Podcast del Gruppo regionale PD Lombardo

10 Episodes
Subscribe

By: Fabio Pizzul

Il podcast del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale della Lombardia.I consiglieri regionali raccontano quello che accade in regione.

Podcast gruppo regionale pd episodio 276 del 20 luglio 2022 - Le Aler sono irriformabili
07/20/2022

La gestione delle case popolari in Lombardia è fallimentare: quasi trent'anni fa sono state create le Aler che rappresentano ora un enorme problema gestionale e continuano a non dare risposte agli inquilini. Ne parliamo con la consigliera dem Carmela Rozza che spiega perché le Aler sono irriformabili.


Podcast gruppo regionale pd episodio 276 del 15 luglio 2022 - La settimana in regione
07/15/2022

In attesa di conoscere gli sviluppi della folle crisi di governo a Roma, con l'aiuto di Umberto Ambrosoli facciamo memoria del padre Giorgio nell'anniversario del suo assassinio, con Matteo Piloni parliamo della nuova legge sul pastoralismo e con Jacopo Scandella di carenza di medici di base nella bergamasca.


Podcast gruppo regionale pd episodio 275 del 14 luglio 2022 - Pastoralismo e transumanza
07/14/2022

Una legge per la tutela del pastoralismo e della transumanza in Lombardia. E' stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale. Ne parliamo con i consiglieri dem Matteo Piloni e Gianni Girelli.


Podcast gruppo regionale pd episodio 274 del 11 luglio 2022 - Giorgio Ambrosoli
07/11/2022

L'11 luglio 1979 veniva assassinato a Milano Giorgio Ambrosoli, liquidatore della Banca Privata Italiana. Vogliamo ricordare questo triste anniversario con le parole di Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio.


Podcast gruppo regionale pd episodio 273 del 8 luglio 2022
07/08/2022

Con l'aiuto dei consiglieri PD Scandella, Rozza, Piloni e Bocci ripercorriamo alcuni dei temi politici della settimana lombarda. Parliamo di case popolari, mobilità dolce, giustizia territoriale e cambiamento climatico.


Podcast gruppo regionale pd episodio 272 del 7 luglio 2022 - Community manager ALER
07/07/2022

Potenziare il servizio dei community manager, operatori che hanno il compito di favorire buone relazioni all'interno delle case popolari gestite da Aler. Era questa l'intenzione di una mozione presentata dalla consigliera Strada dei Lombardi Civici Europeisti. Peccato che la maggioranza non ne abbia voluto sapere, come ci spiega Carmela Rozza consigliera milanese del PD, che ha chiesto che la regione la smetta con gli interventi sport e stanzi finalmente risorse strutturali per tutelare gli inquilini delle case popolari.


Podcast gruppo regionale pd episodio 271 del 6 luglio 2022 - Siccità ed emergenza climatica
07/06/2022

Il PD ha proposto la proclamazione dello stato di emergenza climatica e la costituzione di una cabina di regia per individuare precise soluzioni per fronteggiare a siccità. La maggioranza di centrodestra ha respinto queste proposte, sostenendo che la Lombardia sta già facendo quanto necessario. Ne parliamo con il consigliere PD Matteo Piloni.


Podcast gruppo regionale pd episodio 270 del 5 luglio 2022 - Tribunali territoriali
07/05/2022

Una proposta di legge al Parlamento perchè sia valutata la riapertura di alcuni tribunali territoriali che, fino a una decina di anni fa, garantivano un prezioso servizio a diverse zone della regione. E' la proposta approvata dal Consiglio regionale. Ne parliamo con il consigliere bergamasco Jacopo Scandella, che cita il caso di Treviglio come opportunità per un intervento diretto di Regione Lombardia.


Podcast gruppo regionale pd episodio 269 del 4 luglio 2022 - Viva la bicicletta!
07/04/2022

Promuovere l'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e per un turismo sostenibile in Lombardia. E' l'obiettivo di una risoluzione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale che chiede alla Giunta un preciso impegno per la moltiplicazione delle piste ciclabili e la promozione dell'uso della bicicletta. Ne parliamo con la consigliera PD Paola Bocci.


Podcast gruppo regionale pd episodio 268 del 1° luglio 2022
07/01/2022

Elezioni amministrative, piano cave della Città Metropolitana, mobilità dolce e trasporto ferroviario nell'episodio di oggi con le voci del segretario regionale PD Vinicio Peluffo e dei consiglieri Paola Bocci e Carlo Borghetti, oltre che dell'assessore ai trasporti della città di Brescia Federico Manzoni.