Le news di Re Soil Foundation
Ogni settimana il canale Re Soil Foundation si arricchisce con nuove notizie riguardanti la salute e le buone pratiche per mantenere il suolo sano.https://resoilfoundation.org/news/
Microplastiche e suoli agricoli ricerche e soluzioni di scena a Roma
C’è tempo fino al 16 novembre per iscriversi alla winter school organizzata nella capitale dall’Università Cattolica: una due giorni (20-21/11) dedicata alla comprensione dell’impatto delle microplastiche e delle prospettive di intervento.
La biodiversitĂ nelle zone umide favorisce la rimozione dell'azoto
La maggiore varietà vegetale è correlata positivamente con il processo di trasformazione dei nitriti e dei nitrati in gas di azoto rilasciati nell’atmosfera, spiega uno studio cinese. Una scoperta che può contribuire a pianificare il ripristino delle zone umide.
Dalla Cina un nuovo indicatore per valutare la stabilitĂ del carbonio nel suolo
Una ricerca dell’Accademia delle Scienze di Pechino ha definito un quadro di riferimento inedito per valutare la pompa microbica del carbonio nel suolo. Distinguendo tra l’elemento organico stabile da un lato e quello più facilmente portato alla decomposizione dall’altro.
Cresce la moria globale degli alberi, ma non sappiamo di quanto
Il clima fa aumentare il tasso di mortalità degli alberi ma i dati sono incompleti ed è difficile fare una stima globale. Un gruppo di studiosi spiega come armonizzare i dati.
Suolo, clima e resilienza: la chimica agraria in scena a Bologna
A febbraio l’evento organizzato dalla Società Italiana Chimica Agraria e dall’ateneo emiliano. I ricercatori possono presentare i propri contributi entro il 12 dicembre. Al centro della discussione le strategie agronomiche sostenibili per il sistema suolo-pianta-microbioma.
L' azione dell'uomo dietro alla perdita di carbonio nei deserti
Lo studio cinese: i disturbi causati dall’uomo provocano una significativa perdita di carbonio nel suolo degli ambienti più aridi. Tra le attività più impattanti anche alcune pratiche considerate “sostenibili” come la raccolta stagionale e l’irrigazione.
PiĂą verde, meno umido: il paradosso del suolo globale
La ricerca: in quarant’anni due terzi delle aree vegetate si sono rinverditi ma metà di essi ha anche sperimentato un significativo inaridimento del suolo. Determinante la crescita dell’evapotraspirazione.
Agricoltura nuova: da cinquant'anni un'altra produzione è possibile
Fondata nel 1977 per contrastare il consumo di suolo e la speculazione, la cooperativa romana, riconosciuta come “azienda faro”, è oggi un punto di riferimento per l’agricoltura biologica e le buone pratiche di gestione del terreno.
Azoto: per gli obiettivi UE il taglio dei fertilizzanti non basterĂ
Uno studio dell’UFZ di Lipsia rivela come la riduzione del 20% nell’impiego dei fertilizzanti a base di azoto produrrà un calo relativamente modesto della dispersione di nutrienti nel suolo. Determinanti le specificità dei sistemi agricoli regionali.
Uno studio ha quantificato il sequestro di carbonio nelle zone umide
Una ricerca dell’Accademia delle Scienze di Pechino rivela come le zone umide abbiano sequestrato in media un miliardo di tonnellate di carbonio all’anno nei primi due decenni del secolo. Il 70% del fenomeno avviene nelle zone tropicali.
I microbi raccontano la storia della contaminazione da petrolio
Uno studio internazionale ha rivelato come i microbi possano agire da marcatori per distinguere tra inquinamenti recenti e antichi da petrolio. Superando così i limiti delle analisi chimiche tradizionali.
Le immagini iperspettrali svelano la vegetazione in Antartide
Uno studio australiano svela l’importanza della rilevazione aerea basata sull’impiego di una tecnica più avanzata per valutare la salute e la densità della vegetazione in un’area caratterizzata da una ridotta gamma spettrale come l’Antartide. L’efficacia massima supera il 99%.
Amazzonia: nelle foreste i danni degli incendi durano decenni
Una ricerca della NASA rileva come le foreste della regione colpite dalle fiamme si mantengano piĂą calde del normale per almeno 30 anni. Con ovvie conseguenze per la loro capacitĂ di conservazione del carbonio e di mitigazione climatica.
L'AI aiuta le piante a stanare i batteri mutanti
Un gruppo di ricercatori californiani ha usato l’intelligenza artificiale per progettare versioni migliorate di un recettore ampliando la sua capacità di riconoscere i batteri minacciosi. E aggiornando così il sistema di difesa delle piante
Terra Felix dalla rigenerazione del suolo la rinascita di un territorio
Rigenerare, sensibilizzare e integrare attraverso il recupero dei suoli confiscati e degradati: è l’obiettivo di Terra Felix, una delle sedici Lighthouse Farms individuate da Re Soil. “Vogliamo ispirare persone e comunità a generare un futuro sostenibile”.
Le torbiere del Congo Hanno piĂą di 40.000 anni
Uno studio internazionale ha evidenziato come alcune delle principali torbiere tropicali del Pianeta abbiano iniziato a formarsi molto prima di quanto si pensasse. Una scoperta che rimarca l’importanza di queste ultime per il ciclo globale del carbonio.
Agricoltura tecnologia circolaritĂ la scommessa di Carioni
Francesco Carioni, general manager dell’azienda lombarda, racconta le innovazioni in campo agroalimentare e agro-energetico, tra benessere animale e analisi del suolo. “La rete delle Lighthouse farms? Un modo per crescere insieme”.
La FAO lancia l Osservatorio globale sulla biodiversitĂ del suolo
Via al progetto dell’organizzazione ONU per espandere la capacità di misurazione del fenomeno e fornire una base scientifica alle iniziative di protezione della biodiversità e di utilizzo sostenibile del terreno.
Dai batteri delle radici un assist per colture di riso meno impattanti
Uno studio giapponese ha identificato alcuni batteri delle radici del riso responsabili della fissazione di azoto e in grado di proliferare nei terreni privi di fertilizzanti e pesticidi. Favorendo così la capacità di adattamento e crescita della pianta.
Le radici delle piante potrebbero ospitare piĂą carbonio del previsto
Uno studio americano rileva l’esistenza di un secondo strato di radici sviluppato da diverse piante e spesso ignorato. Che favorisce un sequestro aggiuntivo dell’elemento.
Una nuova mappa svela gli alberi invisibili dei tropici
Un nuovo rapporto dell’UNCCD ha individuato gli impatti, ambientali, sociali ed economici della siccità nelle zone più colpite nel biennio 2023-2024. Tra loro, Spagna, Marocco e Turchia. “Una catastrofe globale che si estende su milioni di km quadrati e colpisce milioni di persone”.
La siccità è di nuovo una minaccia per l'agricoltura europea
La siccità agricola colpisce l’Europa nord-occidentale, il Baltico e alcune regioni orientali e meridionali del Continente. In controtendenza Italia, Grecia e la Penisola Iberica dove si prevede una crescita delle rese a seguito delle forti piogge.
Le ondate di caldo estremo sono sempre piĂą lunghe e frequenti
Uno studio sui fenomeni di caldo anomalo, che ha coinvolto ricercatori statunitensi e cileni, rileva un’accelerazione della tendenza a livello globale. Le zone tropicali sono le più colpite.
Un database pubblico raccoglie informazioni sui funghi del suolo
Negli USA i droni sono i nuovi alleati dei coltivatori di canapa
Rese dei cereali: il fattore clima le ha ridotte fino al 13% in 50 anni
L' Irlanda ha mappato i suoi suoli di torba (con l' AI e i raggi gamma)
Quanto azoto possono tollerare le praterie? Lo rivela uno studio.
Le oscillazioni climatiche sono un pericolo per le mangrovie
Uno studio dimostra per la prima volta come le alterazioni di temperatura nell’Oceano Pacifico impattino sulle mangrovie secondo uno schema consolidato. Nelle aree degradate, i loro servizi ecosistemici sono a rischio.
Bando Soilscape 2 milioni di euro per l'arte al servizio del suolo
C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare al bando del progetto Soilscape. La dotazione economica a disposizione sarà assegnata a progetti artistici e creativi capaci di diffondere la conoscenza del suolo e promuoverne la tutela.
Rese dei cereali il fattore clima le ha ridotte fino al 13% in 50 anni
L’intelligenza artificiale prevede l’impatto del clima sul suolo europeo
Soil Data Cube si presenta come il modello di monitoraggio del suolo continentale piĂą avanzato di sempre. Dal 2026 aiuterĂ scienziati e agricoltori a verificare la salute dei terreni colpiti dal cambiamento climatico.
Quella perdita nascosta di biodiversitĂ che minaccia il Pianeta
Uno studio internazionale introduce il concetto di biodiversità nascosta, utile a comprendere la completezza di un ecosistema rispetto al suo potenziale naturale. Maggiore è la pressione umana, minore la capacità del sistema stesso di proliferare.
SiccitĂ e caldo estremo riducono la capacitĂ di sequestro di carbonio nelle piante
L’Università Autonoma di Barcellona: la respirazione vegetale e la decomposizione della materia organica fanno crescere le emissioni di carbonio in misura maggiore rispetto al sequestro aggiuntivo legato all’ampliamento della stagione di crescita.
Chernobyl, uno studio rilancia l'agricoltura nei terreni a bassa contaminazione
Una ricerca che ha coinvolto studiosi britannici e ucraini ipotizza il recupero di vaste aree della zona di Chernobyl dove le coltivazioni sono ufficialmente vietate da quasi 40 anni. Dal 1991 non è mai stata fatta alcuna nuova riclassificazione dei suoli.
Dalla citizen science un aiuto concreto al monitoraggio del suolo
Con il contributo della banca dati di Prepsoil, una nuova ricerca evidenzia i vantaggi della citizen science. L’approccio si conferma efficace ma servono standard comuni e tecnologie di validazione.
Degrado forestale: in Brasile lo stop all’eccesso di pascolo non basta
Lo studio nell’area del Caatinga: l’interruzione del pascolo non è sufficiente a ripristinare la salute del suolo. Per ottenere risultati occorre adottare ulteriori pratiche rigenerative.
A Bruxelles l'ultimo incontro del progetto Prepsoil
Il 26 maggio l’evento conclusivo dell’iniziativa triennale. Rivolto a politici, ricercatori e professionisti, l’incontro si svolge in quattro sessioni dedicate all’approfondimento dei principali aspetti legati all’attuazione della Mission Soil UE.
L'atmosfera ha sete e l'agricoltura USA ne paga il prezzo
Uno studio americano introduce il concetto di “ondate di sete”. Negli Stati Uniti sono in crescita da almeno quattro decenni. Il fenomeno si verifica quando la domanda evaporativa è alta e le piante hanno bisogno quindi di più acqua.
Una maggiore rotazione può dimezzare la dispersione di azoto nelle colture
Una ricerca americana ha rilevato come sia possibile dimezzare la dispersione di azoto applicando una rotazione triennale delle coltivazioni. E a beneficiarne è anche la salute del suolo