La Verità - Food Talk
Le nuove tendenze, i piatti, i prodotti, le visioni dei grandi chef e la tradizione che passa di casa in casa. Gemma Gaetani racconta il cibo e tutto quanto ruota attorno ad esso, dallo spettacolo alla cultura passando per i dibattiti social.
Attenzione alla nuova schiavitù: quella del cibo

Il food è ormai da tempo uno dei settori più di tendenza. Ma ha anche dei lati oscuri, che impattano sui consumatori. Qualche consiglio per evitarli.
Cosa si rischia a ordinare uno specialty coffee

Il caffè di ricerca e qualità è diventato di gran moda. E talvolta suscita fanatismi in cui il comune mortale si imbatte suo malgrado. Ascoltare per credere.
Il pane di cui si parla poco: quello che manca

L'associazione Pane quotidiano racconta una realtà del cibo diversa da quella che di solito ci viene presentata. Lontana dai riflettori, ma profondamente concreta.
I milanesi alla conquista di Roma

Non solo la cucina romana varca i confini. Ora anche i ristoranti e la tradizione del capoluogo lombardo arrivano nella Capitale con successo.
La gustosissima invasione dei ristoranti romani

La cucina tradizionale della Capitale negli ultimi anni ha conquistato Milano e continua a fare tendenza. Ma perché funziona così tanto?
Come vincere la lotta contro il caldo

Per affrontare al meglio la stagione estiva senza soffocare dobbiamo conoscere bene i meccanismi che regolano il nostro corpo. E che ci permettono di abbassare la temperatura. Anche con metodi sorprendenti.
È la nonna a fare un grande chef

Lo chef Bruno Cefalà del ristorante Sfizio dell'hotel Rosa Grand Milano ci parla della tradizione gastronomica italiana, del rapporto tra cibo italiano e turisti stranieri e racconta il suo piatto iconico "Il mio inizio".
Claudio Sadler: consigli da chef per gustare la fontina

Con l'aiuto del consorzio dop, raccontiamo il grande formaggio italiano. E con le indicazioni di una stella della cucina impariamo a usarlo al meglio.
Le meraviglie del vino biologico

Alla scoperta di un grande prodotto italiano che valorizza qualità e tradizionale Senza rinunciare al rispetto della natura e del corpo.
La torta sexy (forse) di Emily Ratajkowski

La celebre modella ha festeggiato i 34 anni con un dolce a forma di fondoschiena. Che fa venire voglia di rivalutare persino le torte a forma di cubo.
Gli chef se ne vanno, le grandi creazioni restano

Quando un cuoco geniale viene a mancare, i suoi piatti e le sue intuizioni gli sopravvivono. Anche se portarne avanti la lezione non è facile come potrebbe sembrare.
Come raccogliere l'eredità dei grandi chef

Che cosa accade quando un grande artista della cucina viene a mancare? Chi porta avanti la sua lezione? Chi può assumersi il compito di raccogliere i suoi insegnamenti e svilupparli?
Il primo premio al mondo dedicato a una grande cuoca

La storia di Anna Dente, maestra della cucina, e del riconoscimento a lei dedicato voluto dalla figlia Angela Ferracci.
I temibili ispettori dei ristoranti (e gli ispettori di fantasia)

Sono i misteriosi e temuti "controllori" della Michelin di cui raccontano anche i film. Anonimi e attenti, valutano i ristoranti e fanno anche 250 pasti all'anno, in incognito.
La strana storia dei manichini al ristorante

Tra le tante curiosità che riguardano l'universo della cucina non ci sono soltanto quelle legate ai piatti. Ci sono anche vicende sorprendenti (e un po' folli) come quella che raccontiamo in questa puntata di FoodTalk.
La storia di Bibendum, l’omino Michelin

È uno dei personaggi più conosciuti al mondo, tutti lo chiamano Omino Michelin ma ha un nome e una storia suggestiva che raccontiamo in questa puntata di Food Talk.
La compagna di viaggio dei veri buongustai

Ma che cosa fa esattamente la guida più famosa del mondo? Critica gastronomica o altro? E che cosa contiene davvero? Lo scopriamo in questa puntata di Food Talk.
Un viaggio fra le stelle, la storia della Michelin

È la guida più famosa del mondo, con un passato glorioso e un nome di enorme peso. Ma non tutti ne conoscono le vicende: ecco il racconto di un mito moderno.
Marchesi contro l'élite della critica

La storia della cucina italiana non è fatta solo di grandi piatti e splendide ricette, ma pure di polemiche. E scelte controcorrente come quelle del celebre chef.
Gualtiero Marchesi: "Critici, ora vi critico io"

Il gigante della cucina italiana lanciò, tramite Panorama, un attacco frontale alla critica gastronomica. Fu un terremoto non solo tra gli addetti ai lavori, ma in tutta la nazione.
Il gran rifiuto di Gualtiero Marchesi: via le stelle Michelin

Anche il grande maestro della cucina italiana, il talento smisurato che ha cambiato la storia della ristorazione, a un certo punto entrò in conflitto con critici e guide. Un questa puntata di Food Talk vi raccontiamo la storia di questo conflitto
La storia del Giglio, il ristorante che restituisce le stelle Michelin

In questa puntata raccontiamo l'incredibile vicenda del celebre locale di Lucca che ha rinunciato al prestigioso riconoscimento per "tornare come una volta"
La carbonara di Gennaro Esposito

Nella prima puntata di Food Talk cominciamo con un piatto fondamentale della cucina italiana (e ormai anche internazionale): la carbonara. È tra i capolavori della cucina più dibattuti e anche i grandi chef hanno scelto di cimentarsi nella sfida e realizzarne una indimenticabile. Tra questi Gennaro Esposito.