Tie-Break

24 Episodes
Subscribe

By: Angelo Morena

Il weekly podcast di TSOS dedicato al mondo del tennis. Analisi, opinioni e racconto in salsa pop delle settimane del tour grazie a una chiacchierata leggera in compagnia di Angelo Morena.

Ep. 24 - Jannik Sinner vince Wimbledon e scrive la storia dello sport italiano
Yesterday at 7:00 AM

Jannik Sinner vince Wimbledon e scrive ancor di più il suo nome alla storia dello sport italiano. Battuto Carlos Alcaraz, in una finale che dopo il primo set perso è stata tutta in favore del numero 1 al mondo. Iga Swiatek riemerge e vince invece il torneo femminile, battendo Anisimova con un doppio 6-0.

Spazio poi a news sparse su Berrettini e Paolini e con l'annuncio della seconda edizione del Six Kings Slam.


Ep. 23 - Le grandi sorprese di inizio Wimbledon 2025!
07/07/2025

Wimbledon 2025 ha già regalato molte sorprese: sono infatti già usciti (solo per citarne alcuni) Zverev, Medvedev, Tsitsipas, Rune e purtroppo anche i "nostri" Musetti e Berrettini. Proseguono bene Sinner e Alcaraz ai lati opposti del tabellone.
Anche il torneo femminile regala sorprese con le uscite di Gauff, Pegula e Paolini. Sabalanka raggiunge i 12.000 punti in classifica WTA, la seconda a farlo dopo Serena Williams.


Ep. 22 - Inizia Wimbledon 2025!
06/30/2025

Tutto pronto per l’inizio di Wimbledon: analizziamo i tabelloni di Jannik Sinner, Carlos Alcaraz e Jasmine Paolini. 
I verdetti dell’ultima settimana: Fritz e Joint vincono a Eastbourne, Griekspoor vince a Mallorca e Pegula vince a Bad Homburg.


Ep. 21 - Re Carlos si riconferma al Queen's! Vittoria per Bublik a Halle
06/23/2025

Carlos Alcaraz non si ferma più e vince il suo terzo torneo consecutivo, diventando per la seconda volta campione al Queen’s. Ad Halle è invece Aleksrand Bublik a trionfare, confermando il suo ottimo momento di forma. McCartney Kessler vince a Nottingham mentre a sorpresa è Vondrusova a trionfare a Berlino. Finali in doppio per le coppie Vavassori / Bonelli e Paolini / Errani.
La strana settimana di Jannik Sinner, tra sconfitte inattese, Andrea Bocelli e Brad Pitt.


Ep. 20 - Inizia la stagione su erba 2025!
06/16/2025

Salutata la terra è ora di concentrarsi sui primi tornei su erba. Taylor Fritz batte ancora Alexander Zverev e conquista il 250 di Stoccarda. La prima edizione del Queen’s femminile negli ultimi cinquanta anni la vince Tatjana Maria mentre a Rosmalen trionfano Elise Mertens e Gabriel Dallo. 
Buonissimo torneo anche per Elisabetta Cocciaretto, ma per gli italiani in generale è stata una “settimana no”.
La mentalità di Jannik Sinner, con la delusione come sprono a vincere: il parallelismo con una celebre frase di Michael Jordan.


Ep. 19 - Sinner e Alcaraz danno spettacolo a Parigi, ma a vincere il Roland-Garros è lo spagnolo!
06/09/2025

Carlos Alcaraz vince ancora una volta il Roland-Garros al termine di una finale epica contro Jannik Sinner. Gran torneo anche per Lorenzo Musetti e Novak Djokovic. Coco Gauff batte Aryna Sabalenka e vince la prima volta a Parigi. Doppietta di successi per Sara Errani che vince il doppio misto con Andrea Vavassori e il doppio femminile con Jasmine Paolini.
Chiusa la stagione su terra siamo pronti a immergerci in quella su erba: ecco i prossimi tornei dei circuiti ATP e WTA.


Ep. 18 - Parigi città dello sport, il Roland-Garros 2025 prosegue!
06/02/2025

Parigi città dello sport in questi giorni. Il PSG, di proprietà di un ex tennista come Nasser Al-Khelaïfi, vince la sua prima Champions League mentre continua il Roland-Garros.
Avanzano Musetti e Sinner ma esce Paolini. Protagonisti anche Alcaraz, Djokovic, Zverev, Sabalenka e Swiatek. Chi si porterà a casa i titoli?


Ep. 17 - Novak Djokovic quota 100
05/26/2025

Novak Djokovic arriva a quota 100 e conquista il suo centesimo titolo in carriera, nel 250 di Ginevra. A Amburgo invece è trionfo degli italiani sia in singolare (con la vittoria di Flavio Cobolli) che in doppio (con la vittoria dei soliti Bolelli e Vavassori).
Inizia il Roland-Garros, ecco i primi verdetti che riguardano i tennisti italiani e non solo.


Ep. 16 - Paolini dominatrice a Roma, Alcaraz ha la meglio su Sinner
05/19/2025

Sono stati senza dubbio gli Intenzionali degli italiani a Roma, a riprova dell’attuale ruolo di superpotenza del nostro movimento in questo sport. Jasmine Paolini vince singolare e doppio (con Sara Errani) mentre Musetti e Sinner si spingono fino rispettivamente alla semifinale e alla finale del singolare maschile. A vincere nella capitale è però Carlos Alcaraz, riconfermandosi il miglior giocatore al mondo su terra.


Ep. 15 - Habemus Sinner, la prima parte degli Internazionali di Roma
05/12/2025

Jannik Sinner fa il suo ritorno in campo dopo mesi di stop e sembra subito in palla con Navone. Avanzano Berrettini e Musetti, ma il torneo maschile presenta già qualche colpo di scena. Nel torneo femminile impatta bene Jasmine Paolini. Qualche caduta eccellente tra cui la più rumorosa, quella di Iga Swiatek.


Ep. 14 - Ruud e Sabalenka trionfano a Madrid!
05/05/2025

Casper Ruud e Aryna Sabalenka trionfano in Spagna e vincono i due tornei singolari nel 1000 di Madrid. Iniziano gli Internazionali a Roma, torneo che vedrà il ritorno in campo di Jannik Sinner. Si sono tenuti i sorteggi dei tabelloni, con chi sono capitati i tennisti italiani?


Ep. 13 - I primi verdetti da Madrid 2025
04/28/2025

I tornei, maschili e femminili, del 1000 di Madrid sono ufficialmente iniziati e abbiamo già assistito alle prime sorprese. Carlos Alcaraz si è ritirato, mentre a lasciare già la Spagna sono stati anche Holger Rune, Novak Djokovic, Jasmine Paolini e Jessica Pegula. Un breve commento poi sui tornei più recenti, con le vittorie di Zverev (Monaco di Baviera), Rune (Barcellona), Ostapenko (Stoccarda) e Svitolina (Rouen).


Ep. 12 - Musetti splende a Monte-Carlo, ma a vincere è Alcaraz
04/14/2025

Lorenzo Musetti splende nella settimana di Monte-Carlo ma il sogno si ferma in finale contro Carlos Alcaraz, che inaugura con un bel successo la sua stagione su terra. Federica Pellegrini dedica qualche controversa parola a Sinner, con quest’ultimo che torna finalmente ad allenarsi nelle strutture affiliate. Infine una piccola preview dei prossimi tornei ATP e WTA.


Ep. 11 - 100 e 101! Le grandi vittorie di Cobolli e Darderi
04/07/2025

È stata una settimana straordinaria per il tennis maschile italiano, con le vittorie di Flavio Cobolli a Bucarest e quella di Luciano Darderi a Marrakech, che valgono il titolo 100 e 101 a livello ATP per i tennisti italiani.
Spazio anche ai tornei WTA, la separazione tra Jasmine Paolini e del suo storico coach Renzo Furlan e del torneo UTS vinto da Casper Ruud.


Ep. 10 - Jakub Mensik trionfa a Miami!
03/31/2025

Si chiude il Master 1000 di Miami che incorona nel singolare maschile un nuovo campione: Jakub Mensik batte Novak Djokovic e si guadagna il primo titolo ATP in carriera. Appuntamento solo rimandato per il centesimo titolo del serbo.
Il torneo femminile non ha avuto storia, con Aryna Sabalenka che ha spazzato via ogni avversaria sulla sua strada. Mirra Andreeva vince la terza finale 1000 consecutiva, questa volta in doppio insieme a Diana Shnaider mentre nel doppio maschile trionfano Marcelo Arévalo e Mate Pavic.
Iniziano i tornei ATP a Marrakech, Bucarest e Houston e quelli WTA a Charleston e Bogota, s...


Ep. 9 - Inizia Miami 2025 e abbiamo già dei colpi di scena!
03/24/2025

Iniziano i tornei a Miami e abbiamo subito assistito ai primi colpi di scena. In quello maschile lasciano subito i quattro semifinalisti di Indian Wells, compresi Draper e Alcaraz, mentre in quello femminile abdica Mirra Andreeva, dopo due 1000 vinti di fila.
Avanzano Berrettini, Musetti e Paolini ma quanta soddisfazione per la prima vittoria nel circuito ATP di Federico Cinà. Spazio inoltre alla crociata della PTPA ai vertici del tennis mondiale.


Ep. 8 - La serata di Jack Draper e Mirra Andreeva a Indian Wells
03/17/2025

Jack Draper e Mirra Andreeva trionfano nei rispettivi tornei a Indian Wells, battendo Holger Rune e Aryna Sabalenka in due finali diametralmente opposte per andamento. Entrambi sono da oggi in Top 10. Vittorie anche per Sara Errani e Andrea Vavassori nel doppio misto, Marcelo Arevalo e Mate Pavic nel doppio maschile e Asia Muhammad e Demi Schuurs nel doppio femminile.


Ep. 7 - Indian Wells 2025 ha inizio! Le prime analisi dei tornei
03/10/2025

Il tennis arriva in California, nella splendida location di Indian Wells, e possiamo dunque già tracciare una linea dopo i primissimi turni. 
Il singolare maschile vede l’eliminazione prematura di Zverev, Djokovic e Rublev, quest’ultimo per mano di Arnaldi, l’ultimo italiano rimasto in gara. Inizio positivo invece per Alcaraz, Medvedev e Fritz.
Lucia Bronzetti splende e Jasmine Paolini avanza nel torneo femminile. Per il resto nessun upset da segnalare nel 1000 WTA.


Ep. 6 - Vittorie per Machac e Tsitsipas! Pique vuole invece cambiare una regola del tennis
03/03/2025

La settimana di tennis ha visto vari tornei in giro per il mondo. Tomas Machac vince in Messico, in una settimana a Acapulco caratterizzata da un virus intestinale e da un'altra delusione di Zverev. Anche Stefanos Tsitsipas torna al successo, conquistando a Dubai il suo primo 500 in carriera, dopo dodici tentativi. Vittorie anche per Pegula (Austin), Djere (Santiago) e Navarro (Merida).

Per chiudere le ultime su Jannik Sinner e le parole di Gerard Pique, su come cambierebbe una regola del tennis.


Ep. 5 - Andreeva + Rublev: il tennis russo torna a battere un colpo!
02/24/2025

Il tennis russo dà segni di vita! Mirra Andreeva e Andrey Rublev trionfano rispettivamente nel 1000 di Dubai e nel 500 di Doha, in due vittorie ovviamente diametralmente opposte di significato.
L’argentino Sebastian Baez “vendica” la vittoria del brasiliano Joao Fonseca a Buenos Aieres e vince il 500 di Rio de Janeiro.
Sascha Zverev ha un piano per arrivare alla prima posizione del ranking ATP, ma per ora ha trovato già il primo intoppo sulla sua strada.


Ep. 4 - Jannik Sinner voleva essere un duro
02/17/2025

Si chiude con un patteggiamento il “caso Clostebol” con Sinner e la WADA che si accordano per tre mesi di squalifica, con il ritorno in campo previsto per gli Internazionali d’Italia a Roma.
Anche tanto tennis giocato però con le vittorie di Ansimova nel singolare e del duo Errani - Paolini nel doppio a Doha, Kecmanovic a Delray Beach, Humbert a Marsiglia e soprattutto Fonseca a Buenos Aires, nella sua prima vittoria nel circuito major ATP.


Ep. 3 - Alcaraz trionfa a Rotterdam.. ma Sinner è pronto al sorpasso!
02/10/2025

Carlos Alcaraz ha vinto il 500 di Rotterdam ma è stato raggiunto da Jannik Sinner per numero di settimane in prima posizione del ranking ATP. La rivalità è come non mai accesa, con l'italiano pronto al sorpasso lunedì prossimo! Bolelli e Vavassori vincono il doppio, mentre Shapovalov trionfa a Dallas. Simona Halep si ritira dal tennis e a Cluj-Napoca trionfa Anastasija Potapova, in finale contro Lucia Bronzetti.


Ep. 2 - Follia in Coppa Davis tra Cile e Belgio! Felix Auger-Aliassime vince a Montpellier
02/03/2025

Felix Auger-Aliassime trova il suo secondo titolo ATP dell'anno in quel di Montpellier, in una settimana in cui hanno festeggiato successi WTA anche Ekaterina Alexandrova e Elise Mertens. Follia in Coppa Davis nella partita tra Belgio e Cile, con Bergs che urta accidentalmente Garin al cambio campo, scatenando la furibonda reazione del tennista cileno e di tutta la sua delegazione.


Ep. 1 - "Italians do it better", cosa è successo all'Australian Open 2025?
01/27/2025

L'Australian Open ha regalato il terzo successo Slam per Jannik Sinner e, anche grazie alla finale conquistata da Bolelli e Vavassori, l'Italia del tennis ha battuto un altro colpo, cementificando la sua momentanea leadership.
Madison Keys ha scioccato tutti a Melbourne, con una vittoria incredibile contro Aryna Sabalenka mentre Carlos Alcaraz ha deluso, in un quarto di finale contro Novak Djokovic che sembrava indirizzato in suo favore.