5 minute italian

10 Episodes
Subscribe

By: Poliglotta per passione

"5 Minute Italian" è un podcast pensato per gli studenti di italiano (con almeno un livello B1) che vogliono praticare la lingua ascoltando brevi episodi di 5 minuti riguardanti diversi temi sociali, culturali, linguistici. La trascrizione dei testi è disponibile su "Ko-fi" e "Buy me a coffee", dove potete darmi supporto regalandomi un caffè:- https://ko-fi.com/poliglottaperpassione- https://www.buymeacoffee.com/poliglottapassPer qualsiasi suggerimento riguardo i temi dei prossimi episodi potete scrivermi sul mio canale YouTube (Poliglotta per passione) oppure su Instagram (poliglotta_per_passione).Buono studio della lingua italiana!

15 esempi facili di congiuntivo presente
#24
07/15/2023

Hey! In questo episodio ti do alcuni esempi di congiuntivo presente. So che non è facile usare questo tempo verbale. Spesso anche gli italiani sbagliano… solo la pratica e l’esposizione alla lingua possono aiutarti a impararlo correttamente. Sei pronto? Ascoltami :) 

Seguimi su Instagram (@poliglotta_per_passione) e su YouTube, dove puoi suggerire nuovi argomenti per il mio podcast. Se vuoi, sostienimi su https://ko-fi.com/poliglottaperpassione oppure su  https://www.buymeacoffee.com/poliglottapass e ti ringrazierò per nome nei prossimi episodi! 

Inoltre, se ti va, puoi imparare con me l’italiano su Italki...


5 espressioni informali che devi assolutamente conoscere
#23
07/01/2023

Ciao! Oggi imparerai 5 espressioni in lingua italiana che noi madrelingua usiamo quotidianamente e che anche tu, se impari l’italiano, dovresti conoscere. Sei pront*?

Seguimi su Instagram (@poliglotta_per_passione) e su YouTube, dove puoi suggerire nuovi argomenti per il mio podcast. Se vuoi, sostienimi su https://ko-fi.com/poliglottaperpassione oppure su  https://www.buymeacoffee.com/poliglottapass e ti ringrazierò per nome nei prossimi episodi! 

Inoltre, se ti va, puoi imparare con me l’italiano su Italki. Iscriviti e ottieni credito gratis via questo link: https://www.italki.com/affshare?ref=poliglo...


Insegnare le lingue su Italki: la mia esperienza
#22
06/18/2023

Conosci Italki? Da quasi due anni insegno italiano e altre lingue su questo sito a studenti di tutto il mondo. In questo episodio di racconto la mia esperienza come insegnante online. Se vuoi fare lezione con me puoi iscriverti e ricevere 5$ GRATIS seguendo questo link: https://www.italki.com/affshare?ref=poliglottaperpassione  

Seguimi su Instagram (@poliglotta_per_passione) e su YouTube, dove puoi suggerire nuovi argomenti per il mio podcast. Se vuoi, sostienimi su https://ko-fi.com/poliglottaperpassione oppure su  https://www.buymeacoffee.com/poliglottapass e ti ringrazierò per nome nei prossimi episodi! 


Intervista a Laura di Couch Polyglot
#21
06/03/2023

Ciao! In questo episodio ho intervistato un’amica poliglotta catalana, Laura. Lei possiede un canale su YouTube (Couch Polyglot) e gestisce un podcast per imparare il catalano: https://open.spotify.com/show/0mPgiqwRhrP4E3tUtCiDX9?si=0ab05fda573e48f7 

Con lei ho già fatto un video multilingue su YouTube che puoi vedere qui: https://youtu.be/Xgrmob04qVw 

Seguimi su Instagram (@poliglotta_per_passione) e su YouTube, dove puoi suggerire nuovi argomenti per il mio podcast. Se vuoi, sostienimi su https://ko-fi.com/poliglottaperpassione oppure su  https://www.buymeacoffee.com/poliglottapass e ti ringrazierò per nom...


Gli usi del verbo fare
#20
06/01/2023

Hey! Il verbo fare è molto usato in italiano. Conosci tutti i suoi usi? In questo episodio ti darò diversi esempi di come usarlo correttamente, anche nella lingua informale. Seguimi su Instagram (@poliglotta_per_passione) e su YouTube, dove puoi suggerire nuovi argomenti per il mio podcast. Se vuoi, sostienimi su https://ko-fi.com/poliglottaperpassione oppure su  https://www.buymeacoffee.com/poliglottapass e ti ringrazierò per nome nei prossimi episodi! 


Intervista con ChatGPT
#19
05/13/2023

Hai mai sentito parlare di ChatGPT? Oggi ti propongo qualcosa di divertente: un’intervista insolita con questa intelligenza artificiale. Senti che cosa ha da dire a chi studia l’italiano! Seguimi su Instagram (@poliglotta_per_passione) e su YouTube, dove puoi suggerire nuovi argomenti per il mio podcast. Se vuoi, sostienimi su https://www.buymeacoffee.com/poliglottapass e ti ringrazierò per nome nei prossimi episodi!


Esempi di imperfetto
#18
05/06/2023

Oggi ti parlo usando l’imperfetto… ti racconto di cosa facevo da piccolo, così ti eserciti a usare questo tempo verbale. Seguimi su Instagram (@poliglotta_per_passione) e su YouTube, dove puoi suggerire nuovi argomenti per il mio podcast. Se vuoi, sostienimi su https://www.buymeacoffee.com/poliglottapass e ti ringrazierò per nome nei prossimi episodi!


La vergogna di parlare in altre lingue
#17
04/29/2023

Hey! L’argomento di questo nuovo episodio è la vergogna di parlare una lingua straniera. Ti è mai capitato? A me succede spesso perché sono perfezionista e mi vergogno di fare errori. Ma perché succede? Te lo dico nell’episodio di oggi! Seguimi su Instagram (@poliglotta_per_passione) e su YouTube, dove puoi suggerire nuovi argomenti per il mio podcast. Se vuoi, sostienimi su https://www.buymeacoffee.com/poliglottapass e ti ringrazierò per nome nei prossimi episodi!


Statistiche del mio podcast
#16
04/07/2023

Da dove vengono le persone che ascoltano “5-Minute Italian”? Te lo dico nell’episodio di oggi! Seguimi su Instagram (@poliglotta_per_passione) e su YouTube, dove puoi suggerire nuovi argomenti per il mio podcast. Se vuoi, sostienimi su https://www.buymeacoffee.com/poliglottapass e ti ringrazierò per nome nei prossimi episodi!


Intervista con Cristhian dall'Honduras
#15
04/02/2023

Hey! Nell’episodio di oggi ho pensato di intervistare un altro poliglotta, Cristhian, che viene dall’Honduras. Ci racconterà del suo paese, che in Italia non è così conosciuto. Seguimi su Instagram (@poliglotta_per_passione) e su YouTube, dove puoi lasciare un commento. Se vuoi, sostieni il mio podcast su https://www.buymeacoffee.com/poliglottapass e ti ringrazierò per nome nei prossimi episodi!