Duomo di Milano racconta
Ma il Duomo ha le campane? Quante sono le sue guglie? Quanto è alta la statua della Madonnina?Scopri ed ascolta le piccole e grandi storie della Cattedrale!Il nuovo podcast ufficiale del Duomo di Milano con aneddoti e tante curiosità per vivere tutta l’emozione del simbolo della città
Duomo per tutti

Un piccolo passo per l'uomo, un grande passo in avanti per la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, che diventa ancora più accessibile e digitale!
Dal nuovo Catalogo online del Museo del Duomo fino a nuovi e speciali percorsi di visita.
Scopri tutte le novità digitali e le iniziative del Duomo di Milano!
Storia dell'eremita che visse sul tetto del Duomo

Come ogni Cattedrale che si rispetti vi era un tempo in cui anche il Duomo di Milano aveva il suo...Quasimodo! Scopriamo così la particolare storia dell'eremita che visse sul tetto del Duomo, casa, da sempre, di tutti i milanesi.
Marco Carelli, il primo grande donatore

Tra le tante guglie una spicca più delle altre, per fama e prestigio. Scopri la storia della celebre guglia Carelli, che oltre ad essere la più antica della Cattedrale, porta con orgoglio il nome del primo grande donatore della storia del Duomo di Milano.
Ma il Duomo di Milano ha le campane?

Ad accompagnare la vita di una Cattedrale non possono mai mancare le sue campane...Ma dove si nascondo le campane del Duomo di Milano? Un nuovo appassionante racconto, motivo secolare di dibattito, alla scoperta dei particolari più antichi, belli e nascosti della grande Cattedrale di Milano.
Un viaggio tra archi rampanti, creste e peducci

Scopri le terrazze del Duomo di Milano ed ammira i piccoli e grandi elementi marmorei che decorano la Cattedrale. Una "foresta" di marmo capace di celare così tanti dettagli realizzati con minuzia da incantare lo sguardo di tutti coloro che scelgono di salire sul tetto del Duomo!
Prima della grande piazza: l'area archeologica del Duomo di Milano

Com'era la celebre Piazza del Duomo prima del 1386, anno in cui è iniziata la costruzione della grande Cattedrale? Un viaggio nel tempo che vede la piazza milanese trasformarsi nell'arco dei secoli, dalle prime ed antiche costruzioni di epoca romana fino ad oggi, dove, uscendo dalla metropolitana, la grande facciata della Cattedrale attende ed incanta i passanti.
La leggenda del Drago Tarantasio

Sapevate che da secoli un drago si nasconde in Duomo?
Un affascinante racconto scolpito nel marmo che trae le sue origini da un'antica leggenda nella quale una creatura fantastica emergeva dalle acque del lago Gerundo per divorare uomini e bambini.
Alle soglie della Cattedrale: la Porta Maggiore del Duomo di Milano

Un gigante di bronzo alto più di dieci metri e ricco di incredibili dettagli scolpiti: è la grande porta maggiore del Duomo di Milano, una vera e propria opera d'arte, visibile tutti i giorni alle soglie della Cattedrale, realizzata da Lodovico Pogliaghi.
Le vetrate del Duomo di Milano: la campagna fotografica di Ugo Monneret de Villard

La Veneranda Fabbrica, travolta dallo spirare dei venti della prima guerra mondiale, deve prendere una decisione vitale per la Cattedrale: rimuovere le grandi vetrate del Duomo per evitare che queste vengano danneggiate, se non distrutte.
Un'occasione complessa ma preziosa per poter studiare da vicino gli incredibili dettagli colorati che descrivono le storiche vetrate!
L'incoronazione di Napoleone in Duomo

"Dio me l`ha data e guai a chi me la tocca", sono le celebri parole pronunciate da Napoleone durante la sua incoronazione nel Duomo di Milano. Un avvenimento storico durante il quale la Cattedrale del Duomo diviene protagonista indiscussa, lasciando una traccia indelebile anche negli annali della Fabbrica.