Il Protagonista IT

10 Episodes
Subscribe

By: Radio IT

IL PROTAGONISTA ITRadio IT approfondisce la storia e le idee di alcuni dei Protagonisti del settore IT, attraverso interviste informali con spunti di business e di vitaFor more: www.radioit.it

IL PROTAGONISTA - Francesco Mancini (CyberBit) "La cybersecurity tra formazione e consapevolezza"
03/29/2024

Francesco Mancini, Country Manager di CyberBit, è il Protagonista dell’IT che dialoga con Primo Bonacina.

Nato in Puglia, ma emigrato al nord Italia, Francesco è un amante dei viaggi in solitaria, nella natura... Da pochi mesi è Country Manager di CyberBit, un'azienda iseaeliana nata nel 2000 che si occupa di sicurezza informatica. Con Primo parla dell'importanza di questo tema ma anche di quanto sia fondamentale la formazione. 

Buon ascolto!


IL PROTAGONISTA – Franco Viganò (Geotab): “Veicoli connessi: l'importanza della sicurezza”
02/27/2024

Franco Viganò, Country Manager di Geotab, è il Protagonista dell’IT che dialoga con Primo Bonacina.

Milanese, classe 1973, Franco ha studiato ingegneria gestionale e la sua carriera si suddivide in tre fasi importanti. I primi dieci anni si è dedicato all’imprenditorialità, fondando due società, poi un lungo viaggio in America per guidare un’azienda di trasporti internazionali e infine il periodo manageriale con l’approdo in Geotab, dov’è tutt’ora. Con Primo parla di veicoli connessi ma anche di intelligenza artificiale.

Buon ascolto!


IL PROTAGONISTA - Roberto Provenzano (BeDisruptive): "Cybersecurity e AI: da lì passa il futuro"
12/29/2023

Roberto Provenzano, Country Manager di BeDisruptive per l'Italia, è il protagonista IT che incontra Primo Bonacina.

Romano, classe 1966, Roberto ha un lungo passato da consulente e una ancor piĂą antica passione per la musica, che pratica come batterista in un gruppo rock. Con Primo parla di cybersecurity: della sua importanza, di come per le aziende sia strategico affidarsi a societĂ  che ne fanno il proprio core business. E, in particolare, di come l'alleanza tra sicurezza cibernetica e Intelligenza Artificiale sia decisiva per rispondere ad attacchi e minacce sempre piĂą potenti e frequenti.

Buon ascolto!


IL PROTAGONISTA - Emanuele Caronia (Exelab): "Il rapporto tra aziende e clienti non sarĂ  piĂą lo stesso"
12/20/2023

Emanuele Caronia, fondatore e CEO di Exelab, è il Protagonista dell'IT che dialoga con Primo Bonacina.

Romano, grande appassionato di vela e di informatica, Emanuele tocca diversi temi che affiorano da un contesto in cui, da un lato, cambia il rapporto dei consumatori con i brand, e dall’altro è richiesto alle aziende di non utilizzare più uno strumento di digital marketing impattante come i cookie di terze parti. Come possono quindi i brand reinventare le proprie strategie di marketing?

Buon ascolto!


Marco Delaini (FANUC): "L'automazione? E' tutta intorno a noi"
12/13/2023

Il protagonista che si confronta con Primo Bonacina su Radio IT è Marco Delaini, Managing Director per FANUC Italia.

Grande appassionato di nuoto, sci e mountain bike, Marco è un amante delle due ruote e dei viaggi in moto. A Primo racconta il mondo dell'automazione industriale, osservato da un punto privilegiato qual è quello di FANUC, azienda giapponese leader di settore. Proprio all'evoluzione del settore, e di come questo stia cambiando grazie anche all'apporto dell'Intelligenza Artificiale, è dedicato il cuore di questa intervista.

Buon ascolto!


Edwin Colella (Wallife): "L'insurtech protegge la nostra vita digitale!
10/28/2023

Edwin Colella, Chief Sales & Marketing Officer di Wallife, è il protagonista che dialoga con Primo Bonacina su Radio IT.

Il tema della conversazione è la cybersecurity vista dalla prospettiva delle assicurazioni. Se da un lato le tecnologie innovative e i nuovi strumenti digitali migliorano le nostre vite a tutti i livelli, da un altro lato presentano anche rischi e pericoli derivanti dalla scorsa consapevolezza o, addirittura, da un utilizzo improprio. Nel 2022 sono stati più di 34.300 i casi di furto di identità segnalati per il solo ambito del credito al consumo, con danni economici per 132 milioni di euro. Ma l'impatto di ques...


Fabio Santini (Hevolus): "Ecco come l'eXtended Reality fa decollare le imprese"
10/19/2023

Fabio Santini, CEO di Hevolus, è il protagonista IT al microfono di Primo Bonacina.
Milanese, classe 1971, Fabio ha scelto da pochi mesi di abbracciare una nuova avventura e di trasferirsi da Milano in Puglia per occuparsi di eXtended Reality. In questa intervista con Primo Bonacina ne analizza le prospettive di sviluppo, gli elementi più critici e i vantaggi, a partire dalla sostenibilità ambientale. E soprattutto, ne spiega le caratteristiche grazie alle quali il business delle aziende può fare un deciso salto in avanti. Buon ascolto!


Francesca Callegari (GPBM): "La sostenibilitĂ  ha bisogno di energia portatile"
10/13/2023

Francesca Callegari, Go To Market Manager di GPBM per Italia e Finlandia, è la protagonista IT che dialoga con Primo Bonacina.

Grande appassionata di natura, outdoor e trekking, Francesca racconta il proprio percorso personale e il business dell'azienda, uno dei primi produttori al mondo di batterie ricaricabili e monouso. Proprio l'energia portatile è al centro delle sue considerazioni, partendo da una piccola provocazione: come è possibile conciliare il termine "sostenibilità" con la produzione di batterie, strumenti a forte impatto ambientale.
Da questo spunto Francesca racconta le sfide future dell'azienda, che passano anche dall'impegno nel sensibilizzare l'opinione pubblica (soprattutto italiana) sull'urgenza del...


Augusto Abbarchi (Workday): "Ecco dove ci porterĂ  l'Intelligenza Artificiale"
07/23/2023

Augusto Abbarchi, Country Manager per l'Italia di Workday, è il protagonista che si confronta con Primo Bonacina al microfono di Radio IT.

Augusto è un manager di lungo corso ed è appassionato di Ethical Leadership, convinto che un comportamento etico del leader possa aumentare le prestazioni aziendali di qualsiasi organizzazione. Sta conducendo studi sul tema, con l'obiettivo di organizzare i risultati in una teoria della leadership etica. Con Primo parla delle implicazioni dell'Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro, partendo dal voto del Parlamento europeo a sostegno degli emendamenti alla proposta di legge sull'AI, segnando un passo significativo verso il primo quadro leg...


Ester Papa (Rentokil Initial): "Pesticidi e IoT, vi spiego la connessione"
06/26/2023

Nel nuovo episodio del Protagonista IT, Primo Bonacina si confronta con Ester Papa, Biologa e Technical Manager per Rentokil Initial Italia Spa.

L'azienda è il maggior fornitore al mondo di servizi per le aziende, e da oltre 90 anni si occupa di Pest control, disinfestazione e derattizzazione, servizi per l'Igiene. Ester fa quindi una panoramica sull'importanza della protezione di quelle aziende tenute ad osservare alti livelli qualitativi sul profilo dell'igiene e della salubrità degli ambienti. E racconta come la tecnologia, e in particolare i dispositivi IoT, possano aiutarein questo obiettivo.

Buon ascolto!