QuattroZero
Il tuo podcast preferito sul calcio a 5, con opinioni a rimbalzo controllato. Parliamo di futsal a tutto tondo, dalla Serie A italiana ai grandi eventi internazionali. Se la parola "calcetto" ti fa rabbrividire, sei nel posto giusto.Realizzato da: Valerio Scalabrelli, Emanuele Risso, Simone Costantini e Fabio Neroni!
A mano a Manila - Finale: l'Emilly e una notte (S06 E18)
Ultima puntata dedicata al primo mondiale di calcio a 5 femminile della Storia! In un mattino festivo vi raccontiamo della finale ma anche dei premi individuali, delle sorprese (poche), delle giocatrici più freak e dei possibili sviluppi futuri della disciplina, che speriamo possano essere radiosi.
Grazie per averci fatto compagnia in queste settimane e non vi preoccupate, torneremo presto!
A mano a Manila - Quarti di finale: Deslocadas (S06 E17)
L'Italia di Frascesca Salvatore esce ai quarti di finale dei Mondiali femminili di futsal contro il Portogallo, pagando soprattutto la mancata esperienza in ambito internazionale. C'è un po' di amarezza, ma rimane la consapevolezza di aver fatto la storia e l'ambizione di giocarsela con tutte. Nelle altre partite, dal nostro lato del tabellone, l'Argentina vince il derby latinoamericano con la Colombia: affronterà le lusitane in semifinale. Dall'altra parte, Spagna e Brasile si liberano di Marocco e Giappone con una schicchera e si preparano alla proverbiale finale anticipata.
Se io, Semey (S06 E16)
Un fantasma si aggira per la Serie A. Sirene kazake cantano in lontananza, sarebbe strano? Sì. Sarebbe assurdo? Forse. Sarebbe divertente? In un certo senso. Nel frattempo l'altalena di risultati continua per tutti tranne che per Meta Catania e Mantova, ma per motivi diversi. In settimana poi ritorna la Champions League, con il turno di ritorno degli Ottavi di Finale. Chiudiamo con una panoramica sui gironi di Serie A2 Élite, ricco di squadre pittoresche e nomi storici che ci ricordano quanto il tempo passi inesorabile e inarrestabile, a meno che tu non sia il cronometrista di Active Network - Sandro Ab...
A mano a Manila – Terza giornata: BandaBertè (S06 E15)
L'Italia bussò alle porte dei quarti di finale dei Mondiali di futsal femminile dopo aver battuto 3-1 l'Iran nell'ultima giornata della fase a gironi. Il 2 dicembre le ragazze di Francesca Salvatore affronteranno il Portogallo, avversaria tostissima ma che l'Italia ha già dimostrato di saper battere. Una pressoché normale amministrazione negli altri gruppi, fatti salvi due scontri diretti nei gruppi A e B: il Marocco resiste agli assalti della Polonia e giocherà i quarti con la Spagna, mentre la Colombia batte la Thailandia e incrocerà l'Argentina. E tanti auguri al Giappone, che se la vedrà con il Brasile.
A mano a Manila – Seconda giornata: Radio Manila (S06 E14)
Puntata "clandestina" dopo il blackout del nostro profilo Instagram (forse la FIFA non ha gradito il memendiale?). Analizziamo il secondo round dei gironi del Mondiale Femminile di futsal chiusosi con la sconfitta dell'Italia con il Brasile, che si qualifica come prima. Le Azzurre si giocheranno il passaggio del turno contro l'Iran all'ultima giornata. Negli altri gironi, qualificate Argentina, Spagna e Portogallo. La sorpresa? La vittoria della Tanzania contro la Nuova Zelanda. Ci risentiamo domenica, se non ci sequestrano.
Sala da sballo (S06 E13)
Tra una parentesi filippina e l'altra rieccoci a parlare di Serie A, dove lo Sporting Sala Consilina prosegue il suo momento da sogno e raggiunge la Meta in vetta alla classifica. Dopo l'analisi del resto della giornata facciamo un salto in Europa, dove si è giocata l'andata degli ottavi di Futsal Champions League senza nessuna sorpresa. Spazio anche al turno della magica Coppa della Divisione e all'esperienza mistica che è stata guardare gli highlights dell'incredibile Alashkert-Yerevan 1-98 (storia vera).
A mano a Manila – Prima giornata: robAdamatti (S06 E12)
Si è chiusa la prima storica giornata dei gruppi del primo storico Mondiale di Futsal Femminile nelle Filippine: i pronostici sono rispettati e l'Italia parte in grande (17-0 contro Panama!). Ma ora viene il bello, i primi scontri titanici stanno per arrivare e alle Azzurre toccherà il Brasile. E negli altri gironi? Analizziamo anche quelli, non vi preoccupate.
A mano a Manila – Cerimonia d'apertura: si parte! (S06 E11)
Inizia l'attesissima prima edizione della FIFA Futsal Women's World Cup! Dal 21 novembre al 7 dicembre andrà in scena nell'area metropolitana di Manila, nelle Filippine, il primo mondiale femminile: cercheremo di accompagnarvi con il racconto delle varie fasi della competizione, con un occhio di riguardo per l'ambiziosa Nazionale Italiana della C.T. Francesca Salvatore.
In questa prima puntata facciamo un'analisi preliminare di cosa aspettarsi durante il Mondiale, con il prezioso contributo di Matteo Santi, direttamente dal raduno Azzurro!
Sguardi di sbieco (S06 E10)
Nella settimana che ci porta agli attesissimi Mondiali femminili di futsal nelle Filippine (per i quali ci troverete preparati), analizziamo brevemente il post Italia-Spagna prima di dedicarci ad altri post, ovvero quelli di Facebook pubblicati da Vincenzo Tuccillo, presidente dell'Ecocity. Un durissimo sfogo in seguito alla sconfitta contro il Sala Consilina, in cui annuncia addirittura di voler scaricare 5 giocatori. Quali saranno le conseguenze? Intanto proprio il Sala Consilina, ora terzo, continua a sorprendere; la Feldi si è un po' inceppata e la L84 vince agevolmente con la Roma, mentre la Meta fa vedere di aver superato alla grande la tragedia greca d...
La nostra Liguria (S06 E09)
Genova (cioè, Campo Ligure) per una sera sarà il centro di gravità permanente del futsal italiano, luogo dove si concentrerà l'attenzione di tifosi e addetti ai lavori: l'Italia affronterà la Spagna in un'amichevole di lusso, dove gli Azzurri metteranno alla prova la propria maturazione tecnica e psicologica. Genova (cioè, Campo Ligure) è una città di Serie A, dove si è disputata la scorsa 7ª giornata. Capovolgimenti di fronte, sorprese e certezze in un fine settimana ricco di spettacolo. Cosa ha fatto Mohabz? Si è ripresa la Meta? Ma è tornato Borruto? E dove stava Fabio Cecilio? A questa e ad altre domande proviamo a rispondere in una punta...
Tragedia greca (S06 E08)
Futsal è gioia, futsal è delusione (cit.): ogni tanto ci tocca commentare un'eliminazione assurda di una squadra italiana in Champions League, e stavolta il fato ci ha messo il carico. La Meta Catania è eliminata a causa di un cartellino giallo di troppo e al suo posto passa, a sorpresa l'AEK. Insomma, analisi semilucida di quanto è successo in Italia e in Europa questa settimana, tra percorsi, recuperi e cose strane.
Dritti alla Meta (S06 E07)
Dopo una giornata caratterizzata da risultati roboanti come il 6-1 della Came a Genzano o il pareggio 6-6 tra Meta Catania e Sandro Abate, i Campioni d'Italia iniziano l'avventura europea con il Main Round della "nuova" Futsal Champions League. A Catania arrivano i tedeschi del Weilimdorf, i greci dell'AEK e i finlandesi dell'Akaa: obbligatorio il primo posto per passare agli ottavi di finale!
Pask Force (con Marco Pasculli) (S06 E06)
In un'algida e piovosa mattinata di ottobre torniamo dopo la pausa nazionali in compagnia di un nostro follower illustre: Marco Pasculli, ex (?) portiere, ora preparatore dei portieri e membro del team media della L84. Abbiamo parlato dei suoi esordi nel futsal, del suo progetto PodPask, di Nazionale e di Serie A, ma anche di cose più importanti come i meme e i gusti di gelato.
Questione di Musti (con Alessio Musti) (S06 E05)
Puntata speciale con ospite Alessio Musti, fondatore della Dual Foot Academy ed ex-Commissario Tecnico della Nazionale! Occasione per parlare dell'evoluzione del gioco, della Serie A ma anche delle possibilità di formazione per gli allenatori di Futsal, attraverso i corsi della Dual Foot Academy, della quale QuattroZero è ora Media Partner ufficiale!
Puoi approfittare di uno sconto sulla quota di iscrizione al corso online in partenza il 26 ottobre inserendo il codice "QuattroZero" nel form che puoi trovare qui: https://forms.gle/PxKfMJMc3MHwmCk17
Maggiori informazioni sulla pagina Instagram: https://www.instagram.com/dualfootacademy/
Buona la Pina (S06 E04)
Torna la Serie A! Diamo impressioni e giudizi fin troppo definitivi sulla prima giornata e decidiamo chi vince il campionato insieme a voi. Per altri giudizi, molto più bilanciati e interessati potete acquistare (a 2,50€, è regalata!) la Guida al Campionato di QZ, a questo link: https://futsalista.gumroad.com/l/dzgen
Inoltre, commentiamo l'Europeo Under-19 e la prestazione degli Azzurrini.
Che Kazakistan abbiamo fatto? (S06 E03)
L'Italia non aveva mai eliminato il Kazakistan, quindi ha deciso di andare a farlo nell'Astana del nemico, con una prestazione eroica e che ci permette di mantenere il cammino immacolato nelle qualificazioni Europee. Il core della puntata è obbligato, ma ci prendiamo anche del tempo per parlare di Europei Under-19 (che partono domenica 28) e Serie A maschile (che parte venerdì 26). Chi vincerà? Noi non lo sappiamo ma intanto cerchiamo di capirlo (oh abbiamo scritto anche una guida, non potete dire che non ci abbiamo provato)
Andiamo Astanarli (S06 E02)
Dopo la vittoria per 2-1 nell'andata dello spareggio per Euro 2026, la Nazionale di futsal si prepara per la complicatissima trasferta di Astana, in Kazakistan, per la gara di ritorno. Sarà una partita molto dura per varie ragioni, ma gli Azzurri hanno mostrato a Fasano di potersela giocare. In Italia, intanto, è iniziata la Serie A femminile, mentre nel maschile si è chiuso il primo turno di Coppa Divisione. Parliamo anche di Oceania, perché ci va.
Se non vi piace questo podcast... (con Matteo Santi) (S06 E01)
Oh, che ne dite della nostra nuova sigla? Inizia la sesta (!) stagione di QuattroZero con la partecipazione straordinaria di una voce storica del futsal: Matteo Santi è passato da noi per raccontarci il suo amore per il calcio a 5 e la sua carriera di cronista, dalla Serie D romana alla FIGC. Dopo un'escursione sulla sabbia, Matteo ci ha lasciato anche le sue impressioni in una puntata interamente dedicata al doppio scontro Italia - Kazakistan, spareggio per l'Europeo 2026. Spazio anche al sorteggio per il Mondiale femminile: le Azzurre affronteranno un girone tosto, ma alla portata.
Meta a due (con Juanra e Carmelo Musumeci) (S05 E53)
Abbiamo aspettato un po' ma ne è valsa la pena: a commentare con noi il successo nella finale-Scudetto e in generale la fantastica stagione della Meta Catania ci sono due grandi protagonisti, Carmelo Musumeci, capitano e bandiera etnea e Mister Juanra, che ci hanno dato la possibilità di raccontare da dentro un gruppo capace di imprese incredibili (senza togliere spazio a qualche momento più rilassato, tra inviti matrimoniali ed espulsioni revocate).
Inoltre, per chiudere la stagione vi raccontiamo del play-off per l'Europeo e della scelta di affidarlo anche alla Slovenia, dei successi di Cartagena e Benfica e dell'ultima promozione in A.<...
Déjà-vu (S05 E52)
La finale Scudetto è Catania - Napoli; squadre blasonate rinunciano (o rischiano di rinunciare) alla Serie A; il Petrarca presenta ricorso. In questo episodio si parla di scene già viste e se ne rievocano altre che non avranno eguali nella storia dello sport.
UroBorolo (S05 E51)
Nella Sicilia della Meta, il Tancredi del Gattopardo ci ammoniva dicendo "Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi". I Greci rappresentavano l'energia universale che si consuma e si rinnova di continuo con la figura dell'Uroboro. Noi, prosaicamente, la chiamiamo Fulvio Colini in semifinale dei playoff. Dall'Uroboro all'Uruguay è un attimo: in chiusura, Emanuele ci parla di Copa Libertadores come Lele Adani.
Hai detto Sandro? (S05 E50)
Prima puntata di post-season con l'analisi delle Gare 1 di Serie A e una panoramica su tutti i playoff nazionali e non.
Le domande sono tante: la Sandro Abate completerà l'impresa con la Meta? Quante chance di ribaltare la qualificazione hanno le squadre sconfitte? Chi si salverà tra Petrarca e Cosenza? Com'è nato il gemellaggio tra il comune di Morbegno e la cittadina gallese di Llanberis? Siamo qui per darvi una parvenza di risposta.
ItalSalvi (?) (S05 E49)
Ultima puntata di Regular Season, prima in tempo di Play-off: chi vincerà il titolo? Il tabellone è aperto e le contendenti credibili sono tante, l'avventura inizia ora!
Intanto in fondo il Manfredonia butta un'occasione che sembrava fantascienza, il Petrarca crolla e il Cosenza vuole approfittarne, mentre a Pesaro l'Italservice è salva, o almeno così sembra...
In Paraguay inizia la Copa Libertadores e in Spagna si è chiusa la Coppa del Re, così come le qualificazioni al prossimo mondiale femminile nelle Filippine.
Pasticciacci brutti (S05 E48)
Nel momento in cui la Serie A si avvicina al termine della Regular Season arriva la notizia di un Fortitudo Pomezia-Ecocity Genzano da rigiocare: cosa cambia per l'ultima giornata? Abbiamo provato a capirlo insieme, tra corsi e ricorsi. Pesaro, Petrarca e Cosenza: chi si salva? Il Manfredonia potrebbe rientrare a sorpresa?
Non lo sappiamo, ma ciò che è certo è che uno spettro si aggira per l'Europa: la qualificazione della Bielorussia ha provocato reazioni e gettato l'incertezza sull'Europeo 2026, tanto da aprire a un possibile scenario con l'Italia qualificata senza giocare il playoff...
Domenica delle Palme (S05 E47)
"Arrieta, we got no flowers for you", canterebbero i Fratellis. I sogni europei del talento argentino e del Kairat Almaty sono rimasti schiacciati dal bulldozer Palma Futsal, prima squadra nella storia a vincere tre Futsal Champions League di fila. Alla guida del bulldozer troviamo Fabinho, primo a segnare 4 gol in una finale. Questi e diversi altri record infranti nel weekend delle 72 ore di Le Mans, al termine del quale il Jimbee Cartagena di Gabriel Motta si porta comunque a casa una medaglia di bronzo, vinta nella "finalina" contro lo Sporting di Alex Merlim. Seconda parte di puntata dedicata ai campionati...
QuattroChiacchiere con Gabriel Motta (S05 E46)
Lunedì 28 aprile 2025, ore 13. La Spagna è nel caos per un blackout che ha colpito l'intero Paese. In mezzo a un clima di panico e confusione, c'è una sola persona con il 4G: questa persona è Gabriel Motta. Champions, Cartagena, Ostia, Nazionale e organizzazioni complesse nella nostra chiacchierata durante le prove tecniche di Apocalisse.
Divisione e Liberazione (S05 E45)
Puntata in cui torniamo a parlare di Serie A dopo un po' di tempo! La 26esima giornata è alle porte e i punti cominciano a pesare, soprattutto in basso. In alto invece si prova a gomitate a farsi spazio nel gruppo delle prime 8, che staranno anche pensando a preparare i playoff.
Nella lunga pausa di A si è però giocata la Coppa della Divisione, l'ultima con il formato Under-23, che la Roma 1927 fa sua, raggiungendo il trofeo più importante della sua storia.
Nel frattempo, la prima Coppa d'Africa femminile si sta già giocando in Marocco, con un parterre de reines che c...
Azzurrini (con Danilo Lemma) (S05 E44)
Puntata quasi interamente incentrata sulla Nazionale Under-19 dell'Italia, raccontata da dentro: è Danilo Lemma, vice-allenatore della squadra selezionata da Vanni Pedrini, a raccontarci l'avventura degli Azzurrini a Poprad, culminata con la qualificazione agli Europei di settembre-ottobre a Chișinău. Una puntata che passa anche per cibi e culture dell'Est ma senza mai perdere il focus sul futsal, stella polare di tutti noi. Si parla anche della prossima Final 4 di Coppa della Divisione e della mancata qualificazione diretta della Nazionale maggiore agli Europei, che dovrà passare da un doppio spareggio settembrino.
Gente di mare (S05 E43)
La tensione sale, l'appuntamento si avvicina: raccontiamo l'avvicinamento a Bielorussia-Italia, che rappresenta la chance di qualificarsi agli Europei del 2026. L'Italia ci arriva bene ma non deve sottovalutare un'avversaria che l'ha messa in difficoltà all'andata. Inoltre, Serie A maschile, Coppe Italia femminili e dibattito sul miglior mare d'Italia.
T'innamoYeray (S05 E42)
Questa settimana facciamo doppietta! Dopo lo speciale Coppa Italia, ecco il nostro racconto esclusivo del finesettimana di Copa de España: dall'insalata russa con l'acciuga alla favola del sorprendente Peñíscola, il tutto condito dalle parole di Yeray Hernández, vecchia conoscenza del futsal italiano, direttamente dal parquet del Palacio de los Deportes di Murcia. Un parquet dove, tra l'altro, anche QuattroZero ha potuto dare spettacolo...
D'Eboli di cuore (S05 E41)
Puntata riassuntone del bellissimo ritorno della Final Eight di Coppa Italia. Il nostro Fabio, inviato a Jesi, ci svela qualche "insiderata" arricchita dallo speciale contributo audio di Francesco Liberti, vincitore con la Feldi Eboli del trofeo ma anche MVP della competizione!
Lunga vita alla Coppa!
Agenda piena! (S05 E40)
Settimana di fuoco con la Final Eight di Coppa Italia, la Coppa di Spagna e l'Elite Round di qualificazione al Mondiale femminile in contemporanea. In un'occasione come questa, QuattroZero prepara non una, ma due valigie per Jesi e Murcia. In apertura, gettiamo un rapido sguardo anche sulla situazione azzurra post-Malta e sulla Serie A.
A cascata (S05 E39)
Pioggia di gol azzurri nel primo dei due confronti di qualificazione europea con Malta, con ritorno previsto mercoledì 12 marzo. L'Italia dovrà vincere ancora per raggiungere la Bielorussia, inattesa capolista del girone dopo la doppia vittoria contro la Finlandia. Diamo uno sguardo alla situazione negli altri gruppi prima di analizzare il tabellone di Coppa Italia, sorteggiato pochi minuti prima della registrazione. In chiusura i pronostici della prossima giornata di Serie A, ma non prima di raccontare le gesta dei groenlandesi in terre brasiliane.
...e mi Faiola, ¿qué pasa? (S05 E38)
La Feldi torna in testa, il Cosenza muove la coda. Musu cavaliere mascherato di Catania, la Roma ne fa undici a una Sandro Abate rimaneggiata, in cui spicca il giovane Salvatore Faiola. Napoli e Pomezia impattano l'una sull'altra, mentre l'Active Network spaventa il Genzano. E parliamo tanto di futsal internazionale, con l'Italia verso il doppio confronto con Malta, il resto delle qualificazioni europee e un esoticissimo torneo amichevole in Brasile. Ma chi altro vi può parlare della nazionale della Groenlandia?
Galeotto fu 'l libero e chi lo tirò (S05 E37)
Una puntata breve e di coppia, in cui analizziamo l'affaire Fortitudo-Ecocity e le sue ripercussioni, oltre al turno di campionato passato e futuro. Ah sì, lo Sporting ha vinto la Coppa di Lega (yoohoo).
Brutti ma buoni (S05 E36)
L'avventura in gare ufficiali di Salvo Samperi con la Nazionale inizia con un pareggio catanese con la Bielorussia e un successo vantiano con la Finlandia, in cui un eroico Bellobuono para qualsiasi cosa con uno sforzo sovraumano, e grazie al quale tutto sommato la vita non va malissimo.
Inoltre, torna la Serie A, con il primo turno di ritorno, caratterizzato da portieri di movimento più (Sandro Abate) o meno (Roma) efficaci, con anche un occhio al turno infrasettimanale che arriva.
Per colpa di Gui (S05 E35)
Con la chiusura del girone di andata abbiamo finalmente l'ufficialità delle otto finaliste di Coppa Italia: gli ultimi due posti se li aggiudicano la Fortitudo Pomezia, che festeggia a colpi di crostatine, e una Sandro Abate trascinata dai gol di Guilherme Gaio "Gui". Giro di boa e pausa per il campionato, che si ferma per l'inizio dell'avventura della Nazionale Italiana alle qualificazioni europee: giovedì 30 arriva la Bielorussia, avversaria nel girone di qualificazione insieme a Finlandia e Malta.
Scusate il Ricardo (S05E34)
Ricardinho saluta Genzano dopo neanche metà stagione; ElPozo Murcia viene eliminato in Supercoppa di Spagna da una squadra di Seconda Divisione (Real Betis). Due fatti apparentemente sorprendenti, ma tutto sommato non più di tanto. A proposito di coppe, ci sono ancora due posti liberi (uno e mezzo) per la Final Eight di Coppa Italia a marzo. E sempre a marzo la Nazionale Femminile si giocherà un posto al primo mondiale di sempre: ci arriverà in fiducia dopo i prestigiosi risultati in amichevole con Spagna e Portogallo (contributo di Silvia Vinditti).
Coppa Italia's World (S05 E33)
Venite con QuattroZero per un viaggio attraverso lo Stivale, alla scoperta di (quasi) tutte le qualificate alle varie Coppe Italia di categoria, passando per Adrano, Cornedo, Quartu, Francavilla e altre ridenti località futsaliste. Parliamo anche di A e nazionale femminile, che torna con un paio di amichevoli scrocchiarelle.
Mega Catania (S05 E32)
Inauguriamo il nuovo anno con il weekend di Supercoppa a Catania: la Roma alza il trofeo Under 19, mentre la Meta padrona di casa (stra)vince la Final Four dei "grandi" con due nette vittorie, prima 7-1 in semifinale con il Lecco e poi 8-2 nella finalissima contro il Napoli, che aveva battuto la Roma 3-1. Analizziamo le quattro partite e le critiche a un formato che ha fatto discutere.