VIDEOCOACH™ - FILM LIKE A PRO

10 Episodes
Subscribe

By: riccardo scrocca

In questo podcast troverai tantissime informazioni utili per iniziare a lavorare con il video-marketing, lo strumento più potente che hai a disposizione per costruire la tua autorevolezza online e posizionarti come numero 1 del tuo settore.

S6 E6 Come faccio a creare un canale Youtube per il mio Brand?
#6
06/27/2022

In questo momento non essere presenti su Youtube come azienda o brand significa rinunciare alla potenze del secondo motore di ricerca al mondo.  Infatti Youtube (che è sempre parte di Google) rappresenta il secondo motore di ricerca al mondo, milioni e milioni di contenuti sono fruiti online ogni giorno e non avere un canale significa essere assenti da questo universo in continua espansione.

Ma come fare per iniziare e creare un canale di Youtube?

A livello operativo è molto facile, basta creare un account (preferibilmente gmail in modo da avere tutto collegato) e creare un nuovo canale, ma...


S6 E5 Che cosa è un video?
#5
06/20/2022

Oggi voglio darti alcune informazioni molto interessanti su come nasce un video, che cosa è, e come è possibile creare degli effetti molto potenti che possono aiutarti a conquistare l’attenzione del tuo pubblico!

Ciao e bentornato sul canale di Videocoach, oggi partiamo proprio dalle basi ed in questo video parleremo di cosa è un video.

Iniziamo dal concetto che un video è fotografia in movimento: ovvero un video è creato partendo da una sequenza di fotogrammi (o fotografie) che si succedono uno all’altra.

Ad una certa velocità si manifesta il fenomeno della Persistenza Retinica, che è proprio alla base d...


S6 E4 I migliori accessori per fare video con lo Smartphone
#4
06/13/2022

E’ possibile fare video di alta qualità con il tuo Smartphone e trasformarlo in una camera professionale?
Si è possibile, ma avrai bisogno di alcuni accessori che ti permetteranno di sfruttare le grandissime potenzialità del tuo smartphone!


Microfoni per Smartphone
Catturare un audio perfetto per i nostri video, in modo da migliorare tantissimo la qualità dell’audio.

Questi microfoni hanno l’attacco specifico per smartphone, permettendoti di acquisire un audio di qualità.

Rode VMML

Rode VideoMic Me

Rode smartLav+


Per avere un au...


S6 E3 Illumina i tuoi video come un professionista
#3
06/06/2022

Padroneggiare l’illuminazione di una scena è il modo giusto per riuscire a creare un’immagine di qualità che trasmetta autorevolezza e dia credibilità al contenuto.

Vediamo come poter costruire uno schema di luce semplice ed efficace che trasformerà completamente il look dei tuoi video.

E’ uno schema semplice ma di grande impatto basato su 2/3 fonti di luce:

Luce chiave, o luce principale, ovvero la fonte da utilizzare per illuminare la scena.

Seconda fonte di luce di schiarita o riempimento, per andare ad ammorbidire le ombre

Per separare il soggetto dallo sfon...


S6 E2 Mybag Series - I migliori microfoni per i video
#2
05/30/2022

Curare l'audio è fondamentale per creare dei contenuti video efficaci, e per poter catturare al meglio l'audio è necessario un buon microfono esterno.

#videocoach #mybag #microfoni

Oggi parliamo di microfoni, perchè a seconda del tipo di video da realizzare utilizzo diversi strumenti che mi permettono di ottenere risultati diversi, e voglio mostrarti tutto quello che utilizzo quotidianamente per creare i miei contenuti video e quelli dei miei clienti.

WIRELESS GO

Wireless Go è un sistema di trasmissione radio digitale ultra compatto, unico per la sua versatilità, incredibile forma e prezzo.

Il trasmettitore pesa...


S6 E1 - Usa il tuo Smartphone per fare video su Youtube
#1
05/27/2022

E’ possibile girare un video efficace per Youtube con tuo Smartphone?

Direi proprio di si….ti basta avere gli accessori giusti

Il video di oggi è un video un pochino diverso dal solito perchè sarà girato in parte con il mio iphone 13pro.

Ho deciso di fare questo video per capire anche io quelle che sono davvero le potenzialità di questo gioiello, e sopratutto per condividere con te la mia esperienza.

Il setup per questo video è esattamente lo stesso che ho progettato per i miei video con relfex/mirrorless ed è composto da una luce p...


S5 E16 - I Migliori microfoni per fare video con lo Smartphone
#16
05/09/2022

Lo Smartphone permette di creare contenuti video di altissima qualità, sopratutto se è uno smartphone di ultima generazione, ma dal punto di vista audio da solo non è così performante, e se vuoi davvero salire di livello nella qualità della creazione di tuoi contenuti video allora devi investire in un microfono esterno.

WIRELESS GO

Wireless Go è un sistema di trasmissione radio digitale ultra compatto, unico per la sua versatilità, incredibile forma e prezzo.

Il trasmettitore pesa solo 31gr ed è, di fatto, il più piccolo trasmettitore beltpack del mondo.

Ha un microfono incorporato con capsula a...


S5 E15 - Come faccio a sfocare lo sfondo dei miei video?
#15
05/02/2022

Una delle cose che colpisce di più l’attenzione dello spettatore quando guarda un video è la separazione tra il primo piano e lo sfondo, ovvero quando il primo piano è completamente a fuoco e lo sfondo è sfocato.

Questo effetto è associato immediatamente ad una certa professionalità e qualità, infatti visivamente l’immagine è molto più accattivante della classica ripresa fatta magari con il cellulare in cui tutto è a fuoco, rendendo l’immagine piatta e poco emozionante.


COME OTTENERE LA SFOCATURA DELLO SFONDO NEI TUOI VIDEO?


1) Utilizza un diaframma più aperto.

Il diafram...


S5 E14 - Scegli il tipo di video giusto per il tuo blog e conquista il tuo pubblico
#14
04/25/2022

Fare dei video per il tuo blog ti aiuterà a salire di livello nei tuoi contenuti ed aumentare tantissimo l’interazione con il tuo pubblico.

Vediamo quali sono le principali tipologie di video che puoi creare per il tuo blog.


VIDEO DI PERSONAL BRANDING

Il primo tipo di video che ti consiglio di iniziare a progettare è il video di Personal Branding ovvero un video in cui fai conoscere il tuo brand agli spettatori.

Puoi raccontare la tua storia, la storia del brand, il mondo di valori che c’è dietro...


S5 E13 - Supera i pensieri limitanti: Non vengo bene in video
#13
04/18/2022

Sono tante le scuse che le persone si raccontano quando hanno paura ad affrontare qualcosa che è al di fuori della propria zona di comfort…ma su tutte il “Non faccio video perchè non vengo bene in video” è quella che più mi fa sorridere.

#mindset #videoefficaci #digitalmarketing


Parlavo proprio qualche giorno fa con una persona molto interessante che si occupa di formazione e marketing, si discuteva di quello che è il futuro del business online e di come sempre più il personal branding sta diventando fondamentale in qualsiasi settore.

Perchè siamo esseri umani e siamo...