Ultrapop
Ultrapop è un programma di musiche e insolite narrazioni che - anche sulla spinta dell'attualità - raccontano gli aspetti meno noti del mondo del pop. Un programma che mescola l'inatteso con il prevedibile, evidenziando - anche con rimandi a cinema, arte e letteratura - spigolature e curiosità che contribuiscono a rendere lo spirito di un musicista, di un artista, di un'epoca. Tra dettagli, manie, retroscena e imprevedibili ripartenze. Il tutto scandito dal ritmo incalzante di brani che omaggiano i grandi artisti del pop e del rock.
Note uniche

Tra i gruppi che hanno fatto la storia del rock, del pop o di altri generi, molti hanno all'interno un solo componente originario e alcuni neanche uno. Sono ancora legittimati ad esibirsi utilizzando il nome con cui li abbiamo conosciuti e con cui tanti fan sono cresciuti?
Come together

Immagina i Beatles di nuovo insieme. Per un unico concerto, un evento epocale. A convincerli ci proveranno un imprenditore americano e Muhammad Ali. Una storia incredibile.
Note sparite

Gli strumenti per i musicisti sono spesso prolungamenti di sé, estensioni della propria anima musicale, oggetti con cui vivere in simbiosi, per cui se te li rubano è la fine, e spesso in ambito rock e pop è avvenuto.
Scosse elettriche

Sono passati 60 anni dalla volta in cui Keith Richards ha rischiato di morire folgorato sul palco da una scarica elettrica. Da allora anche altri artisti se la sono vista molto brutta con la corrente. Occhio al più grande festival della storia trasmesso in radio e che in realtà non c'è mai stato.
PuntatOnde rock+

Alan Freed è stato tra i disc jockey che hanno contribuito a diffondere in radio il rock'n'roll, ha organizzato il primo, sfortunatissimo concerto rock della storia ed è stato anche travolto dallo scandalo più noto legato al mondo della musica.
Suonati e risuonati

In ambito pop e rock sono tantissimi gli artisti che hanno deciso di ri-registrare un pezzo o un intero disco. Ognuno ha la sua motivazione e non sempre i fan hanno gradito.
Chicchi pop

Venezia è stata la prima città europea a inaugurare una bottega del caffè nel 1645, da allora la bevanda è entrata nella cultura popolare diventando un ingrediente fondamentale anche di tanti testi pop e rock e sono sempre più i musicisti che lanciano le loro miscele speciali.
Schermi spenti

Nel mondo del pop e del rock ci sono musicisti che per varie ragioni hanno detto no a un ruolo al cinema e altri che pur di recitare in un film hanno addirittura messo in piedi una petizione.
Altre voci

Trentacinque anni fa faranno discutere negli Stati Uniti due spot pubblicitari con musiche e canzoni che imitavano lo stile e le voci di Bette Midler e di Tom Waits; i due casi finiranno in tribunale prefigurando le odierne clonazioni vocali attraverso l'intelligenza artificiale.
Materiali pop

La questione dei dazi imposti dall'amministrazione americana sulle importazioni dalla Cina si sta riverberando negli Stati Uniti anche in ambito musicale, soprattutto per quel che riguarda il merchandising.
On stage

Ben Dorcy, texano, è stato il primo roadie della storia e sicuramente verrà anche ricordato come il più anziano di sempre. Ogni anno negli Usa ci sono eventi che lo omaggiano e su di lui c'è anche un avvincente documentario.
Rock letale

Ci sono musicisti segnati da eventi che hanno avuto impatti drammatici sulle loro vite e soprattutto su quelle degli altri; occhio all'incredibile vicenda di Keith Moon, il batterista degli Who e del suo autista e guardia del corpo
Schegge magiche

Tra i frammenti musicali più campionati di sempre c'è il break di batteria di un pezzo di James Brown, nume del funk e del soul, e uno degli artisti più controversi di sempre.
Rock alla sbarra

Gli americani Lovin' Spoonful sono stati il primo gruppo pop rock della storia arrestato per droga e anche il primo ad aver collaborato con le autorità rivelando il nome del pusher. Una vicenda incredibile.
Voci nascoste

In ambito musicale il featuring, ossia la presenza di un artista ospite all'interno di una canzone, è una pratica ormai diffusissima che attraversa orizzontalmente generi e stili, arriva da lontano e segue spesso strategie inaspettate. Occhio agli "ospiti sotto copertura".
La casa magica

Un singolo appena uscito dei Waterboys riporta d'attualità uno degli eventi più imprevedibili e travolgenti della cultura e dell'arte pop, l'incontro tra Andy Warhol e l'attore Dennis Hopper.
Il set perfetto

Ci sono fan che si lamentano della durata dei concerti e li vorrebbero più lunghi a fronte del costo dei biglietti. Ovviamente è polemica con gli artisti. Occhio al bis, il momento ormai purtroppo sempre più prevedibile di un concerto.
Storie di scale

Ci sono elementi architettonici di una città che a volte entrano nei testi o nei video delle canzoni, nei libri, nei film, in una serie tv; e spesso incarnano un determinato luogo; occhio agli immaginifici gradini di New York, gli stoops.
Occhio magnetico

Per molti musicisti truccarsi il viso non è solo un vezzo estetico, può anche avere un risvolto pratico e funzionale. L'incredibile vicenda di Pierre Laroche, inventore della nota saetta rossa e blu sul volto di David Bowie.
Tamburi perfetti

Il nome di una band sulla cassa della batteria è già il primo grande biglietto da visita quando si comincia a suonare in pubblico. E lì basta una resa grafica insolita anche di una sola lettera del nome per cambiare i destini di un gruppo.
Air food

I pasti in aereo per molti - inclusi tanti artisti - possono trasformarsi in un'attrazione terminale o in un vero incubo. L'incredibile storia degli "avgeek", i fanatici del cibo ad alta quota.
Nove lettere

Quasi cinquant'anni fa viene ristrutturata la scritta Hollywood a Los Angeles. Nove i finanziatori coinvolti. E il primo a farsi sotto non sarà il mondo del cinema ma quello del rock.
Cattive abitudini

L'incredibile vicenda delle «poesie-canzone», un non genere nato negli Usa un secolo fa, in voga fino ai primi anni Duemila, popolato da società truffaldine e ingenui aspiranti cantautori.
Ballo da solo

Il 1975 è stato un anno cruciale per il rock; da Peter Gabriel a Ritchie Blackmore tanti artisti hanno deciso di lasciare i propri gruppi di riferimento avviando una carriera solistica.
Pagine vuote

L'autobiografia è un genere particolarmente frequentato in ambito rock e pop e però da Mick Jagger a Robert Plant sono tanti gli artisti che non ne hanno mai voluto sapere di raccontarsi in un testo.
Luci pop

Anche l'arte può essere fluorescente e sprigionare colori rock psichedelici assolutamente inaspettati. Succede ad Amsterdam. Occhio a Lance Jost e al suo incredibile dipinto nato da un incontro con Jimi Hendrix, artista di cui quest'anno ricorrono i 55 anni dalla morte.
Copie perfette.

Nuovo anno, tanti regali da riciclare. Anche in ambito pop e rock, sono molti gli artisti che in una canzone si sono riciclati i propri pezzi, riadattando o riutilizzando versi o frammenti sonori.
Note di Capodanno

Gli ascolti più imprevedibili di una sfilza di attrici e attori. Da John Cusack a Margot Robbie, da Brad Pitt a Kate Hudson, da Johnny Depp a Jennifer Lawrence, ecco i gruppi e gli artisti preferiti dalle star di Hollywood.
Trame pop

Occhio all'uncinetto, uno strumento che negli anni si è sorprendentemente legato al mondo del rock e che ha assunto nel tempo anche forti connotazioni artistiche e politiche.
Christmas story

Tra gli artisti più scatenati durante le feste: David Bowie e il regista John Waters. Il primo è stato anche un irresistibile imitatore, il secondo continua a inviare esilaranti biglietti di auguri e non solo. Occhio al regalo perfetto.