Enclave - Sopravvivere a Srebrenica

4 Episodes
Subscribe

By: Samuele Sciarrillo e Silvia Longhi

“Enclave – Sopravvivere a Srebrenica” è un podcast giornalistico-narrativo in sette episodi che racconta la storia del genocidio avvenuto in Bosnia nel Luglio 1995 attraverso la storia di Nedžad Avdić, uno dei pochi sopravvissuti alle esecuzioni di massa.Appena diciassettenne all’epoca dei fatti, Nedžad viene strappato all’adolescenza dalla guerra nell’ex Jugoslavia e precipitato in uno dei massacri più atroci della storia europea contemporanea. Sopravvissuto, ne riemerge come testimone fondamentale nei processi del Tribunale Penale Internazionale per l’ex-Jugoslavia (ICTY).L’11 luglio 2025 ricorre il 30° anniversario del massacro di Srebrenica. Più di 8.000 uomini e ragazzi bosniaci musulmani vennero giustiziati dalle forze serbo-bosniache i...

3. United Nothing
#3
Yesterday at 10:30 PM

È la primavera del 1994.
La guerra in Bosnia continua senza tregua, mentre la comunità internazionale appare sempre più incapace di reagire all'operato delle milizie della Republika Srpska. Al comando, c'è un uomo spietato: il generale Ratko Mladic.
Nel frattempo, Nedžad e la sua famiglia vivono a Srebrenica un periodo di apparente calma, ma all’inizio dell’estate del 1995, gli eventi nell’enclave precipitano rapidamente, sotto lo sguardo impotente dei caschi blu olandesi.

"Enclave - Sopravvivere a Srebrenica" è un podcast di Samuele Sciarrillo e Silvia Longhi.
Realizzato con la partecipazione di Nedžad Avdić.
In collaborazione...


2. Safe Area
#2
10/05/2025

È l’inverno del 1992.
La guerra e la pulizia etnica fanno precipitare la Bosnia in una grave crisi umanitaria e la comunità internazionale sembra finalmente rendersene conto.
Nedžad e la sua famiglia sono costretti a prendere delle decisioni difficili.
Il Generale dell'UNPROFOR Philippe Morillon fa una mossa destinata a cambiare il corso della storia.

"Enclave - Sopravvivere a Srebrenica" è un podcast di Silvia Longhi e Samuele Sciarrillo.
Realizzato con la partecipazione di Nedžad Avdić.
Scrittura, produzione e post-produzione di: Silvia Longhi e Samuele Sciarrillo.
Sigla finale “Sunsleeper”, per gentile concessione di Josephine Il...


1. "Stanno arrivando i cetnici"
#1
09/28/2025

È il 1992. Nedžad, un ragazzo di 14 anni, vive con la sua famiglia in un tranquillo villaggio contadino della Bosnia orientale.
Ma i Balcani stanno per essere travolti da un conflitto sanguinoso e la guerra stravolgerà presto la vita di Nedzad e della sua famiglia 
Il periodo di crisi economica e politica avviato con la morte di Tito, ha aperto infatti la strada a nazionalismi e spinte secessioniste negli stati della Federazione Jugoslava, portandola alla disgregazione.
Gli autori Samuele e Silvia atterrano a Sarajevo: raggiungeranno Srebrenica per incontrare Nedžad e la sua famiglia pronti a ripercorrere insieme a lui...


TRAILER: Enclave - Sopravvivere a Srebrenica
07/03/2025

“Enclave – Sopravvivere a Srebrenica” è un podcast giornalistico-narrativo in sette episodi che racconta la storia del genocidio avvenuto in Bosnia nel Luglio 1995 attraverso la storia di Nedžad Avdić, uno dei pochi sopravvissuti alle esecuzioni di massa.

Appena diciassettenne all’epoca dei fatti, Nedžad viene strappato all’adolescenza dalla guerra nell’ex Jugoslavia e precipitato in uno dei massacri più atroci della storia europea contemporanea. Sopravvissuto, ne riemerge come testimone fondamentale nei processi del Tribunale Penale Internazionale per l’ex-Jugoslavia (ICTY).

L’11 luglio 2025 ricorre il 30° anniversario del massacro di Srebrenica. Più di 8.000 uomini e ragazzi bosniaci musulmani vennero giust...