioni utopiche. E l'intervento di Carlo Valeri (Sentieri Selvaggi) che mette in evidenza il lato psichedelico dell'esperienza e la formazione di James Cameron negli anni della controcultura.

Bibliografia e approfondimenti

Con 48 fotogrammi al secondo c'erano anche Lo Hobbit e Gemini Man
Il treno dei Lumière è ind...


Riunioni di famiglia, una canzone di Anika, auto e strade di tre città
#3
12/19/2025

Jim Jarmusch torna a parlare di rapporti familiari e di quel che succede in casa, anzi le case sono tre. C'è la casa del padre (una messa in scena?), quella della madre (un'altra messa in scena?) e quella (spoglia ma densa) dei due fratelli (sister and brother). Interviene subito Alberto Barbera che racconta perché ha molto amato Father Mother Sister Brother. Giulio Sangiorgio analizza la passione di Jarmusch per la struttura a episodi, il senso della ripetizione, cosa nasconde, cosa rivela. Bisogno di amore, modi di amare, legami universali. 

Bibliografia e approfondimenti
Qualcosa su Alberto Barb...


Cose da fare, uomini stupidi, pittori astratti, film di rapina
#2
12/12/2025

Partiamo da The Mastermind di Kelly Reichardt, da vedere su MUBI. Un grande film per Giulio Sangiorgio, che conduce le danze. Interviene Paolo Mereghetti e non è affatto d'accordo. Una nota regista francese manda un messaggio da un caffé di Vienna. Poi si parte davvero: il protagonista, l'America di Nixon, la pittura astratta, la musica jazz. Rallentare il montaggio è un atto politico. E Kelly Reichardt fa un cinema che non sottolinea e non impone, lasciando allo spettatore la possibilità di imparare a guardare. Anche i dettagli. Come quel patetico soldatino.

Il poster di The Mastermind usato per la copertina di q...


Il primo episodio inizia così
#1
12/09/2025

Inizia così la prima puntata del nuovo podcast di Film Tv che potrete ascoltare da venerdì 12 dicembre intorno alle ore 17. Ci sembrava un buon modo per incuriosirvi e raccontare in sintesi cosa sarà Full Frontal. Let's go!

Editore: Tiche Italia Srl
Direzione: Giulio Sangiorgio
Produzione e mixer: Filippo Mauro Boni
Ricerca materiale: Giulia Ciappa
----------------
Sigla: The Dining Rooms – La città nuda
(Stefano Ghittoni, Cesare Malfatti, Edizioni Ishtar)
C+P 2003 Edizioni Ishtar / Schema Records
ISRC: ITO0P0300101