Armonia

10 Episodes
Subscribe

By: Amedeo Roberto Esposito

Questo podcast nasce per fare divulgazione scientifica. L'obiettivo è abbattere le barriere linguistiche date dall'inglese e del linguaggio tecnico e rendere accessibili a tutti le recenti scoperte scientifiche più importanti in medicina, psicologia e biologia. In maniera più sporadica si parlerà anche di matematica, la bellezza della matematica ed il ruolo che questa scienza ha avuto nell'enorme progresso che ci ha accompagnato negli ultimi decenni. Cambiamo le nostre abitudini usando la scienza e ritroviamo insieme l'armonia!Seguimi su instagram per aggiornamenti costanti e post divulgativi dedicati:https://www.instagram.com/armoniapodcast/

#10: Traumi, Sogni, Sonno REM e Psicoterapia
#10
11/17/2021

In questo episodio effettuiamo una transizione dal vecchio argomento al prossimo: la psicoterapia.
Introducendo un nuovo punto di vista sul sonno e sul suo ruolo cerchiamo di capire alcune delle caratteristiche del sonno REM e dei motivi per cui sogniamo in questa fase del sonno.
L'assenza di un particolare neuromodulatore rende i sogni in fase REM profondamente diversi da quelli in altre fasi del sonno.
Vedremo come questi siano importanti per il benessere e l'equilibrio emotivo e come ogni notte aiutino a rifornirci di risorse per affrontare la giornata al meglio (non...


#9: Garantire quantità e qualità del sonno: effetti di alcohol, CBD e sonnellini
#9
11/10/2021

In questo episodio si conclude ufficialmente la parte su ritmi, cosa sia il sonno, come sia fatto e come migliorarlo. 
Parliamo finalmente di sedativi e di sostanze che ci fanno addormentare più velocemente ma che alterano profondamente la qualità del sonno: alcohol e cannabis.
Cerchiamo poi di capire se la melatonina aiuta o meno.
Scopriremo che ci sono due sorprendenti alimenti che aiutano a migliorare efficienza, qualità e durata del sonno: kiwi ed amarene.
Esploreremo i pisolini, i loro benefici ed il loro lato oscuro.
Ed una esposizione sul sonno non può esularsi dal tratt...


Cos'è il sonno ed il suo ruolo nel nostro benessere
#8
11/03/2021

Com'è fatto il sonno? In questo episodio rispondiamo a questa domanda.
Parliamo dell'architettura del sonno e dei suoi stadi: sonno leggero, sonno profondo, sonno REM.
Ognuno di questi stadi ha ruoli ben precisi rispetto al nostro benessere e privarci di uno o dell'altro i suoi effetti nefasti.
Parliamo poi dell'adenosina, questa sostanza sentire assonnati a fine giornata e del suo naturale antagonista/nemico: la caffeina.
Che effetti ha la caffeina sull'organismo, oltre al mantenerci svegli?

Timestamps
00:00:00 - Jingle
00:00:14 - Intro 
00:01:13 - Un...


#7: Federico Allegri - Uno sguardo alla Storia della Medicina
#7
10/27/2021

In questo nuovo episodio chiacchieriamo con Federico Allegri, autore di due splendidi podcast chiamati "Pillole nella storia" e "Pensieri avulsi di un aspirante medico". Con una chiacchierata completamente informale, ci guida nella nascita del vaccino, la creazione degli antibiotici, la scoperta degli antistaminici, la questione dell'igiene. Tocchiamo brevemente il concetto di malattia mentale e stigma e di come questo si sia manifestato nella storia (caccia alle streghe, Giovanna D'arco, Santa Teresa D'avila). Concludiamo poi con uno sguardo a casi speciali che hanno aiutato la comprensione (neuro)scientifica: il caso...


#Special: Pratica di rilassamento profondo
#7
10/20/2021

A grande richiesta, una pratica di rilassamento profondo, ahimè, guidata da me.
La pratica include anche rumore bianco per migliorare sia la neuroplasticità che l'effetto "rilassante".
Ritorna quando vuoi a questa pratica per

accelerare la neuroplasticità dopo una sessione intensa di apprendimento;migliorare la capacità ad addormentarti e rilassarti;rilassarti se ti risvegli di notte e non riesci a dormire;rigenerarti in un momento di particolare stanchezza;compensare (leggermente) per cattivo sonno o carenza di sonno la notte precedente;abbasasre i livelli di stress;ridurre il livello di attenzione quando ti senti trop...


#6: Ugo Vaccaro - La scuola Salernitana di Informatica e L'Era dell'Informazione
#6
10/13/2021

Questo episodio inaugura le interviste del podcast.
L'ospite è, con mio grande piacere, il Professore Ugo Vaccaro dell'Università degli Studi di Salerno. Professore del Dipartimento di Informatica e ricercatore in Teoria della Complessità Computazionale e Teoria dell'Informazione. Come apprenderete ascoltando questo episodio, Ugo è cresciuto accademicamente in un ambiente quasi unico nel mondo: La scuola Salernitana di Informatica.  Un ambiente estremamente concettuale ed allo stesso tempo pratico, guidato dalla Cibernetica. 
Dopo aver parlato brevemente della storia di questo Dipartimento (tra i primissimi in Italia) ci spostiamo sulla teoria dell'In...


Riconquista il tuo sonno ed i tuoi ritmi - Parte 2
#5
10/06/2021

Questo episodio continua la nuova "saga" del podcast dedicata al sonno. 
Concluderemo il discorso sui ritmi circadiani.
Parleremo del ruolo della temperatura e del suo legame con i ritmi circadiani.
Parleremo di come possiamo indivudare il minimo di temperatura e sfruttarlo per adattare i nostri ritmi all'ambiente che ci circonda o per ri-allineare i nostri ritmi con il nostro cronotipo ed i ritmi esterni (luce-buio).
La descrizione è  di nuovo molto pratica.
 Questa volta, ricca di aneddoti personali per descrivervi situazioni diverse e dell'importanza del rispettare i propri ritmi e sp...


La chiave per l'apprendimento in età adulta
#3
09/22/2021

Nel terzo ed ultimo episodio sull'apprendimento analizzeremo in maniera ancora più concreta l'apprendimento in età adulta.
Guidati dalla letteratura scientifica, vedremo i principi chiave dell'apprendimento tracciando anche un parallelo con l'apprendimento dal punto di vista algoritmico (legandoci, brevemente, all'intelligenza artificiale).
Tra questi principi figura il commettere errori. 
L'apprendimento da adulti non può prescindere dagli errori. 
Questi errori saranno irritanti e frustranti e parleremo di come affrontarli e di come, addirittura, renderli piacevoli.
Ma bando alle ciance: buttiamoci subito in questo nuovo episodio! 


#4: Riconquista il tuo sonno ed i tuoi ritmi - Parte 1
#4
09/22/2021

Questo episodio lancia la nuova "saga" del podcast dedicata al sonno.
Descriveremo i ritmi circadiani e come controllarli.
In particolare parleremo del ruolo del cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress) in un risveglio armonioso e di come il momento in cui questo inizi ad aumentare sia fondamentale.
Parleremo del ruolo della luce nel governare i nostri ritmi, ma anche dell'impatto dell'esercizio fisico e della nutrizione sull'alternanza sonno-veglia.
La descrizione è molto pratica e l'obiettivo di questo episodio e del prossimo è proprio quello descritto dal titolo: "Ri...


La neurochimica della motivazione e delle dipendenze
#2
09/15/2021

In questo episodio parleremo della neuro-scienza della motivazione.
Parleremo della molecola della motivazione: la dopamina.
Diremo:
- cos'è la dopamina;
- com'è legata alla motivazione
                                al piacere
                                al disagio psicologico.

Parleremo di errore nella predizione dell'errore: il meccanismo che spiega il ruolo che la dopamina ha nella delusione e come le aspettative possano giocare a nostro sfavore.
Parleremo di dipendenze e del ruolo della dopamina nelle dipendenze. Vedremo come evitarle ma anche come trarre...